Danimarca e Svezia in otto notti

Copenaghen, Malmo, Kalmar, Stoccolma, Granna, Helsinborg e... di nuovo a Copenaghen

• di barell

Da qui ci dirigiamo verso il saluhall, un mercato bellissimo da visitare. Dopodiché prendiamo la metro e andiamo sull'isola di sodermalm. Trascorriamo un pò di tempo Per le vie dell'isola per poi dirigerci verso glama stan. Vorremmo salire sul gondolen ma purtroppo è chiuso per restauro. Ci spostiamo verso ovest per fare una pausa di fronte alla vista del municipio (celebrazione premi nobel), veramente bello. Nel pomeriggio, dopo pranzo, ritorniamo a central station per andare all'ice bar ( sorseggi un drink a -7 gradi). Se lo fanno pagare ma vale veramente la pena. Di nuovo sul traghetto della sl per un giro più ampio di stoccolma. Al ritorno visitiamo il quartiere dei negozi di norrmalm, c'è n'è davvero un'infinità. Cena e si rientra in albergo.

Martedì 8

La mattina la dedichiamo ai negozi della zona di norrmalm e il pomeriggio riprendiamo la macchina diretti a granna ( il paese delle caramelle ). Carino da visitare ma un po' pochino per fissare una tappa. Pernottamento al vatterleden motel ( non è caro ma vale quello che spendi ). La sera ci dirigiamo a jonkoping, niente di che ma ha un porticciolo veramente carino pieno di ristoranti. Noi scegliamo "il baffo" dove il sottoscritto ha potuto gustare un salmone eccezionale.

Mercoledì 9

Ci dirigiamo verso helsinborg dove ci imbarchiamo immediatamente sul traghetto per attraversare l'oresund. Spettacolare l'organizzazione della compagnia di navigazione (scandali es): operazioni di imbarco e sbarco rapidissime. Complimenti davvero! Raggiunto helsingor andiamo a visitare il castello di kronborg famoso per l'ambientazione della tragedia shaspiriana di Amleto. Veramente bello, da non perdere. La sera cena in centro a helsingor e pernottamento al comwell borupgaard (trattasi soprattutto di un albergo 4 stelle con centro benessere veramente molto curato. Unica grossa pecca manca l'aria condizionata nelle camere. Un problema visto che noi abbiamo trovato temperature sempre intorno ai 30 gradi). Il centro di helsingor è piuttosto miserino. Io consiglio, piuttosto, un pernottamento a hillerod.

Giovedì 10

Ci dirigiamo verso hillerod per la visita del castello di fredericksborg: FANTASTICO. non dovete assolutamente perderlo. Giretto a hillerod, siesta grandiosa all'ombra di un grande albero e partenza per credenza org castle. Arriviamo alle 16 ed è appena chiuso. Poco male le recensioni non sono lusinghiere. Facciamo un bel giro del parco e torniamo in albergo. RELAX e cena in pizzeria.

Venerdì 11 rientro a Copenaghen di buon mattino, parcheggiamo la macchina, facciamo gli ultimi acquisti nello Stroget e dopo pranzo ci dirigiamo verso l'aeroporto di Kastrup dove restituiamo la macchina (parcheggio Hertz P10 quarto piano). Purtroppo l'aereo è partito con più di un'ora di ritardo. Cmq ugualmente ottima esperienza con easyjet.