Danimarca

• di dunebuggy
  • Viaggiatori: da solo

13 maggio - Si riparte , volo della STERLING (80 euro) arrivo alle 13,55 a COPENHAGEN , aeroporto di KASTRUP si scende con la scala mobile ai treni dopo tre fermate si arriva in città , stazione KOBENHAVN H (34 kr) , a circa 1 km vicino al NYHAVN il B&B CHRISTIES che avevo prenotato per email sempre senza acconto , e già da subito mi rendo conto del modo di vivere dei Danesi , la chiave per entrare era sotto il tappeto come mi aveva confermato...

Salgo al 4° piano della casa , un grande alloggio a quell’ora deserto , suddiviso in 4 camere doppie e 1 singola , una stanza doccia e servizi , una grande cucina e un grande salotto , grandioso ! tutto dipinto di bianco compresi i mobili , costo per 5 notti 1625 kr pagabili in euro (225).

Appena sistemato ritorno zona stazione per passare al centro turistico , molto ben fornito , avevo fatto due conti e deciso di fare la COPENHAGEN CARD 72 ore , se vi fate un programmino ben fatto riuscite a vedere quasi tutto gratis compresi trasporti e treni in tutto il SJAELLAND per 429 kr. Appena dietro alla stazione la grande RADHUSPLADSEN un piazza pedonale , circondata da grandiosi palazzi e confinante col parco di TIVOLI , oltre che inizio dello STROGET lo shopping per eccellenza di Copenhagen. Subito vengo attirato da quest’ultimo , è sempre stracolmo di persone dal mattino alla sera , non mancano i classici suonatori , spettacoli vari , un infinità di locali e negozi , un’occhiata al magazzino ILLUM e HOJBRO PLADS un'altra enorme piazza , ritorno al B&B per riposarmi.

14 maggio – Alle finestre non esistono persiane , in nessuna casa , e poche hanno anche le tende , la mia finestra ce l’ha ma non la copre tutta , per cui al mattino è chiaro presto , tutto per catturare piu’ sole possibile , effettivamente non ho mai avuto caldo. Aspetto le 9,00 per la colazione e per pagare il mio conto! Arriva Christina , ci presentiamo , è Argentina ma ha delle discendenze Italiane , ci prepara il tavolo, dopo un po’ escono dalle camere una famiglia Canadese , ci prepara di tutto , pane , burro , marmellate , formaggio , caffè , te , succo di frutta a volontà , e per finire accende le tre candele del candelabro posto sul tavolo... resto meravigliato e un po’ stupito anche se contento... ma ero appena all’inizio di vedere le abitudini di questo incredibile popolo .

Passando per la KONGENG NYTORV piazza arrivo al canale NYHAVN un simbolo di Copenhagen , è molto bello , colorato proprio come nelle cartoline , la parte bella e’ su un lato del canale , praticamente e’ un locale dall’inizio alla fine , con ognuno un dehors sulla strada , quando c’è il sole è un formicaio di gente seduta sulla sponda o nei bar. Si continua coi il MAGASIN DU NORD altro centro commerciale elegante , salgo sulla RUNDETARN (G) (metterò una G o S se l’ingresso è gratis o scontato con la Card) , una torre dove si sale camminando in tondo in salita fino alla cima e si ammira il panorama , dopo ROSENBORG SLOT (S 40kr) castello del 1600 , tre piani da vedere e una stanza del tesoro , interni bellissimi , specie la sala lunga con i troni dei Re.

AMALIENBORG SLOT (G ma pagando 20 kr si fanno le foto) residenza Reale , si vedono diverse stanze ma vista l’infinità di oggetti preziosi posti dentro pareti di vetro impediscono di avvicinarsi.

NATIONALMUSEET (G) il museo nazionale, diversi piani , molto grande , dai costumi alle monete , un piano con molte stanze in arredamento d’epoca molto belle , un ottimo museo.

STATENS MUSEUM FOR KUNTS (G) galleria d’arte , tre piani di sculture e pitture esposte a rotazione per l’elevato numero di pezzi oltre 10.000 , tra i piu’ importanti artisti mondiali. Casualmente in questi giorni erano esposti capolavori Italiani