Affreschi, archi di pietra e antichi torrioni: scopri uno dei borghi più belli e affascinanti della Liguria, perfetto per chi ama storia e natura
Ci troviamo in Liguria, nella provincia di Savona, ed è proprio qui che si trova un fantastico borgo rinomato per i suoi incantevoli affreschi, archi di pietra e antichi torrioni. L’atmosfera medievale permea ogni cosa e, passeggiando tra i suoi vicoli acciottolati, si ha la sensazione di essere veramente tornati indietro nel tempo. Il borgo si trova nella valle del torrente Neva, ed è circondato da colline e fitte foreste sempreverdi.
Indice dei contenuti
Tra storia e tradizione: andiamo alla scoperta delle radici di questo antico borgo medievale
Stiamo proprio parlando di Zuccarello, incantevole borgo ligure iscritto nella rinomata lista dei Borghi più belli d’Italia. La sua storia è antica e, grazie a documenti conservati nel corso dei secoli e giunti fino a noi, è stato possibile constatare che la sua fondazione risale al lontano 4 aprile 1248. La storia e la tradizione di Zuccarello sono particolarmente legate al periodo medievale, con importanti famiglie che si susseguirono al potere, come quella dei Del Carretto.
Il borgo ha avuto anche un forte legame con la vicina Repubblica di Genova, vera e propria potenza del tempo nella penisola. Numerose furono le guerre che videro il territorio di Zuccarello in prima linea, come quella cosiddetta “del Sale”, vinta dai genovesi contro i Savoia e i francesi loro alleati, oppure quelle legate alla successione al trono d’Austria o al periodo napoleonico. Inglobato successivamente nel Regno di Sardegna nel 1815, entrerà poi a far parte del neocostituito Regno d’Italia, nel 1861.
Cosa fare e cosa vedere nel delizioso e caratteristico borgo ligure di Zuccarello
Il borgo è un vero gioiellino, ricco di esperienze da vivere e luoghi da visitare. Tra i principali monumenti presenti, una menzione particolare merita senz’altro la Chiesa di San Bartolomeo, con i suoi interni decorati in stile barocco e il suo organo a canne risalente al Quattrocento. Camminando per i suoi deliziosi carruggi, è impossibile non sentirsi trasportati indietro nel tempo, grazie al fascino medievale che sprigionano le tante architetture presenti, tra cui le antiche porte, come quelle del Molino e quella Soprana, le torri, i portici e il Palazzo Marchionale, rinomato per i suoi meravigliosi affreschi.
Da non perdere anche i ruderi del Castello di Zuccarello, che si trovano poco fuori dal paese e in posizione sopraelevata, perfetta per ammirare il fantastico panorama locale dall’alto. Infine, consigliamo di andare a vedere l’altrettanto famoso Ponte di Pietra che, costruito sopra le acque del torrente Neva, offre uno scorcio caratteristico del borgo, davvero suggestivo e pittoresco. Insomma, crediamo non serva aggiungere altro per constatare che questo è un borgo che va assolutamente visitato. Fidatevi, non ve ne pentirete.
Come arrivare a Zuccarello: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe esservi utile
Andiamo quindi a vedere come arrivare a Zuccarello. La macchina rimane il mezzo di trasporto più indicato per muoversi in totale autonomia in tutto il territorio. Percorrendo la E80, si può facilmente giungere in paese sia da Savona che da Imperia. La distanza da Albenga è di poco più di 10 km.