Acque cristalline, antichi carruggi e profumo di mare: questo borgo della Riviera di Ponente è perfetto per un affascinante viaggio tra tradizione e natura

Iscritto nella rinomata lista dei Borghi più belli d’Italia, questo borgo dal fascino medievale sorprende per la sua storia, tradizione e i meravigliosi scorci sul mare
Matteo Meliconi, 13 Dic 2024
acque cristalline, antichi carruggi e profumo di mare: questo borgo della riviera di ponente è perfetto per un affascinante viaggio tra tradizione e natura

Nell’articolo di oggi esploreremo un luogo davvero incantevole che si trova in Liguria, più precisamente, nella Riviera di Ponente. Proprio qui, nella provincia di Savona, sorge un borgo dall’architettura e dal profondo fascino medievale, dove storia, tradizione e natura si fondono in un unico abbraccio. Rinomato per essere uno dei borghi medievali meglio conservati della Liguria, è famoso anche per le sue spiagge e le acque cristalline, oltre che per numerose altre attrazioni naturali di straordinaria bellezza, tra cui grotte e sentieri panoramici.

Una storia antica che racconta di tradizioni secolari ed eventi straordinari

Stiamo parlando di Noli, delizioso borgo ligure che, come anticipato, sorge sul mare, nell’insenatura tra l’Isola di Bergeggi e il capo omonimo, Capo Noli per l’appunto. La sua storia ha radici antiche ed è strettamente collegata al periodo medievale. Tuttavia, è risaputo che l’intera zona fu dapprima abitata dall’antica popolazione dei Liguri, per poi passare sotto il controllo di Roma durante le guerre liguri nel II secolo a.C., quando l’Urbe era intenta a conquistare l’intero territorio della Penisola Italica, secoli prima di dar vita a uno dei più duraturi e culturalmente influenti imperi della storia dell’umanità.

noli

Il borgo di Noli, come lo conosciamo oggi, ha preso forma principalmente durante il Medioevo, quando si affermò nel ruolo di potente repubblica marinara, tra il 1192 e il 1797. Riuscì sempre a mantenere un certo livello di autonomia, pur rimanendo legata alla vicina Repubblica di Genova. Con la caduta di quest’ultima, passò sotto il controllo dei francesi, per poi essere inglobata prima nel Regno di Sardegna e poi, dal 1861, nel Regno d’Italia.

Cosa fare e cosa vedere a Noli, uno dei Borghi più belli d’Italia

Oltre che alla sua storia e alla sua tradizione secolare, Noli è particolarmente famosa per le sue tradizioni vive e i suoi meravigliosi scorci naturali sul mare. Se decidete di visitarla, rimarrete sicuramente incantati dal suo delizioso centro storico, caratterizzato dai tipici carruggi e architetture medievali, tra le meglio conservate della Liguria, con le sue antiche torri, porte e palazzi nobiliari, e la bellissima Loggia della Repubblica, uno degli edifici storici più rappresentativi.

Da non perdere assolutamente anche il meraviglioso quanto imponente Castello di Monte Ursino, che sorge in posizione sopraelevata e domina l’intero borgo. Costruito nel Medioevo per difendere la zona da possibili attacchi nemici, oltre ad essere un luogo di profondo interesse storico e culturale, rimane ancora oggi un magnifico punto di osservazione panoramica sul territorio circostante e sul mare. Tra le strutture di ordine religioso è impossibile non citare la meravigliosa Chiesa di San Paragorio, una delle più importanti chiese romaniche della regione e dell’intero paese, che è stata inserita nella lista dei monumenti nazionali italiani.

noli

Per gli amanti della natura non manca di che gioire, vista la massiccia presenza di fantastici sentieri e percorsi naturali che è possibile percorrere nel verde, ammirando e contemplando paesaggi che tolgono il fiato in quanto a bellezza e maestosità. In questo senso, da non perdere assolutamente il Sentiero del Pellegrino, che collega Noli a Varigotti, in un itinerario di più di 4 km da compiere nella macchia mediterranea tra scorci sul mare, grotte e antiche chiese. Insomma, Noli e i suoi dintorni sono davvero un luogo magico che merita di essere visitato e vissuto appieno e che, senza alcun dubbio, vi lascerà entusiasti della vostra scelta.

Come arrivare a Noli: ecco qualche piccolo consiglio che potrebbe venirvi utile

Noli si trova in provincia di Savona ed è facilmente raggiungibile in macchina percorrendo la SS1 e la E80. Una fitta rete di strade provinciali, oltre che alla già citata SS1 Via Aurelia, la collega alle principali località nelle vicinanze. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Spotorno-Noli, che si trova sulla linea Genova-Ventimiglia.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio