Danimarca

13 maggio - Si riparte , volo della STERLING (80 euro) arrivo alle 13,55 a COPENHAGEN , aeroporto di KASTRUP si scende con la scala mobile ai treni dopo tre fermate si arriva in città , stazione KOBENHAVN H (34 ...

Diario letto 581 volte

  • di dunebuggy
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: da solo
    Spesa: Fino a 500 euro
 

13 maggio - Si riparte , volo della STERLING (80 euro) arrivo alle 13,55 a COPENHAGEN , aeroporto di KASTRUP si scende con la scala mobile ai treni dopo tre fermate si arriva in città , stazione KOBENHAVN H (34 kr) , a circa 1 km vicino al NYHAVN il B&B CHRISTIES che avevo prenotato per email sempre senza acconto , e già da subito mi rendo conto del modo di vivere dei Danesi , la chiave per entrare era sotto il tappeto come mi aveva confermato...

Salgo al 4° piano della casa , un grande alloggio a quell’ora deserto , suddiviso in 4 camere doppie e 1 singola , una stanza doccia e servizi , una grande cucina e un grande salotto , grandioso ! tutto dipinto di bianco compresi i mobili , costo per 5 notti 1625 kr pagabili in euro (225).

Appena sistemato ritorno zona stazione per passare al centro turistico , molto ben fornito , avevo fatto due conti e deciso di fare la COPENHAGEN CARD 72 ore , se vi fate un programmino ben fatto riuscite a vedere quasi tutto gratis compresi trasporti e treni in tutto il SJAELLAND per 429 kr. Appena dietro alla stazione la grande RADHUSPLADSEN un piazza pedonale , circondata da grandiosi palazzi e confinante col parco di TIVOLI , oltre che inizio dello STROGET lo shopping per eccellenza di Copenhagen. Subito vengo attirato da quest’ultimo , è sempre stracolmo di persone dal mattino alla sera , non mancano i classici suonatori , spettacoli vari , un infinità di locali e negozi , un’occhiata al magazzino ILLUM e HOJBRO PLADS un'altra enorme piazza , ritorno al B&B per riposarmi.

14 maggio – Alle finestre non esistono persiane , in nessuna casa , e poche hanno anche le tende , la mia finestra ce l’ha ma non la copre tutta , per cui al mattino è chiaro presto , tutto per catturare piu’ sole possibile , effettivamente non ho mai avuto caldo. Aspetto le 9,00 per la colazione e per pagare il mio conto! Arriva Christina , ci presentiamo , è Argentina ma ha delle discendenze Italiane , ci prepara il tavolo, dopo un po’ escono dalle camere una famiglia Canadese , ci prepara di tutto , pane , burro , marmellate , formaggio , caffè , te , succo di frutta a volontà , e per finire accende le tre candele del candelabro posto sul tavolo... resto meravigliato e un po’ stupito anche se contento... ma ero appena all’inizio di vedere le abitudini di questo incredibile popolo .

Passando per la KONGENG NYTORV piazza arrivo al canale NYHAVN un simbolo di Copenhagen , è molto bello , colorato proprio come nelle cartoline , la parte bella e’ su un lato del canale , praticamente e’ un locale dall’inizio alla fine , con ognuno un dehors sulla strada , quando c’è il sole è un formicaio di gente seduta sulla sponda o nei bar. Si continua coi il MAGASIN DU NORD altro centro commerciale elegante , salgo sulla RUNDETARN (G) (metterò una G o S se l’ingresso è gratis o scontato con la Card) , una torre dove si sale camminando in tondo in salita fino alla cima e si ammira il panorama , dopo ROSENBORG SLOT (S 40kr) castello del 1600 , tre piani da vedere e una stanza del tesoro , interni bellissimi , specie la sala lunga con i troni dei Re.

AMALIENBORG SLOT (G ma pagando 20 kr si fanno le foto) residenza Reale , si vedono diverse stanze ma vista l’infinità di oggetti preziosi posti dentro pareti di vetro impediscono di avvicinarsi.

NATIONALMUSEET (G) il museo nazionale, diversi piani , molto grande , dai costumi alle monete , un piano con molte stanze in arredamento d’epoca molto belle , un ottimo museo.

STATENS MUSEUM FOR KUNTS (G) galleria d’arte , tre piani di sculture e pitture esposte a rotazione per l’elevato numero di pezzi oltre 10.000 , tra i piu’ importanti artisti mondiali. Casualmente in questi giorni erano esposti capolavori Italiani

  • 581 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social