Tornanti e panorami mozzafiato nelle alte Alpi francesi

Ferragosto finalmente si parte meta del nostro viaggio les Hautes Alps, una fresca destinazione a 1850m.
Scritto da: delfino70
tornanti e panorami mozzafiato nelle alte alpi francesi
Partenza il: 15/08/2011
Ritorno il: 20/08/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €
Ferragosto finalmente si parte meta del nostro viaggio les Hautes Alps, una fresca destinazione a 1850m. Dopo aver attraversato la Val susa entriamo in territorio francese e finalmente il colle del Monginevro. Il paese è piccolo qualche negozio di sport, ristoranti, bed and brekfast piccoli ,accoglienti e molto puliti. Nelle piazzette si trovano delle fontane adornate da bellissimi fiori. Alla sera assistiamo ad un bellissimo spettacolo di fuochi d’artificio. L’indomani spinti dalla voglia di esplorare il territorio ci cimentiamo in una delle varie passeggiate proposte “il belvedere del bosco di sestriere, un percorso adatto alle famiglie dopo un ora e mezzo si raggiunge un bellissimo punto dal quale si scorge un panorama sulle vallate circostanti e sui paesi. Vi consigliamo di percorrere l’intero percorso della durata di 3 ore con l’arrivo al Pont d’Asfeld nella città fortificata di Briancon. Incantevole con i suoi negozietti e le sue piazzette.

Mercoledì 17 agosto decidiamo di visitare Embrun e Gap. La strada che percorriamo è una serie di tornanti,e di saliscendi ma il panorama è davvero unico da vallate verdissime si passa a strabiombi sul torrente della Durance zone di patrimonio dell’Unesco e a piccoli paesini incastonati fra le rocce. Ed eccoci ad Embrun, la Nizza delle Alpi è deliziosa stradine ricche di negozi di locali tipici dal sapore medioevale; da non perdere la visita alla cattedrale di Notre Dame du Real , alla Tour Brune e al Tour du Roc una bellissima passeggiata attorno alla roccia su cui é arrocata la città con dei bei giardini e un belvedere da cui si può intravedere le lac de Serre Poncon. Lasciata Embrun proseguiamo per Savines le lac qui é il punto d’imbarco per una piccola crociera sul lago di Serre Poncon che per la sua vastità e per il suo splendido colore turchese viene sopranomminato il mare in montagna. Attrezzattissimo con spiagge, banana boat, barche a vela. Attraversata la diga che sovrasta il lago dopo una mezz’ora arriviamo a GAP. La cittadina dai tenui colori pastello, con le sue piazze ricche di bistrot che propongono dei menu turistici a prezzi modici con insalate ricche o piatti tipici. Le vie sono inebriate dal profumo di lavanda dei saponi che sono esposti nei vari negozi.

Giovedì 18 agosto decidiamo di restare al Monginevro e di goderci un pic nic sui laghetti; punto di forza del luogo dove le famiglie passano la maggior parte del tempo, i bambini possono divertirsi sui giochi a loro disposizione oppure noleggiare piccolissimi pedalo’,farsi un piccolo bagno. Attorno al lago ci sono delle belle passeggiate.

Venerdì 19 agosto- Monginevro- decidiamo di salire con la telecabina del Chalmettes al lago des Anges. All’arrivo della telecabina percorriamo una strada tutta di sassi e dopo un 1 ora giungiamo al lago des Anges, il paradiso dei pescatori. Costeggiato il lago ci si può sedersi sulle panche messe a disposizione per il pic nic. Proseguendo il cammino si possono raggiungere due mete interessanti;ad un 1 ora e mezza le sorgenti della Durance oppure dopo quattro ore lo splendido forte dei Godrans.

Sabato 20 agosto stanchi ma entusiasti ritorniamo a casa con l’unico rammarico di non aver goduto al meglio gli intinerari pedonali proposti dall’Ente del Turismo.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche