Danimarca on the road con bimbo al seguito

Bellissimo tour del sud della Danimarca dalla capitale Copenhagen, passando da Helsingor, Roskilde, Odense fino ad arrivare a Billund
Scritto da: alis86
danimarca on the road con bimbo al seguito
Partenza il: 01/08/2019
Ritorno il: 10/08/2019
Itinerario: Copenaghen, Helsingor (Castello Kronborg), Alla ricerca dei Giganti (Vallensbaek, Ishoj e Hoje Taastrup), Roskilde, Odense (Castello Egeskov) e Billund.

Quest’anno è stato l’anno di tante prime volte e non poteva assolutamente mancare il primo viaggio on the road con il nostro cucciolo di 20 mesi! La scelta della meta è caduta sulla Danimarca per diverse motivazioni: clima (temperature massime di 20/22 gradi), paese baby friendly con tantissime attività a loro dedicate, vicinanza all’Italia (solo due ore di volo) e moltissimi feedback positivi di tante famiglie che l’hanno visitata. Unica nota “negativa” è, che come tutti i paesi nordici, particolarmente cara.

INFO PRATICHE

Voli: acquistati a Maggio con Ryanair. Andata MI-CP/ Ritorno BILLUND-MI. Due adulti con bambino gratuito (ha pagato solo le tasse), un bagaglio di 20kg in stiva e uno da 10kg a mano, posti prenotati e assicurazione. Passeggino gratuito in stiva. Costo: 450 euro. Voli sempre in orario.

Macchina: prenotata una Opel Astra nel mese di Luglio con Europcar con seggiolino per 7 gg. Ritiro a CP e consegna aeroporto di Billund. Costo: 250 euro. Ci siamo trovati benissimo, non abbiamo avuto nessuna problematica.

1° TAPPA: COPENAGHEN

HOTEL: Nora Copenaghen (4 notti). Costo 714 euro con colazione inclusa. Situato nel quartiere di Norrebro vicino alla stazione della metro (circa 5 minuti a piedi). Hotel ristrutturato da poco. Camere ampie con minibar e set per Caffè/Thè. Personale gentile e disponibile. Colazione abbondante con prevalenza di salato rispetto al dolce. Wi-fi gratuito in tutta la struttura e parcheggio non a pagamento.

1° GIORNO 1 AGOSTO 2019: siamo partiti in orario dall’aeroporto di Bergamo intorno alle 11 del mattino. Volo in orario e appena arrivati a CP abbiamo preso un taxi per arrivare al nostro Hotel (circa 30 euro). Appena arrivati in albergo ci siamo sistemati in camera e abbiamo fatto un piccolo riposino prima di uscire e visitare i dintorni. Appena svegli, dopo una passeggiata di 5 minuti, siamo arrivati al mercato coperto Torvehallerne. Mercato non grandissimo ma molto ordinato e pulito con all’esterno tanti tavolini e sedie dove poter fare un aperitivo e mangiare in compagnia. Noi abbiamo deciso di non cenare li perché non c’era nulla di adatto al nostro bimbo quindi decidiamo di tornare verso l’albergo, facendo un giro più lungo percorrendo tutto il fiume. Per cena ci fermiamo in un ristorante proprio sotto il nostro albergo che si chiama Ravnsborg Kitchen & Bar dove ceniamo divinamente.

2° GIORNO 2 AGOSTO 2019: dopo aver fatto colazione decidiamo di noleggiare le biciclette per esplorare la città. Subito vicino al nostro albergo c’è un negozio che le affitta e per due giorni con seggiolino spendiamo circa 58 euro. La città è meravigliosa da girare con la bici con piste ciclabili ovunque. Dopo una biciclettata di circa 15 min arriviamo nel quartiere di Christiania detta anche città Libera dove è legalizzata la vendita di droga leggera. L’ingresso è caratterizzato da un murales tutto colorato e sembra davvero di entrare sul set di un film. Verso tarda mattinata riprendiamo le bici e ci dirigiamo verso il Castello di Rosenborg. Il castello è situato al centro dei bei giardini rinascimentali dove decidiamo di liberare il nostro monello e farlo scatenare un pochino. Non lo visitiamo all’interno ma solo esternamente. Dopo una bella passeggiata nel parco mangiamo al ristorante La Perla. Pranziamo divinamente e riprendiamo le bici per raggiungere la Sirenetta simbolo della città di CP. Attraversiamo praticamente tutta la città perché si trova fuori dal centro e nel frattempo il nostro bimbo si è schiacciato un bel riposino. Si tratta di una piccola statua di bronzo situata sull’acqua all’ingresso del porto di Copenaghen. Dopo aver scattato qualche foto ci fermiamo a rilassarci un pochino nel parchetto li vicino. Riprendiamo le bici e nel tardo pomeriggio raggiungiamo i giardini Tivoli (ingresso due adulti 35 euro). I giardini Tivoli sono un vero parco di divertimenti situato nel cuore della città. E’ un parco a tema dove ci sono attrazioni sia per i grandi che per i piccini e quando varchi l’ingresso sembra proprio di entrare in un mondo di fiabe. Il nostro bimbo si è scatenato nella bellissima area dedicata ai piccini con scivoli, castelli, altalene ecc. Sul tardi usciamo, riprendiamo le bici e ci perdiamo per tornare verso il nostro albergo. Dopo una lunga pedalata arriviamo per cena e sfiniti mangiamo al solito ristornate vicino all’hotel.

3° GIORNO 3 AGOSTO 2019: dopo un’abbondante colazione, visto il sole splendente, riprendiamo le bici e ci dirigiamo verso il quartiere Nyhavn. Nyhvan è un iconico canale di CP costeggiato da antiche casette colorate che vale assolutamente la pena vedere. Decidiamo subito di acquistare i biglietti per effettuare il giro in barca dei canali (25 euro due adulti). Dopo circa 10 min partiamo e vediamo CP da un altro punta di vista e il nostro bimbo in barca si è divertito tantissimo. Dopo un’oretta rientriamo nel quartiere facciamo una passeggiata tra i localini e prendiamo un piccolo aperitivo. Riprendiamo le bici e ci dirigiamo al parco del Castello di Rosenborg per rilassarci sull’erba e far scatenare nostro figlio per poi mangiare sempre al ristornate la Perla (molto baby friendly). Nel primo pomeriggio torniamo in albergo per fare un piccolo riposino dato che dovevamo riconsegnare le bici. Verso tardo pomeriggio con l’autobus raggiungiamo nuovamente i giardini Tivoli perché nostro figlio si è era veramente divertito tantissimo quindi abbiamo deciso di tornarci. Alla sera ceniamo in un ristorante messicano proprio all’uscita del parco ma lo sconsiglio vivamente. Dato la magnifica serata e la temperatura gradevole decidiamo di tornare in albergo a piedi (circa 30 min di passeggiata).

4° GIORNO 4 AGOSTO 2019: dopo colazione facciamo una passeggiata di circa 20 min e raggiungiamo il negozio dell’Europcar per ritirare la macchina. Dopo un po’ di attesa riusciamo finalmente a partire da CP per raggiungere Helsingor (circa 40 min). Il tempo non era dei migliori, dato che siamo arrivati all’ora di pranzo, decidiamo di entrare al Vaerftests Madmarket per mangiare. Un’ottima scelta e davvero caratteristico. Per fortuna in Danimarca il tempo cambia rapidamente e dopo pranzo splendeva un sole caldissimo. A piedi ci dirigiamo verso l’ingresso del Castello di Kronborg. Entrata 40 euro per due adulti. Se si viaggia con dei bambini piccoli conviene portarsi dietro il marsupio perché i passeggini bisognava lasciarli all’ingresso. Il castello è situato sulla punta estrema della Selandia da dove si possono vedere le coste della Svezia. E’ uno dei castelli più importanti del Nord Europa ed è stato aggiunto al patrimonio dell’UNESCO. La sua fama però è dovuta principalmente al fatto che William Shakespeare ambientò qui il suo dramma Amleto. L’interno del castello in realtà non mi ha entusiasmato dato che è veramente spoglio. Molto bella invece la torre da dove si può godere di un bellissimo panorama e sicuramente i sotterranei da non perdere. Dopo la visita facciamo una passeggiata vicino al mare per poi tornare verso il centro della città e fermarci per una piccola merenda. Rientriamo a CP per le sei di sera, cena nel nostro ristorante preferito e nanna.

5° GIORNO 5 AGOSTO 2019: oggi si parte alla ricerca dei Giganti! Sono enormi statue di legno nascoste in cinque località boschive nei dintorni di Copenaghen dall’artista Dambo. Ogni statua è stata realizzata a mano, con il materiale di costruzione ricavato da edifici in demolizione e da alberi locali caduti a causa del maltempo. Dopo colazione prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso Vallensbaek dove si trovano i primi due giganti: La piccola Tilde e Thomas sulla montagna. Parcheggiamo la macchina all’inizio del parco, dove all’interno c’è un bellissimo lago, e ci inoltriamo nei sentieri. Dopo una piacevole camminata di 10 minuti avvistiamo la Piccola Tilde che si affaccia proprio sul lago. Il nostro bimbo ne rimane entusiasta e dopo aver fatto un po’ di foto ed avere tirato un sacco di sassi nell’acqua lo convinciamo ad andare a cercare l’altro. Passeggiamo per una mezz’oretta intorno al lago e su una piccola collinetta troviamo Thomas sulla Montagna. Un gigante enorme sdraiato dove è possibile salirci sopra. Scattiamo un sacco di foto e piano piano ritorniamo verso la macchina dato che era quasi ora di pranzo. Dopo 10 minuti raggiungiamo la località sul mare Ishoj. Parcheggiamo la macchina al Museo Arken e due minuti a piedi raggiungiamo un parco giochi meraviglioso sulla sabbia con un piccolo bar e dei tavoli in legno per effettuare i pic-nic. Ci fermiamo a mangiare al sacco, dato che la giornata era meravigliosa, e il nostro bimbo si diverte e si scatenata sui giochi. Nel primo pomeriggio Tommaso crolla nel passeggino e decidiamo allora di fare la camminata, circa 1 km, per trovare il terzo gigante: Oscar sotto il Ponte. Scattiamo qualche fotografia e rientriamo al punto di partenza. Ne approfittiamo che nostro figlio è ancora svenuto e ci gustiamo un’ottima bibita al bar. Sul tardo pomeriggio, al risveglio, riprendiamo la macchina per trovare il quarto e ultimo gigante: L’amichevole Teddy. Raggiungiamo, dopo 10 minuti, la località di Hoje Taastrup. Ci inoltriamo nel parco e dopo una passeggiata di 5 minuti lo troviamo subito sulle rive del lago. Riprendiamo il viaggio e ci dirigiamo verso Gadstrup (circa 20 min) dove abbiamo prenotato il B&B che si trova a 10 minuti dal centro di Roskilde. Facciamo il chek-in, ci riposiamo un pochino e per cena andiamo in centro a Roskilde e ceniamo al ristorante Ribe House davvero squisito e baby friendly. Dopo cena giretto in centro e visita, dall’esterno, della cattedrale.

2° TAPPA: ROSLIKDE

HOTEL: ROSKILDE B&B (1 notte). Costo 126 euro con colazione inclusa. Situato a circa 10 min di macchina dal centro di Roskilde (ahimè al momento dell’organizzazione del viaggio non ho trovato nulla in centro città). L’esterno del B&B è molto grande, con una piccola terrazza arredata con delle sdraio per rilassarsi e tavoli per fare colazione. Adatto ai bambini dato che è immerso nei campi con anche degli animali. Noi abbiamo optato per una stanza con bagno privato ma in corridoio. Camera molto piccola mentre il bagno al contrario era molto grande. Le aree comuni hanno a disposizione un frigorifero, un piano cottura e una macchina per caffè. I proprietari non li abbiamo mai incontrati dato che il check-in si fa con un codice che ti viene inviato un giorno prima dell’arrivo. La colazione, i proprietari, te la fanno trovare al mattino all’interno di alcune buste. Wi-fi gratuito e funzionante e parcheggio ampio.

6° GIORNO 6 AGOSTO 2019: dopo colazione prendiamo la macchina e raggiungiamo il Museo delle Navi Vichinghe (circa 20 min). Ingresso per due adulti 38 euro. Il Museo si divide in due parti, una all’esterno e una all’interno. L’esterno è un vero e proprio porto dove si possono ammirare numerose imbarcazioni che sono copie perfette delle vere navi vichinghe. Su alcune di queste navi si può salire e altre vengono utilizzate per navigare sul fiordo. All’interno invece si possono ammirare 5 navi vichinghe, affondate attorno all’anno 1.000 proprio nel fiordo di Roskilde e riportate in superficie nel 1962. Il museo è adattissimo ai bambini perché, all’esterno, ci sono un sacco di laboratori creativi e all’interno c’è una stanza dedicata dove si possono vestire come i Vichinghi e salire sulle navi. Pranziamo sul tardino, all’esterno del museo sotto il caldo sole, al Cafè Knorr (squisito). Riprendiamo la macchina e dopo circa 2 ore arriviamo ad Odense (abbiamo pagato il pedaggio per l’attraversamento di un ponte circa 30 euro). Facciamo il check-in, ci riposiamo un pochino in albergo e poi per cena facciamo una passeggiata in centro e ceniamo al ristorante italiano Marcantonio.

3° TAPPA: ODENSE

CITY HOTEL ODENSE (2 notti): Costo 267 euro con colazione. Si trova a circa 10 min a piedi dal centro città. La camera abbastanza grande con Tv e Wifi gratuito. Personale gentile e disponibile. Colazione non eccezionale, anche qui prevalenza di salato rispetto al dolce. Parcheggio gratuito dell’hotel e vicinanza di un supermercato. Nel complesso ci siamo trovati bene e lo consiglio.

7° GIORNO 7 AGOSTO 2019: giornata dedicata al Castello di Egeskov. Dopo colazione prendiamo la macchina e in circa 30 min arriviamo a destinazione. Costo 66 euro (2 adulti con visita interna del castello). Il castello di Egeskov fu costruito nel 1554 ed è tutt’ora abitato dal Conte Micheal Ahlefeldt-Laurving-Bille e dalla sua famiglia. Per questo motivo non è tutto accessibile ma una buona parte delle sue stanze lo sono. Il castello è famoso al mondo per essere il castello con fossato meglio conservato d’Europa. Il contesto in cui si trova il castello è davvero splendido dato che al suo interno ci sono tantissime attività che tutta la famiglia può fare, per questo motivo siamo rimasti un’intera giornata. Appena entrati ci siamo trovati davanti numerosi playgrounds. I parchi giochi presenti sono adatti ad ogni bambino di qualsiasi età e nostro figlio si è divertito come un matto tra scivoli, altalene, castelli e gonfiabili. Dopo essersi scatenato decidiamo di metterlo nel marsupio ed effettuare il Tree Top Walking. Si tratta di un percorso sospeso realizzato con passerelle poste a diversi metri di altezza tra un albero e l’altro del castello. Tra un albero e l’altro c’è la possibilità di fermarsi per riposare e scattare delle foto. Successivamente abbiamo effettuato il labirinto che finisce con un bellissimo scivolo. Data l’ora decidiamo di pranzare e acquistiamo dei panini al bar del parco, ma è possibile fare pic-nic. Unica nota negativa le troppe api che non ci hanno permesso di goderci a pieno il pranzo all’aperto. Dato che iniziava a piovere decidiamo di visitare le esposizioni (comprese nel biglietto di ingresso) presenti nel parco. Si possono ammirare tantissimi autoveicoli e velivoli restaurati che vanno dalla fine del XIX secolo fino agli inizi degli anni 80. In un altro edificio invece è esposta una delle migliori collezioni di biciclette originali che vanno dal 1860 al 1900 e in un’altra area invece troviamo la mostra “Man and Mechanics 1860 – 1910”, una msotra che ripercorre il rapporto nella storia tra uomo e macchina. Nostro figlio si è divertito tantissimo. Dato che pioveva ancora entriamo a visitare il castello. Al piano terra visitiamo la Sala della Caccia, al primo piano Il Salone dei Banchetti ed altre sale ma la cosa che colpisce di più e che vale la pena vedere è il Palazzo di Titania, una casa enorme delle bambole realizzata nel 1907 da un padre per la figlia. E’ davvero spettacolare tutta costruita nei minimi dettagli qualsiasi bambina impazzirebbe! Infine visitiamo la soffitta dove c’era la mostra del giocattolo. Finalmente smette di piovere ed esce un sole e un caldo favoloso, questa è la Danimarca! Decidiamo quindi di prendere un mega gelato e visitare i giardini settecenteschi molto curati, alcuni in stile francese e altri di stampo rinascimentale. Dopo aver scattato mille foto torniamo verso i parchi giochi e facciamo la pista dei go-kart a pedali! Meraviglioso! Nel tardo pomeriggio rincasiamo in albergo e a cena andiamo sempre in centro da Marcantonio.

4° TAPPA: BILLUND

B&B FILSKOV KRO (2 Notti): Costo 268 euro con colazione. Il B&B dista 15 minuti di auto da Legoland/ Legohouse e dall’aeroporto. La camera era comoda, abbastanza grande con Tv. La colazione davvero eccezionale. All’esterno è presente un’area giochi per bambini, ma anche all’interno della struttura c’è una sala a loro dedicata. Il B&B al suo interno ha anche un ristorante che però non abbiamo provato. Parcheggio e wifi gratuito. Consigliato per chi non vuole alloggiare all’interno dei parchi di divertimento.

8° GIORNO 8 AGOSTO 2019: lasciamo Odense per dirigerci a Billund. Partiamo in tarda mattinata ed arriviamo a destinazione dopo circa 1h 30min, all’ora di pranzo. Facciamo subito check-in e ci dirigiamo alla Lego House. Pranziamo al suo interno con dei panini al volo ed entriamo e dove passeremo tutto il pomeriggio dalle 14.00 fino a chiusura alle 19.00. Costo due adulti (bambini sotto i due anni gratis) 61 euro. La lego house, come dice il nome, è dedicata al famoso mattoncino colorato. Al suo interno si vive un’esperienza a 360° dove ogni bambino, ma anche adulto, può esprimere la propria creatività. Appena entrati visitiamo l’area dedicata all’esposizione di creazioni di mattoncini dove il nostro bimbo rimane affascinato dai tre dinosauri giganti! Lo spazio è suddiviso i 4 zone: quella ROSSA per la creatività, quella BLU al problem solving, quella VERDE per le capacità di socializzare e lavorare in gruppo e infine quella GIALLA per le emozioni. Noi piano piano le visitiamo tutte ma il nostro bimbo si sofferma principalmente nella zona VERDE dove ci sono i mondi della minifigure nei quali scoprire e interagire e creare nuove storie. C’è anche uno spazio con a disposizione i dublo dove i bambini possono giocare; nella zona BLU invece c’è un’aerea con a disposizione un sacco di trenini e rotaie dove i bambini di ogni età si divertono e infine le ultime ore le passiamo nella zona ROSSA dove ci sono due vasche enormi di lego e duplo dove è possibile costruire qualsiasi cosa. Prima di uscire dalla Lego House visitiamo anche il Museo dove si può scoprire la storia dei Lego, dal primo mattoncino alle ultime creazioni. Davvero imperdibile. Prima di rientrare in albergo decidiamo di cenare in uno dei ristornati appena fuori e poi subito a nanna.

9° GIORNO 9 AGOSTO 2019: ultimo giorno della nostra meravigliosa vacanza è dedicata interamente a Legoland. Costo 120 euro due adulti (bimbo gratis). Appena entrati visitiamo Miniland, il cuore del parco, che ti permette di fare un giro virtuale del mondo attraverso i suoi monumenti più famosi, tutti rigorosamente costruiti con i Lego. Fantastico! Poi effettuiamo le attrazioni adatte al nostro bimbo di quasi due anni. Facciamo il giro in trenino, la giostra delle jeep, l’attrazione delle barchette e degli aerei, l’ acquario e infine il trenino sospeso. A pranzo mangiamo in uno dei tanti chioschi e ci dirigiamo alla Duplo Land, la sezione dedicata ai piccolissimi, con tantissimi giochi (scivoli, castelli e costruzioni varie) dove Tommaso si diverte un mondo. Nel tardo pomeriggio invece visitiamo Polar Land con la baia dei pinguini e assistiamo allo spettacolo dei cavalieri che merita tantissimo. Ovviamente all’interno ci sono tantissime attrazioni che non abbiamo potuto fare perché il nostro bimbo è troppo piccolo ma il parco nel suo complesso è da visitare assolutamente. Prima di lasciare il parco facciamo un salto al negozio per comprare ovviamente dei lego! Per cena torniamo verso la lego house e ceniamo ancora in uno dei tanti ristornati che ci sono e infine nanna.

10° GIORNO 10 AGOSTO 2019: facciamo check-out in tarda mattina per raggiungere l’ aeroporto e lasciare la macchina. Partenza del volo nel primo pomeriggio e rientro in Italia.

E’ stato un viaggio indimenticabile e sicuramente diverso da tutti quelli precedentemente fatti. La Danimarca è un paese meraviglioso, adattissimo ai bambini con tantissime attività a loro dedicate. Sicuramente ci torneremo per visitare il nord!