Danimarca on the road

Dall'Italia alla Danimarca in auto: informazioni utili e consigli di viaggio
Scritto da: davif
danimarca on the road
Partenza il: 08/08/2014
Ritorno il: 21/08/2014
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €

TRAGITTO

Abbiamo scelto di iniziare il nostro viaggio in Danimarca dall’Isola di Møn. Partendo dalla provincia di Treviso, abbiamo attraversato la Germania (Monaco di Baviera – Norimberga – Kassel – Hannover – Amburgo) con destinazione Puttgarden, punto di partenza dei traghetti per le regioni di Lolland-Falster. Circa 1500 km che all’andata abbiamo ammorbidito con un paio di soste. La prima dopo 750 km nei dintorni di Bamberg, la seconda dopo altri 650 km nei dintorni di Lubecca. Sono entrambe città che meritano una visita. Bamberg offre ottime sistemazioni a prezzi contenuti, soprattutto nelle numerose gasthof sparse nei dintorni (Burgebrach, Drosendorf, Hirschaid, Strullendorf…). Discorso a parte invece per la regione dell’Holstein verso Puttgarden. L’Ostsee nel periodo estivo è molto frequentato e diventa difficile trovare una stanza a prezzi ragionevoli nelle località come Sierkdorf, Grömitz, Heiligenhafen o Neukirchen. Conviene rimanere a ridosso di Lubecca (Ratekau, Reinfeld, Travenbrück…), destinando al giorno successivo gli ultimi km di viaggio. Noi abbiamo soggiornato al Nobis Krug di Groß Sarau (www.nobis-krug.de), una soluzione di passaggio dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Merita una bella passeggiata lungo lago in direzione Pogeez, ammirando le case e i giardini che affacciano sul Ratzeburger See.

Se può essere utile consiglio il sito web www.pension.de per la ricerca di alloggi e affittacamere in Germania. Non certo bello da vedere, ma offre un sacco di indirizzi utili.

TRAGHETTO PUTTGARDEN-RODBY La tratta viene eseguita da Scandlines (www.scandlines.com). Partenze frequenti ogni 30 minuti. Servizio puntuale e davvero efficiente. La suddivisione in corsie per l’imbarco avviene già 2 km prima del porto. Un casello permette l’acquisto del biglietto sul posto per la prima partenza utile (nessuna attesa anche in pieno agosto). Costo sola andata 87 euro per 2 persone + auto (67 euro se acquistato online sul sito della società almeno 4 settimane prima).

INFORMAZIONI UTILI SULLA DANIMARCA

GASOLIO

Ad agosto 2014 il prezzo del gasolio in Danimarca oscillava intorno a 10 DKK al litro (circa 1.35 euro contro 1.65 dell’Italia e 1.30 della Germania). Gran parte delle stazioni di rifornimento sono automatiche e funzionano solamente con bancomat (Maestro) o carta di credito.

PEDAGGI

Le autostrade in Danimarca sono prive di pedaggio. L’unico tratto a pagamento riguarda il ponte sul Grande Belt (www.storebaelt.dk) che collega la Selandia alla Fionia. Pedaggio auto 235 DKK (circa 31 euro).

ALLOGGI

Il prezzo degli alloggi in Danimarca è mediamente elevato rispetto allo standard ma si ha comunque la possibilità di trovare ottime sistemazioni a prezzi discreti. Il costo delle stanze in hotel è decisamente alto e ripiegare sulle catene nice budget come Cabinn o Zleep non vale la pena. Stesso parere per gli ostelli. Dan Hostel (www.danhostel.dk/en) ha sistemazioni sparse in tutto il territorio danese ma non è certo conveniente. A questo dovete aggiungere il costo di 160 DKK (circa 21 euro) per la International Youth Hostel Card.

Il nostro favore ricade sui numerosi B&B (www.bedandbreakfastguide.dk) o sulle fattorie di campagna (www.bondegaardsferie.dk) che permettono di apprezzare meglio il paese, la sua gente e il loro stile di vita. Il costo di una stanza matrimoniale (per 2 persone) si aggira mediamente intorno a 450 DKK (circa 60 euro). Nell’80% dei casi lenzuola e asciugamani vengono offerti a parte con una spesa aggiuntiva di circa 5-8 euro, mentre la colazione è sempre un extra a proprio piacimento (circa 8-10 euro/persona). Potete benissimo risparmiare questi costi portandovi la biancheria da casa e usufruendo della cucina a disposizione (verificate che ci sia). Se amate la vita all’aria aperta non dimentichiamo poi i numerosi campeggi (www.danishcampsites.dk), dallo standard e dal servizio assicurato. Gran parte di essi offrono anche caratteristici cottage immersi nella natura ai medesimi prezzi di una stanza. In ogni campeggio, a chi non detiene la Camping Key Europe (www.en.campingraadet.dk), viene conteggiato un Transitpas obbligatorio di 35 DKK (circa 4.5 euro). Al quarto Transitpas si ottiene automaticamente la tessera annuale.

CIBO

L’altro punto dolente per il portafoglio è proprio questo. Sebbene la cucina new nordic sia uno dei motivi che spinge a visitare la Danimarca, bisogna fare i conti con i prezzi. Un caffè si aggira intorno ai 4-5 euro, una birra 5-6 euro, un panino con l’hamburger sui 16-18 euro. Una portata principale generalmente oscilla tra 150 e 200 DKK (20-27 euro). Noi abbiamo sfruttato quasi sempre la cucina messa a disposizione dall’alloggio, portandoci il grosso della spesa da casa e comprando sul posto gli alimenti freschi (frutta, pesce, verdura).

NEGOZI E SERVIZI

I negozi osservano solitamente l’orario 10-17 dal lunedì al venerdì. Fino alle 13 il sabato. Domenica tassativamente chiuso. Stesso discorso anche per gli uffici di informazione turistica (è comunque possibile reperire informazioni sugli alloggi da opuscoli informativi o monitor esterni). I supermercati invece sono generalmente aperti 7 giorni su 7 dalle 8.00 alle 22.00.

TAPPA PER TAPPA

ISOLA DI MOEN

Www.visitmoen.dk

DA NON PERDERE – le scogliere di Møns Klint, il parco di Liselund, l’isoletta di Nyord.

IL NOSTRO ALLOGGIO – B&B HOVEDSKOVGAARD (www.hovedskovgaard.dk). Dimora storica e tenuta reale di fine 500, con una lunga tradizione di fattoria agricola. La struttura è immersa nella campagna 5 km nord di Stege, punto di accesso di Møn nonché la cittadina più animata e importante. L’isola è talmente piccola che in qualunque punto vi troviate potrete tornare a Stege per rifornimenti con una breve corsa in automobile. A un paio di km dal B&B si trovano Ulvshale, la più bella spiaggia di Møn e l’isoletta di Nyord, che ospita uno dei borghi più suggestivi della Danimarca. Le scogliere di Møns Klint distano circa 20 km. Le stanze al piano superiore, rinnovate nel 2014 in stile scandinavo, sono luminose e molto graziose. Piccolo bagno condiviso sul piano. Piacevoli spazi comuni come la veranda sul lato frontale o il soppalco sulla corte interna. A disposizione ben 3 cucine complete di pentole e stoviglie, tè e caffè. Prezzo: 490 DKK (circa 66 euro) la stanza matrimoniale senza colazione (extra facoltativa per 65 DKK – circa 8.5 euro) e senza asciugamani/lenzuola (che potete portarvi da casa). Wi-fi libero e gratuito.

CONSIGLIAMO ANCHE – www.bb-moen.dk, www.bakkelund-bb.dk

SELANDIA DEL SUD

Www.visiteastdenmark.com

DA NON PERDERE – la cava di calcare di Faxe (www.visitfaxe.dk), la scogliera di Stevns Klint (www.visitstevns.dk), il giardino del castello di Vallo.

CONSIGLIAMO ANCHE – www.stevnsklintegaard.dk

COPENHAGEN

Www.visitcopenhagen.com

DA NON PERDERE – il Designmuseum Danmark (www.designmuseum.dk), la Glyptotek (www.glyptoteket.dk), un giro in bicicletta fino al parco Superkilen, l’hot dog DOP.

IL NOSTRO ALLOGGIO – COPENHAGEN GO-HOTEL (www.go-hotel.com). Per chi arriva a Copenhagen in auto e cerca una sistemazione economica è decisamente una delle migliori soluzioni che possiate trovare, specie considerando il parcheggio gratuito. L’area comune è piacevolmente frequentata, le camere sono sicuramente essenziali e minimaliste (dovrebbero rivedere il concetto di lavandino), ma per il tempo che ci si deve stare, va più che bene. Nonostante sia direttamente collegato all’arteria autostradale, rimane una zona davvero tranquilla e poco rumorosa. La qualità del sonno non ne risente. La stazione ferroviaria di Tårnby si trova a soli 200 m e collega alla stazione centrale in soli 10 minuti (2 fermate) o in aeroporto in 5 minuti (1 fermata). In una direzione o l’altra si è anche collegati alla linea Metro M1 o M2. I treni sono frequenti (ogni 15 minuti durante il giorno, ogni ora durante la notte). Prezzo: 536 DKK (circa 72 euro) la stanza matrimoniale senza colazione (extra facoltativa per 69 DKK – circa 9 euro). Lenzuola e asciugamani inclusi. Wi-fi libero e gratuito.

CONSIGLIAMO ANCHE – www.thepeablossom.com

FIONIA

Www.visitfyn.com

DA NON PERDERE – la penisola di Fyns Hoved (www.visitkerteminde.com), il parco dei cervi di Hindsgavl Slot a Middelfart (www.visit-middelfart.com).

IL NOSTRO ALLOGGIO – CAMPING GALSKLINT (www.galsklint.dk). Un’oasi naturale che si affaccia sul Piccolo Belt circondata dal parco di Hindsgavl Dyrehave. L’accesso al camping avviene direttamente attraverso la tenuta che ospita decine di cervi. Un paradiso per gli amanti della pesca e delle passeggiate nei boschi. A disposizione degli ospiti una cucina coperta con tre punti cottura, forno, congelatore, fuochi a gas esterni. Super! Prezzo: 194 DKK (circa 26 euro/notte) per 2 persone con una piazzola tenda e posto auto. Comprensivo di 35 DKK per il Transitpas obbligatorio a chi non detiene la Camping Key Europe.

JUTLAND CENTRALE

DA NON PERDERE – il distretto dei laghi tra Silkeborg e Skanderborg (www.visitskanderborg.com), Himmelbjerget e i dintorni di Ry, il parco naturale di Mols Bjerg (www.nationalparkmolsbjerge.dk)

CONSIGLIAMO ANCHE – www.taastrupgaarden.dk, www.klaerkehostel.dk, www.birkhede.dk

JUTLAND SETTENTRIONALE

Www.visitnordjylland.com

Www.toppenafdanmark.com

DA NON PERDERE – la spiaggia di Løkken, il faro di Rubjerg Knude, Skaegen e la punta di Grenen.

IL NOSTRO ALLOGGIO – KLITGAARDEN B&B (www.karenpedersen.dk). Consigliatissimo! Arrivare qui è stata una pura coincidenza, ma si è rivelato amore a prima vista. La fattoria si trova a Skallerup Klit – circa 10 km da Hjørring – ed è immersa nella natura incontaminata. Un’oasi di pace a soli 2 km dalla spiaggia di Norlev Strand e buona base per visitare le località di Løkken (20 km) e Lønstrup (8 km) prima di dirigersi verso Skagen (60 km). La struttura della signora Karen è molto curata, con luminose camere private al piano terra e spaziosi appartamenti per soggiorni prolungati. Al piano superiore un’accogliente mansarda in legno ospita la cucina e il soggiorno di uso comune, dove rilassarsi davanti alla stufa a legna. Nel giardino c’è anche una bella serra con i tavolini a disposizione degli ospiti, per approfittare delle lunghe giornate di luce. Nel vicino Skallerup Seaside Resort troverete un market aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21. Prezzo: 450 DKK (circa 60 euro) la stanza matrimoniale senza colazione (extra facoltativa per 75 DKK – circa 10 euro/persona) e senza asciugamani/lenzuola (extra facoltativa per 70 DKK – circa 9 euro/set). Wi-fi libero e gratuito.

DANIMARCA MERIDIONALE

Www.sydvestjylland.com

DA NON PERDERE – Ribe (www.visitribe.com) e il giro di ronda notturno (tutti i gg alle 20.00 o alle 22.00), il Parco Nazionale del Mare di Wadden e l’isoletta di Mando (www.mandoeturist.dk).

IL NOSTRO ALLOGGIO – REBSLAGERHUSET B&B (www.bed-and-breakfast-i-ribe.dk). Nel pieno centro storico di Ribe a soli 50 m dal Duomo con annesso parcheggio libero. Molto carina la depandance sul retro con 3 stanze matrimoniali luminose e ben arredate, due bagni e ampia cucina condivisa. Visto e piaciuto. Prezzo: 450 DKK (circa 60 euro) la stanza matrimoniale senza colazione. Asciugamani e lenzuola compresi. Wi-fi libero e gratuito.

CONSIGLIAMO ANCHE – www.bedandbreakfast-ribe.dk, www.dengamleavlsgaard.dk



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche