A 2 ore da Roma puoi dormire nell’incredibile castello medievale che sembra uscito dalla serie TV “Mercoledì”

Stefano Maria Meconi, 05 Ago 2025
a 2 ore da roma puoi dormire nell'incredibile castello medievale che sembra uscito dalla serie tv mercoledì
Ascolta i podcast
 

Lei sicuramente si sentirebbe a casa, tra magnifiche travi in legno, il caminetto davanti al letto e tutt’intorno una brughiera maestosa e incontaminata. Di chi stiamo parlando? Ma di Mercoledì Addams, ovviamente. Con i primi episodi della seconda stagione della serie evento Netflix che andranno in onda dal 6 agosto 2025, l’attesa è finalmente finita, almeno per questo primo “rilascio” (gli altri saranno il 3 settembre). E se ti dicessimo che, per ingannare l’attesa, potresti vivere un’esperienza che ti farà sentire come la protagonista Jenny Ortega appena fuori Roma? Sì, perché dalle parti di Viterbo c’è un magnifico castello che sembra proprio quello scelto da Tim Burton per le riprese di questa serie tanto amata dai giovani e non solo.

Un gioiello nel cuore della Tuscia

Siamo intorno all’anno Mille, lungo il percorso della via Francigena, l’antica via di comunicazione e pellegrinaggio che sin dagli albori della cristianità univa Canterbury (Regno Unito) e Roma. Nel verde della Tuscia, area incontaminata che corrisponde grossomodo all’attuale provincia di Viterbo, viene costruita una casa-torre, una fortificazione protetta intorno alla quale nasce poi un piccolo borgo circolare, quasi un’estensione di questo luogo così particolare e iconico. La posizione invidiabile del castello di Proceno rende questa fortezza praticamente inespugnabile, o quasi: ci riescono solo le truppe di papa Eugenio IV nel corso del Quattrocento, ma solo al termine di un assedio lungo e complesso e grazie al tradimento di un uomo della guarnigione. Ancora oggi, il castello mantiene la sua forma originaria: una cinta muraria a cinque lati, il mastio, le torri più piccole, il camminamento merlato tutt’intorno e il magnifico giardino, un contesto di particolare bellezza che è stato adattato, in tempi recenti, anche alla possibilità di soggiornare al suo interno, in questo piccolo angolo che è anche il più a nord di tutto il Lazio, quasi interamente circondato dalle province di Siena e Grosseto.

Come dormire nel castello di Proceno

Prenotabile anche su Airbnb alla pagina dedicata, il castello di Proceno, comune del viterbese, è oggi una pregevolissima soluzione di soggiorno arredato con gusto ma nel rispetto della tradizione, in un mix di ambienti intimi e materiali antichi che sembra proprio uscire da una scena di Mercoledì. Agli ospiti sono riservati sette appartamenti, ciascuno con ingresso indipendente, zona esterna privata e magnifici affacci sul verde (Primavera, Estate, Autunno, Corsetto, Chiostrino, Loggia e Bicocca) e tre camere (Caciaia, Collinella, Poggiolo). Tanto gli appartamenti quanto le camere sono dotati di caminetto, per un falò romantico da godersi in compagnia. L’appartamento Loggia è forse il più autentico e tradizionale, con pareti in pietra viva, scale in legno e tutto il fascino di dormire in un castello. Il prezzo è commisurato all’esperienza: 160 euro a notte, senza differenza di stagioni, ma con un soggiorno minimo di due notti. La soluzione ideale per godersi un weekend nella Tuscia, magari per raggiungere la vicina (e bellissima) Viterbo oppure deviando verso il non lontano lago di Bolsena (26 km), Pitigliano (29 km) od Orvieto (33 km).

Ma dove si trova il vero castello di Mercoledì Addams?

Per scoprire la location dove è stato girato Mercoledì, almeno nelle scene interne, bisogna recarsi in Romania. E più precisamente a Busteni, città a 150 chilometri a nord di Bucarest e 40 chilometri a sud di Brasov. Qui c’è il Castello di Cantacuzino. In realtà la definizione castello è impropria, perché si tratta piuttosto di uno splendido palazzo costruito a inizio del ‘900 con un mix tra stile neoclassico, elementi eclettici e richiami alla tradizione italiana. Quest’ultima, in particolare, è espressa con l’uso del marmo di Carrara e delle vetrate in vetro di Murano, ambienti che sono ripresi in molte delle ambientazioni di Mercoledì. Non solo Cantacuzino: la vicina stazione di Sinaia è quella che, nella serie, viene chiamata Jericho, la città che Joseph Crackstone, nemico degli outcast, ha fondato e in cui Mercoledì arriva e parte con il treno.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio
In evidenza