On the road a casa dei vichinghi

Un viaggio per esplorare Copenaghen e non solo, tra castelli, tranquilli borghi marinari fino ad Aarhus, Odense e Aalborg, le maggiori città danesi

• di girovaga54

Considerata la nostra passione per i paesi del Nord Europa, non poteva mancare un viaggio in Danimarca per la visita della bella Copenaghen, ma anche di tanto altro, rammaricandoci che solitamente si parla di questo paese limitatamente alla sua capitale. Abbiamo avuto a disposizione solo una settimana che però è risultata sufficiente per avere una panoramica, scegliendo accuratamente le mete da raggiungere.

SABATO 18 AGOSTO

Partiamo dall’aeroporto di Roma Ciampino con il volo Ryanair FR 407 delle ore 10:40 ed atterriamo all’aeroporto Kastrup di Copenaghen alle 13:15. Siamo in quattro, io Enrica, mio marito Fabio e i nostri amici Lucia e Gianni, con i quali condividiamo da tempo la passione per i viaggi. Recuperati i bagagli, ci accomodiamo per uno spuntino, vista l’ora.

Ritiriamo facilmente la Copenaghen Card 72 h presso il punto informazioni, già prenotata on line da Roma al costo di € 93,00 a persona: come sempre l’importo iniziale sembra considerevole, ma regolarmente commenteremo che ne vale la pena, visti gli elevati costi dei biglietti di ingresso alle principali attrazioni e quelli dei mezzi pubblici. Siamo ben consapevoli che la Danimarca, e in particolare la capitale non sono economici, ma con un po’ di accortezza si riesce a fare una bella vacanza.

Dall’aeroporto in città i collegamenti sono ottimi: si può scegliere tra la metro linea 2 o il treno S-Tog, a seconda di dove è posizionato l’alloggio da raggiungere (i biglietti sono compresi nella Copenaghen Card). Noi abbiamo prenotato un appartamento a Nordhavn, un nuovo quartiere residenziale a nord est della città, facilmente raggiungibile con i treni S-Tog (tre fermate in pochi minuti dalla stazione centrale). Scendiamo appunto alla stazione Nordhavn, consci che dovremo fare una discreta camminata (circa un chilometro) per raggiungere Murmanskgade 15 dove si trova il nostro appartamento Stay Seaport (www.stayseaport.dk), affacciato proprio lungo le banchine del vecchio porto libero di Copenaghen. Il quartiere è in grande fermento: nuove costruzioni stanno sorgendo dappertutto, edifici avveniristici e ci dicono, molto costosi, destinati ad una clientela selezionata. Come in altre città europee, gli abitanti di Copenaghen lasciano il centro città e si trasferiscono, consapevoli che i collegamenti sono eccezionali.

L’appartamento è di quelli ultramoderni, tutto bianco e spaziosissimo, abbiamo tre camere da letto a disposizione oltre due bagni e un grande salone con cucina: unico neo, si trova a pianterreno e non godremo così della vista mare. La scelta di questa location è dovuta al fatto che, pur non essendo propriamente economica, è risultata comunque più abbordabile dei costosi hotel delle zone centrali della capitale. Anche la distanza, che sembrava un ostacolo ai nostri spostamenti quotidiani, è alla fine risultata una bella passeggiata attraverso uno spaccato di vita degli abitanti locali, con l’osservazione delle loro abitudini, visto che qui, come nel resto del Nord Europa, le tende non si usano e tutti vivono tranquillamente “in vetrina”.

Ci riposiamo un po’, facciamo qualche compera per la colazione dei prossimi giorni nel supermercato della catena Netto, proprio di fronte all’appartamento, e siamo di nuovo pronti per riprendere il treno, scegliendo d’ora in poi di scendere alla fermata Norreport (due sole fermate), al centro di Copenaghen: abbiamo il tempo per una prima esplorazione delle vie adiacenti, trovandoci facilmente sullo Stroget, la lunghissima strada pedonale vivace, piena di negozi