300 castelli di meraviglia: la regione più elegante della Francia ti farà scoprire il lato esclusivo del fiume
Centro della vita politica, culturale e artistica durante il Rinascimento, quando ospitò grandi spiriti creativi delle scienze e delle arti, in primis Leonardo Da Vinci, la Valle della Loira , dichiarata Patrimonio Culturale Vivente dell’UNESCO, permette di proiettarsi indietro nel tempo alla corte dei re Francesco I, dell’imperatore Napoleone I e della potente Caterina de’ Medici.
Indice dei contenuti
Situata nel cuore della Francia, racchiude oltre 300 castelli che incantano per la magnificenza della loro architettura, lo stile, gli immensi giardini e la ricchezza dei decori interni. Scopriamo, allora, cosa vedere nella Loira, la culla del Rinascimento francese.
La magnificenza dei Castelli della Loira: le 6 dimore storiche più belle
La Loira è famosa soprattutto per i suoi castelli, veri e propri custodi di una parte della storia della Francia e del mondo intero più importante, dal punto di vista politico e artistico.
Tutta la valle, infatti, divenne un centro intellettuale nel quale si sono sviluppati Umanesimo e Riforma, caratterizzato da un’effervescenza che ha permesso la costruzione e l’evoluzione di castelli e città, come Bourges e Tours.
Ecco quali sono i castelli della Loria più belli:
Castello di Fontainebleau
Si trova a soli 60 km da Parigi ed è una grandiosa residenza reale in stile rinascimentale. Inserito nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, fu una delle residenze preferite dei re di Francia, in particolare di Francesco I che organizzava qui grandi feste a corte.
Circondato da splendidi giardini, custodisce oltre 1500 stanze splendidamente arredate.
Castello di Chambord
Con le sue 440 stanze è il castello più grande della Valle della Loira, ma considerato anche l’esempio architettonico più stupefacente del Rinascimento francese. immerso in uno splendido e vasto parco, pare sia stato costruito per volere del Re Francesco I su un’idea di Leonardo Da Vinci ed ospitò anche l’astrologo Nostradamus, invitato a corte da Caterina de Medici.
Castello di Blois
Mix un perfetto di diversi stili, dal gotico al rinascimentale, fino al classico, è stato la dimora di Caterina de Medici che è deceduta proprio qui, dove la potente regina nei numerosi cassetti segreti, nascondeva pozioni e veleni. Inoltre, al suo interno si trova il Museo Archeologico dove sono custoditi reperti di epoca carolingia e medievale.
Castello di Amboise e Clos Lucé
Domina la Valle de della Loira con le sue torri e qui arrivò nel 1516, alla corte del re Francesco I Leonardo da Vinci (insieme alla Gioconda!) come pittore, ingegnere e architetto del re che gli mise a disposizione il Maniero del Clos Lucé, appena fuori Amboise, oggi di proprietà privata, ma dove si possono visitare quasi tutte le stanze in cui visse e lavorò Leonardo e che custodiscono anche incredibili sue invenzioni. Qui, infatti, soggiornò fino al 1519, anno della sua morte.
Castello di Chenonceau
In posizione panoramica sulle rive del fiume Cher, è uno dei più romantici tra i castelli francesi. In stile rinascimentale, è circondato da vasti giardini e noto come il “Castello delle Dame”: infatti, è stato disegnato, infatti, da una donna, Catherine Briçonnet e abitato in seguito da due grandi rivali in amore: Caterina de Medici e Diana di Poitiers, rispettivamente moglie e amante del re Enrico II.
Non solo castelli! Ecco cosa vedere nella Valle della Loira
Oltre a queste e altre splendide dimore, la Valle della Loira offre la possibilità di visitare meravigliose città come Chinon, la patria del celebre François Rabelais e una delle cittadine più pittoresche e romantiche, circondate da splendidi vigneti. Imperdibile, ai confini della Bretagna, Nantes con il suo imponente Castello dei Duchi di Bretagna e la maestosa Cattedrale, così come Bourges, cittadina medievale famosa per la cattedrale gotica con le sue stupende vetrate, i palazzi medievali e le mura romane che la circondano.