4 borghi più belli della Spagna da scoprire nel 2026

Barcellona, Madrid e Siviglia? No, Alpuente e Santa Gadea del Cid. Forse non avrete mai sentito parlare di loro, ma sono due dei quattro tra i borghi più belli di Spagna che, nel 2026, vi permetteranno di scoprire dei piccoli tesori del paese iberico. Quattro new entry decise dalla cosiddetta commissione di qualità de “Los Pueblos más Bonitos de España”, corrispondente iberico de I Borghi più belli d’Italia, che a seguito di una minuziosa valutazione fatta di più criteri decisionali, ha dato il via libera all’ingresso nel novero dei “pueblos” (borghi) di queste quattro località che stiamo per scoprire. Luoghi incantevoli, che raccontano territori diversi tra loro: nell’Ourense (Galizia), vicino Burgos e nella Comunità Valenciana.
Indice dei contenuti
Alpuente (Comunitat Valenciana – Valencia)
![]()
Primo borgo della provincia di Valencia entrare nella rete, Alpuente porta in dote ai Borghi più belli di Spagna un patrimonio storico di particolare pregio, visibile a partire dal castello di origine araba, nelle antiche mura difensive e nel tracciato medievale che ne caratterizza la parte più antica. Il pueblo, inoltre, si distingue per il suo acquedotto, nonché per i reperti preistorici di impronte di dinosauri, di cui si parla anche nel locale museo paleontologico. Situato in un tipico paesaggio montano dell’interno valenciano, Alpuente offre un equilibrio molto armonioso tra patrimonio, natura e identità rurale.
Oseira (Galizia, Ourense)
![]()
L’Escorial galiziano. Viene chiamato così, rifacendosi all’enorme complesso alle porte di Madrid, il Monastero di Santa María a Oseira, uno dei grandi riferimenti della religiosità cistercense in Spagna e un elemento fondamentale del patrimonio di questa comunità autonoma del nord spagnolo, al confine con il Portogallo. Costruito tra il XII e il XVI secolo, il monastero di Oseira colpisce per le dimensioni rilevanti, che fanno da contraltare alla sobrietà architettonica delle sue forme. Il piccolo nucleo che lo circonda si integra in modo naturale in un tranquillo e suggestivo ambiente montano, rendendo Oseira una meta in cui paesaggio, spiritualità e patrimonio formano un insieme eccezionale.
Santa Gadea del Cid (Castilla y Leon, Burgos)
![]()
Santa Gadea del Cid è un borgo di appena 152 abitanti, uno scorcio della vita spagnola di un tempo lungo la BU-525. La città più vicina, Bilbao, dista quasi 100 chilometri, ma qui tutto ha un sapore diverso. In particolare, quello di un tessuto di origine medievale che conserva un tessuto urbano omogeneo, su cui svetta la sua chiesa-fortezza di Santa María, del XIV secolo, che domina l’abitato e ricorda il ruolo strategico che questa località ha avuto per secoli. Le case con stemmi nobiliari, i resti dell’antico recinto difensivo e l’atmosfera tranquilla delle sue vie fanno del pueblo nella provincia di Burgos un notevole esempio di conservazione del patrimonio nel nord-est della provincia.
Vilanova dos Infantes (Galizia, Ourense)
![]()
Piccola e ricca di carattere, Vilanova dos Infantes è uno dei borghi storici più singolari della provincia di Ourense. La sua silhouette è segnata dalla Torre da Homenaxe, testimonianza medievale che domina il paese da secoli. Passeggiare per le sue strade acciottolate permette di scoprire un nucleo armonioso, fatto di pietra e di quiete rurale, dove si conserva anche la tradizione legata alla Virxe do Cristal, la Vergine del Cristallo. Si tratta di una reliquia, scomparsa nel 2015, composta da una piccola capsula di cristallo di 4 centimetri all’interno della quale è conservata una lamina policroma con la raffigurazione acheropita della Vergine Dolorosa.