15 vasche di acqua gelida e cristallina: vicino Belluno c’è uno dei siti naturali più belli del Veneto

Cadini del Brenton, le cavità naturali che si sono formate nel corso dei secoli
Claudia Giammatteo, 28 Feb 2024
15 vasche di acqua gelida e cristallina: vicino belluno c'è uno dei siti naturali più belli del veneto

Piccoli salti, cascate multiple, piscine naturali di diverse profondità che sono state create dal torrente che, passando sulla roccia ha avviato la sua azione erosiva: i cadini del Brenton sono un vero e proprio tesoro naturale che sorge in Val del Mis, nel territorio del comune di Sospirolo, in provincia di Belluno (Veneto).

Qui, all’interno del parco del Parco Nazionale delle Dolomini Bellunesi, è possibile assistere allo spettacolo dell’acqua, ascoltare la musica armoniosa delle cascate e lasciarsi travolgere dalla magia della natura che caratterizza la valle.

Come visitare i Cadini del Brenton?

Sono circa 15 i Cadini del Brenton (“cadini” è il termine variante bellunese di “catini”, ovvero marmitte di erosione idraulica), cavità naturali modellate dall’opera erosiva dell’acqua del Torrente Brenton nel corso dei secoli, che stupiscono per la bellezza dei colori pastello, dovuti alla diverse profondità.

Per raggiungerle si segue un sentiero che permette di addentrarsi e fare il giro intorno ai Cadini, passando anche sopra a delle passerelle di legno. Il percorso, molto suggestivo, crea un tunnel verde ed è molto semplice, adatto a tutti, presentando pochissima pendenza. Inoltre, passeggiando verso i Cadini è possibile leggere i diversi pannelli informativi che spiegano com’è avvenuta la formazione di questa vera e propria meraviglia naturale.

Sul sito ufficiale è possibile reperire tutte le informazioni per la visita.

L’accesso ai Cadini del Brenton gratuito per i bambini e ragazzi fino ai 12 anni di età, per chi ha oltre 65 anni, per i portatori di handicap e per tutti i residenti nei 15 Comuni del Parco. Per le altre categorie l’ingresso è a pagamento ad un costo di 2 euro e il biglietto permette di:

  • accedere al giardino botanico Campanula morettiana,
  • accedere al sentiero che conduce ai Cadini del Brenton
  • ricevere in omaggio un segnalibro ricordo dei Cadini

Cosa vedere nei dintorni dei Cadini del Breton

La zona che circonda i Cadini del Brenton è meravigliosa. In primis vale davvero la pena raggiungere il Lago del Mis, uno specchio d’acqua artificiale circondato dalle montagne, un luogo ideale per rilassarsi, fare il bagno, prendere il sole, godere della tranquillità offerta dalla natura.  Poco distante c’è la Casata della Soffia, altra attrazione importante del territorio, un salto d’acqua creato da torrente omonimo che precipita in una profonda forra chiusa da un tetto roccioso, Per ammirarla in tutto il suo splendore è possibile percorrere il percorso attrezzati che porta alla terrazza sospesa.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio