250 anni di storia raccontati in un solo luogo: ecco la città simbolo del’America da scoprire in occasione del Thanksgiving Day
Se c’è una città che incarna e rappresenta la vera essenza dell’America è senza dubbio la città di Boston, tra le più antiche degli Stati Uniti. Capitale del Massachusetts, Boston come nessun’altra forse è riuscita a creare un dialogo virtuoso tra un passato importante e una contemporaneità decisamente moderna. Il periodo migliore per pianificare una visita in questa incredibile città è sicuramente in occasione del sentitissimo Thanksgiving Day, celebrato ogni anno il quarto giovedì di novembre. Ma da dove cominciare per scoprire una città che ad ogni angolo ha qualcosa da raccontare? senza dubbio dal Freedom Trail: un itinerario storico che per 4 km attraversa i luoghi più iconici della città e che racconta ben 250 anni di storia degli Stati Uniti d’America.
Indice dei contenuti
La città di Boston tra passato e futuro
Boston è in assoluto una delle città più antiche degli Stati Uniti: fondata nel lontano 1630, svolge un ruolo centrale nella Guerra d’Indipendenza e ogni tappa, ogni luogo simbolo celebra questi luoghi restituendogli la debita importanza. Eventi come il Boston Tea Party sono diventati simboli indiscussi della lotta per la libertà e della nascita dell’America moderna. Ognuna di queste tappe e questi luoghi chiave possono essere visitati percorrendo il Freedom Trail: un percorso in 16 tappe che si snoda per Boston ripercorrendo i fatti, i luoghi salienti e le personalità che hanno reso l’America un Paese libero e indipendente.
Ma Boston non è solo celebrazione di un passato straordinario, piuttosto l’inconfondibile mix di architettura europea e progresso tecnologico la rende sicuramente una città proiettata verso il futuro. Quindi luoghi come il Faneuil Hall, conosciuto come la “Culla della Libertà” e fulcro dei dibattiti rivoluzionari, convivono con quartieri molto più moderni come il Seaport District e alcuni istituti accademici famosi in tutto il mondo come il MIT e l’università di Harvard.
Il Freedom Trail e la strada verso la libertà
Il Freedom Trail è un percorso simbolico che si snoda tra le bellezze di Boston e che collega 16 tappe fondamentali per la storia americana. Percorrere il Freedom Trail significa in qualche modo comporre come le tessere di un mosaico, secoli densi di storia. Il percorso inizia dal Boston Common, il parco pubblico più antico degli Stati Uniti, e termina presso il monumentale Bunker Hill Monument a Charlestown. Il Freedom Trail è segnalato con una linea di mattoni rossi che guida i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo, attraversando chiese, cimiteri storici, mercati e antichi palazzi.
Se lungo il percorso incontrate una placca dorata a terra, fermatevi perchè significa che in quel punto c’è qualcosa di importante da vedere. Tra le tappe più emblematiche e significative del Freedom Trail, ci sono sicuramente la Massachusetts State House con la sua bellissima cupola dorata e l’Old State House, dove per la prima volta in assoluto fu letta pubblicamente la Dichiarazione d’Indipendenza. Al Granary Burying Ground, terzo cimitero più antico degli Stati Uniti, riposano personalità importanti e protagonisti indiscussi della Rivoluzione Americana come Paul Revere e Samuel Adams.
Un atto di protesta che cambia la storia
Il Boston Tea Party Ships & Museum è forse il luogo più significativo per rivivere, grazie ad una vasta serie di documentazioni storiche, uno degli atti di protesta che cambiò per sempre il corso della storia. Ognuna delle 16 tappe del Freedom Trail è una piccola tessera che va a comporre il mosaico più grande della nascita degli Stati Uniti. Se siete a Boston per la prima volta, non c’è modo migliore per visitare la città ed è assolutamente consigliato compiere questo percorso con una guida esperta, che sappia spiegarvi nel dettaglio gli avvenimenti più salienti del viaggio tutto americano verso la libertà. E’ possibile prenotare il Tour guidato a piedi del Freedom trail online, selezionando il periodo e le esperienze che più preferite.
Thanksgiving Day: cornice perfetta per vivere le festività a Boston
Visitare Boston durante il periodo del famosissimo Thanksgiving Day è il modo perfetto per aggiungere colore ad un’esperienza che si rivela già incredibile. Tutta la città si veste a festa e si respira un’aria che riflette lo stato d’animo di ogni americano, che si sente coinvolto in prima persona come protagonista di questa lunga storia. Il Thanksgiving Day, ma soprattutto il Black Friday che cade il venerdì successivo, segna ufficialmente l’inizio delle festività natalizie e del relativo shopping.
Mercatini come l’Holiday Market di Snowport o il Quincy Market offrono tantissime occasioni per entrare in contatto con l’artigianato locale, poter fare incetta di decorazioni natalizie e ovviamente per gustare i piatti tipici del periodo. Esperienze come una visita al quartiere di Beacon Hill con le sue caratteristiche case in mattoni rossi o passeggiare lungo il Charles River Esplanade, permettono in un attimo di aprire una finestra sulla Boston del XVIII secolo. Se vi capita quindi di percorrere la Freedom Trail durante il Ringraziamento, noterete che all’interessantissimo tour storico si aggiungono una serie di attrazioni e di venti strettamente connessi ai valori di libertà e comunità che questa giornata rappresenta.
Possiamo dunque dire senza ombra di dubbio che Boston è un vero e proprio racconto vivente sia del glorioso passato americano che della contemporaneità che rende l’America forse il più grande Paese democratico al mondo. Seguire il Freedom Trail in occasione del Thanksgiving Day è il modo migliore per lasciarsi avvolgere dallo spirito accogliente di Boston e dall’atmosfera di festa che si respira in ogni strada. Non solo monumenti storici quindi, ma un’immersione nei valori di libertà, speranza e resilienza che caratterizzano un Paese come l’America.