5 località italiane dove trascorrere una settimana bianca economica

Adriano Bocci, 07 Gen 2025
5 località italiane dove trascorrere una settimana bianca economica

Hai voglia, oppure avrai voglia, di una settimana bianca economica senza effettivamente spendere una fortuna, o troppo sbatti? Non serve svuotare il portafogli per andare in lochescion necessariamente costose, specie per vivere la magia della neve, sciare e godersi un rifugio montano. Nel Bel Paese ci sono molte località che danno il tutto a prezzi accessibili, ottimi per una vacanza low cost.

D’altronde è risaputo che, fuori dall’alta stagione, praticamente si sopravvive col concetto base di settimana bianca se sei una struttura. Dal dire “non è inusuale” a “serve per forza” è un attimo: Bonaparte del trucco è sia pianificare con attenzione prenotando in anticipo… che andare quasi tassativamente di pacchetti all-inclusive che spesso e volentieri combinano appunto alloggio, skipass, noleggio attrezzatura… e alle volte pure il vitto.

La vacanza senza pensieri va bene a tutti, e la settimana bianca di solito va da weekend a weekend, ergo è già tanto che si trova il tempo per programmarne una: contando però che il 2025 è pieno di ponti che puoi fare con poche ferie potresti cominciare a pensarci già da ora.
Eccoti, quindi, 5 mete ad hoc per una settimana bianca economica.

Roccaraso (Abruzzo)

roccaraso, piste da sci.
Roccaraso, piste da sci. BlackMac/Shutterstock.com

Roccaraso, evergreen immancabile per una settimana bianca economica. Una delle mete più popolari dell’Appennino, ma senza togliere alla qualità: più di 130 km di piste con tracciati d’ogni livello, semplici e non.
Costi accessibili se approfitti dei pacchetti hotel + skipass. Diverse strutture ti propongono offerte dai 65 euro a persona al giorno con mezza pensione, rendendo possibile una vacanza completa di 5 notti a partire da 325 euro. Se viaggi in bassa stagione (gennaio a marzo, ndr.), i prezzi sono convenienti (alle volte pure di più).

Roccaraso comunque non è solo sci: ci sono scuole dedicate ai bambini, parchi giochi sulla neve e un’atmosfera accogliente che la rende ideale per le famiglie. Dopo una giornata sulle piste puoi andare di specialità abruzzesi nei ristoranti locali, dove qualità e convenienza storicamente parlando vanno di pari passo.

Tarvisio (Friuli-Venezia Giulia)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Il Tarvisiano – Gemonese (@iltarvisiano)

Al confine triplice tra Italia, Austria e Slovenia, Tarvisio è un’ottima meta per una settimana bianca low cost ricca di cose da fare. 32 chilometri di piste adatte a tutti, ma comunque competitiva a prezzi: una settimana bianca per due persone costa in media sui 1.724 euro secondo un’indagine di Altroconsumo.

Stesso discorso: molte offerte sfruttano pacchetti vantaggiosi che combinano hotel e skipass. Particolarità di Tarvisio è il poter sciare su piste che si estendono fino ad Austria e Slovenia con uno skipass settimanale valido anche per le vicine stazioni sciistiche di Arnoldstein Dreilaendereck, Nassfeld, Kranjska Gora e Bovec. Più culture, specie culinarie, senza grossi spostamenti.

Pila (Valle d’Aosta)

pila, valle d'aostaPila

Pila è, anche lei, in Valle d’Aosta per chi vuole una settimana bianca in Trentino. In mezzo alle Alpi è collegata ad Aosta con una telecabina che ti porta in neanche 20 minuti direttamente in pista.

Con 70 km di tracciati che vanno dai 1800 ai 2750 metri Pila ha discese per tutti, sempre con le viste sul Monte Bianco, il Cervino e il Monte Rosa. 4 piste nere, 21 piste rosse e 4 blu: dovresti andare per il TH Pila Resort che propone soggiorni pure di 7 notti, pensione completa, 625 euro a persona, più sconto famiglia. Skipass giornaliero a 55 euro, comunque in linea coi prezzi.

Alpe Cimbra (Trentino-Alto Adige)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Apt Alpe Cimbra (@alpecimbra)

100 km di piste tra Folgaria, Lavarone e Luserna. Stavolta è il turno dell’Alpe Cimbra, nota per le offerte a famiglie e gruppi. Più o meno puoi trovare a seconda sempre delle tempistiche pacchetti di 7 notti in mezza pensione + skipass a 714 euro a persona. Molte strutture propongono corsi di sci e attività ludiche per le famiglie con bambini, baby park, slittinovie… e soprattutto ciaspolate ed escursioni in fat-bike.

Sella Nevea (Friuli-Venezia Giulia)

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da SELLA NEVEA (@sellanevea)

Sella Nevea sta nelle Alpi Giulie, al confine tra Italia e Slovenia. C’è un manto nevoso perfetto tutta la stagione. Con 25 km di piste che vanno fino al versante sloveno del Kanin ti fa sciare fra due nazioni con un solo skipass; gli impianti moderni hanno tracciati per tutti per un’esperienza varia e mai noiosa.

Dovresti andare per il Forte Family Village per il risparmio coi pacchetti mezza pensione, con l’accesso alle piste, animazione per bambini e un centro benessere con sauna e piscina riscaldata. Esempio? 6 giorni a 799 euro per 4 persone. Se prenoti hai un 15% di sconto.

Nota di riguardo: i prezzi possono variare per data, luogo e orario. I prezzi nell’articolo sono indicativi: da qui a qualche giorno le cose possono cambiare senza preavviso, non ce ne vogliate.

Crediti cover: Roccaraso. Lucamato/Shutterstock.com



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio