30 chilometri a passo d’uomo: da Genova parte la ferrovia storica più antica d’Italia

Il trenino storico di Casella non è solo un modo per muoversi da Genova verso l’entroterra dal capoluogo ligure superando il valico della Crocetta d’Orero, ma un’esperienza unica di una ferrovia che offre vedute panoramiche mozzafiato e racconta un pezzo di storia del nostro Paese. La ferrovia Genova-Casella si distingue come una delle linee più affascinanti e singolari d’Italia, e ha inaugurato il suo primo viaggio lungo la tratta il primo settembre 1929. Da allora questo trenino ha garantito un collegamento tra la città portuale e la parte appenninica della sua area metropolitana, diventando con il tempo anche un’attrazione turistica.
Entrando un po’ più nel dettaglio, questa particolare ferrovia a scartamento ridotto collega il sobborgo di Manin – nella città di Genova – a Casella, un piccolo comune montano dell’Appennino Ligure di tremila anime che si trova a circa 32 chilometri di distanza. Il trenino storico di Casella si snoda lungo un percorso tortuoso che segue il più possibile i contorni naturali del paesaggio, regalando viste panoramiche eccezionali. Cerchiamo di scoprire allora qualcosa della ferrovia storica più antica d’Italia.
Indice dei contenuti
Il trenino storico di Casella
![]()
Nella prima parte dello scorso secolo la SAFEL (Società Anonima Ferrovie Elettriche Liguri) volle pensare una linea ferroviaria alternativa alla Genova-Piacenza, allo scopo di raggiungere anche diverse località appenniniche della zona. La ferrovia Genova-Casella così doveva essere una sorta di primo troncone di un percorso più lungo, ma alla fine divenne una sorta di metropolitana tra il capoluogo e l’entroterra, assai utilizzato dai pendolari – in virtù anche delle tante fermate – che ogni giorno dall’interno si muovevano verso Genova per andare a lavorare. Per gli amanti delle ferrovie il trenino storico di Casella è una sorta di unicum: esistono infatti solo una mezza dozzina di ferrovie di questo tipo in Italia, di cui solo due furono costruite senza funicolare o cremagliera.
Fin dalla partenza questa linea è caratterizzata da curve strette e continui saliscendi, che offrono però scorci spettacolari sulla città, sulla Val Bisagno e sui monti circostanti. La linea parte a circa 100 metri sul livello del mare e raggiunge quota 458 metri a Casella, con pendenze che in alcuni tratti sfiorano il 45% coprendo un dislivello notevole, un po’ come essere sulle montagne russe. Per chi intende percorrere questa tratta per meri scopi turistici, il biglietto è pienamente ripagato vista la varietà del paesaggio: dal cuore urbano di Genova la ferrovia si arrampica tra quartieri residenziali, attraversa poi vallate e uliveti giungendo infine nel contesto rurale montano di Casella, con scorci che alternano l’azzurro del mare al verde intenso dell’Appennino.
Il percorso
La ferrovia Genova-Casella è lunga circa 25 km, percorre tredici gallerie e diversi ponti e viadotti con un tempo di viaggio che varia tra i 55 e i 65 minuti a seconda delle corse. Il punto di partenza a Genova è la stazione situata in Piazza Manin, non lontana dal centro storico. I bus sostitutivi coprono ora la prima parte del percorso, mentre lo storico trenino effettua alcune corse a partire da Campi. Il percorso così inizia subito a salire, attraversando alcuni dei borghi più belli e panoramici dell’entroterra genovese: da Sant’Olcese a Busalletta fino a Vicomorasso e Crocetta d’Orero, mentre la fermata di Niusci è immersa nel paesaggio naturale ed è molto amata dagli escursionisti. L’arrivo a Casella poi è nel centro del paese dove partono diversi sentieri escursionistici e non mancano osterie tipiche.
Gli orari
![]()
Essendo la ferrovia a binario unico e con poche stazioni di incrocio, non possono viaggiare troppi treni contemporaneamente. Di conseguenza la capacità della linea è limitata e non consente un numero elevato di corse giornaliere. Inoltre vista la particolarità del percorso, con molte gallerie e viadotti, ci sono continui lavori di manutenzione con la presenza di cantieri. Come riportato dal sito ufficiale della linea, questi sono gli orari estivi 2025 delle corse del trenino storico di Casella.
In direzione Casella vengono effettuate quattro corse in treno con partenza da Campi, dove ci si arriva tramite bus sostitutivi: alle ore 10:00, 12:30, 15:40 e 18.40. In direzione Genova sono sempre quattro le corse che hanno questi orari: 09:06, 11:36, 14:46 e 17:46. Infine per il costo del biglietto occorre considerare che la linea è divisa in tre tratte: quella urbana di Genova, quella che da Torrazza arriva fino a Busalletta e quella che poi arriva a Casella. La ferrovia Genova-Casella vende un biglietto singolo per tre tratte a 4,50 euro e uno per una sola tratta a 3 euro; inoltre propone molte offerte, soprattutto per turisti e comitive, sempre consultabili sul suo sito