Alla scoperta della Germania: Un viaggio tra i 54 siti UNESCO e tutte le loro storie!

Marianna Di Pilla, 05 Dic 2024
alla scoperta della germania: un viaggio tra i 54 siti unesco e tutte le loro storie!

La Germania, con 54 siti iscritti nella lista UNESCO – tra cui 51 culturali, 3 naturali e beni immateriali – è il terzo Paese al mondo per numero di patrimoni riconosciuti. L’avventura è iniziata nel 1978 con l’inserimento nel patrimonio UNESCO del Duomo di Aquisgrana e della Cappella Palatina. Oggi, è possibile esplorare queste meraviglie attraverso 8 tour  dell’Ente del Turismo tedesco e raccontati su Loquis, la prima App di Travel Podcasting! Con il podcast Itinerari UNESCO. Un viaggio tra i capolavori della Germania si potrà andare alla scoperta di città straordinarie  e di paesaggi naturali. Immergiti nella storia e nelle peculiarità di queste località uniche.

La Cattedrale degli Imperatori 

aachen

Carlo Magno scelse Aquisgrana come una delle sue residenze principali, edificando il Palazzo Imperiale e la Cappella Palatina e, ancora oggi, la città conserva tracce di questo straordinario avvenimento storico.

La Cattedrale di Aquisgrana, detta anche Cattedrale degli Imperatori, ha assunto il suo aspetto attuale nel corso di oltre un millennio. Quando fu costruita, venne ritenuta la più grande cupola a Nord delle Alpi. La maestosa architettura della Cattedrale di Aquisgrana costituisce è un insieme di elementi classici, bizantini e franco-germanici. 

Entrando nella Cattedrale di Aquisgrana in compagnia del racconto di Loquis, si viene avvolti da un’atmosfera intrisa di storia e spiritualità: tra le alte navate i raggi di luce filtrano attraverso le grandi vetrate colorate, proiettando un gioco di luci che danza sui pavimenti in marmo. 

Il cuore della cattedrale è segnato dalla splendida aula capitolare e dal famoso trono di Carlo Magno, un capolavoro che richiama la grandezza del passato. Le pareti sono adornate da elaborati mosaici e affreschi, che raccontano storie e incantano i visitatori con i loro dettagli e la loro vivacità.

Il soffitto a volta, sostenuto da pilastri robusti, è decorato con motivi geometrici e dorature. Ogni angolo della cattedrale racconta una storia, collegando il passato al presente, mentre l’eco delle preghiere sussurrate nel corso dei secoli sembra riecheggiare ancora oggi. Una visita alla Cattedrale di Aquisgrana è un’esperienza che affascina e commuove, lasciando nel cuore di chi la visita un’impronta duratura della sua bellezza senza tempo.

Dall‘Isola dei musei di Berlino alla piana di marea fino alle miniere di carbone dello Zollverein

berlino di notte

La Germania possiede ben 46 siti del patrimonio UNESCO.. Der UNESCO-Welterbetag è il termine tedesco che si riferisce alla giornata del Patrimonio Mondiale UNESCO. La prossima Giornata del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO si terrà il 1° Giugno 2025 e il motto sarà: “Mediare, connettere, ispirare – 20 anni della Giornata del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO”.

Dal Mare di Wadden, alla Cattedrale di Colonia, alle foreste di faggi dei Carpazi fino al sistema di gestione dell’acqua di Augusta, un totale di 54 siti del patrimonio culturale e naturale sono patrimonio mondiale dell’UNESCO in Germania. 

La città vecchia di Bamberga – un Patrimonio Mondiale

municipio sospeso sulle acque bamberga

Bamberga rappresenta una città piena di elementi diversi: è una città insulare, di montagna e di giardinieri. Visitare la città di Bamberga significa affrontare un viaggio nel tempo attraverso il Medioevo e il barocco!

Il centro storico di Bamberga, perfettamente conservato, comprende i tre distretti storici e ancora riconoscibili di Berg-, Insel-stadt e Gärtnerstadt. Tutti e tre fanno parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1993. Con le sue chiese medievali, le case borghesi barocche e i palazzi, il centro storico rappresenta in modo unico la città dell’Europa centrale sviluppata sulla struttura di base altomedievale. Dall’XI Secolo, la pianta e l’architettura della Bamberga prima medievale e poi barocca esercitarono una forte influenza sull’urbanistica e sullo sviluppo dell’Europa centrale. L’architettura ha avuto un impatto sulla Germania centrale fino all’Ungheria e mostra stretti legami con la Boemia nel periodo barocco.

Con i suoi giochi d’acqua e la statua di Ercole visibile da lontano, il Bergpark Wilhelmshöhe è un esempio impressionante dell’architettura di paesaggio dell’assolutismo europeo. Si tratta di un’opera d’arte barocca unica, in cui le diverse correnti dell’architettura dei giardini, della storia dell’arte e della storia della tecnologia sono ancora oggi leggibili. Nel 2013, il più grande parco di montagna d’Europa, che ha più di 300 anni, è stato iscritto nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per finire

La Germania – con la sua ricca storia e diversità culturale – rappresenta un paese custode di un patrimonio UNESCO straordinario.

Ogni sito racconta una storia speciale, riflettendo l’evoluzione sociale, artistica e architettonica del paese. Questo viaggio attraverso il patrimonio tedesco, esplorato nel Podcast di Loquis Itinerari UNESCO. Un viaggio tra i capolavori della Germania, non solo ci invita a scoprire luoghi di incomparabile bellezza, ma anche a riflettere sull’importanza della preservazione della cultura e della storia!

articolo a cura del team di Loquis



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio