Acqua caldissima e vasche naturali nel bosco: al Fosso Bianco ci sono le terme gratuite più belle della Toscana

Clarissa Cataldi, 26 Ott 2023
acqua caldissima e vasche naturali nel bosco: al fosso bianco ci sono le terme gratuite più belle della toscana

Nel cuore della Toscana, regione famosa per le sue città d’arte e i suoi paesaggi mozzafiato, si nasconde un gioiello meno conosciuto ma altrettanto prezioso: i Bagni San Filippo. Questa meravigliosa area naturale, situata nei pressi di Fosso Bianco , offre ai visitatori l’opportunità di immergersi in vasche termali naturali, circondati dalla tranquillità e dalla bellezza del bosco circostante.

Dove la natura fa da maestraturistipercaso

Le terme dei Bagni di San Filippo sono il risultato di millenni di attività geotermica. L’acqua, che sgorga caldissima direttamente dalla terra, ha creato nel tempo una serie di vasche e cascate calcaree, dove l’acqua si raccoglie formando piccoli laghetti termali. Queste piscine naturali, con temperature che possono raggiungere i 48°C, sono il luogo ideale per rilassarsi e godersi i benefici dell’acqua termale, con il vantaggio aggiunto di essere completamente immerse nella natura.

Un bagno rigenerante tra i boschi

turistipercaso

L’esperienza ai Bagni di San Filippo è unica e indimenticabile. Immaginatevi di camminare tra i sentieri di un bosco rigoglioso, con il solo rumore del canto degli uccelli e del fruscio delle foglie, e di scoprire, quasi come per magia, queste vasche naturali dove potersi immergere. L’acqua, ricca di minerali e oligoelementi, ha proprietà benefiche per la pelle e per l’organismo, e il contatto con la natura amplifica la sensazione di benessere e relax.

Terme gratuite: un dono della natura

Uno degli aspetti più sorprendenti deli Bagni di San Filippo è che l’accesso a queste terme naturali è completamente gratuito. A differenza di molti altri stabilimenti termali, qui non ci sono biglietti d’ingresso o code da fare. Basta arrivare, trovare un angolo tranquillo e godersi un bagno rigenerante. Questa caratteristica rende i Bagni di San Filippo una meta ancora più speciale, un luogo dove la natura e l’uomo convivono in perfetta armonia.

Consigli per una visita perfetta

Se avete intenzione di visitare i Bagni di San Filippo, ci sono alcune cose da tenere a mente. Prima di tutto, è consigliabile portare con sé tutto il necessario per la giornata, come cibo, acqua e un telo da mettere a terra. Non ci sono servizi direttamente sul sito, quindi è bene essere preparati. Inoltre, anche se l’area è accessibile tutto l’anno, è preferibile visitarla durante la settimana o fuori dalla stagione turistica, per evitare la folla e godersi appieno la tranquillità del luogo.

I Bagni di San Filippo rappresentano una delle meraviglie nascoste della Toscana, un luogo dove la bellezza della natura si fonde con i benefici dell’acqua termale, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e rigenerante. Se siete alla ricerca di un angolo di paradiso lontano dal caos della vita quotidiana, il Fosso Bianco è la destinazione perfetta.

Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio