Danimarca e Svezia in 14 giorni.

E' possibile visitare con un minibus il meglio di Danimarca e Svezia in 14 giorni? Secondo noi si. Leggete il resoconto seppur molto sintetico del viaggio che ci ha portati da Billund a Copenaghen. da Malmoe all'Isola di Oland, da Stoccolma a Goteborg e ritorno via mare a Billund.
Scritto da: fede1997
danimarca e svezia in 14 giorni.
Partenza il: 07/08/2011
Ritorno il: 21/08/2011
Viaggiatori: 8
Spesa: 2000 €
Viaggio in Danimarca e Svezia.

Periodo dal 7 al 21 agosto 2011. Partecipanti: 2 famiglie con 2 figli di 14 e 10 anni ciascuna. Percorsi 2.800 Km. Clima un po’ troppo piovoso in Danimarca, decisamente più soleggiato in Svezia, temperature raramente sopra i 20 °C.

Sintesi del programma della vacanza:

7 agosto

Volo Roma/Billund con Ryanair. Ritiro minibus Ford Transit (9 posti) preso a noleggio con Europcar. Trasferimento a Copenhagen, con sosta lungo il percorso a Odense. Arrivo a Copenaghen e acquisto della Copenhagen Card per 72 h. Pernottamento presso il Danhostel Copenhagen City per 4 notti (per risparmiare fate in Italia le tessere per il circuito internazionale degli ostelli).

8, 9 e 10 agosto

Visita di Copenhagen (fabbrica Carlsberg, Kastellet, Amalienborg, Marmorkirken, Tivoli, Frederiksberg Have, la Sirenetta, Rosenborg, passeggiata sullo Stroget, tanti musei, ecc.)

Escursioni fuori città:

Il famosissimo castello di Kronenborg a Helsingor, il castello di Kronborg, il castello di Fredensborg.

11 agosto

Trasferimento nell’isola di Oland. Lungo il tragitto breve visita a Malmoe la città dirimpettaia della capitale danese. Nel pomeriggio fino a sera, visita di Kalmar, cittadina carinissima con i suoi tanti canali ed il suo bel castello con il lungo ponte che collega la terraferma all’isola di Oland. Oland è dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco per il suo singolare paesaggio agricolo, coltivato sin dall’età della pietra, una splendida isola ricoperta di mulini a vento, ristrutturati e non, meta delle vacanze estive di tanti svedesi. Pernottamento presso Stora Frögården nell’isola di Oland (più un ostello che un hotel, ma molto caratteristico, 1 notte).

12 agosto

Trasferimento a Stoccolma. Visita di LINKOPING uno dei più grandi villaggi-museo viventi della Svezia, veramente bello e consigliato. Pernottamento presso l’Ibis Hotel Spanga, in periferia, ma ben collegato con bus e metro (per 4 notti).

13, 14 e 15 agosto

Acquisto della Stockolm Card per 72 h e visita di Stoccolma: reggia di Drottingholms, fortezza di Vaxholms, GLAM STAN (Palazzo Reale, musei del tesoro e delle tre corone); VASAMUSEET (il galeone del ‘600), SKANSEN (il più grande museo a cielo aperto e la più popolare destinazione turistica in Svezia), STADSHUSET (il municipio), KATARINAHISSEN (l’ascensore che permette una bella vista della città dall’alto), ecc. Consigliamo il ristorante Polpetto lungo Drottninggatan.

16 agosto

Trasferimento a Mariestad. Visita di Drottningholm Slott nel lago Malaren patrimonio dell’Unesco. Tramonto sul lago Vanern. Consigliamo il ristorante e grill Buffalo in centro a Mariestad. Pernottamento presso il Rasta Mariestad (1 notte)

17 agosto

Trasferimento a Goteborg, Visita di Goteborg. Pernottamento presso l’Hotel Surte (1 notte)

18 agosto

Trasferimento a Billund (con traghetto per Frderikshavn), Visita della spiaggia a Saeby e quindi della città di Århus, chiamata la “Venezia della Danimarca”, ma sincerante mi sembra esagerato. Pernottamento presso Langelund Apartments per 3 notti.

19 agosto

Visita di Ringobing con le bellissime sculture di sabbia e della stretta striscia di terra tra il mare del Nord (per gli amanti di windsurf e kitesurf) ed infine della cittadina di Esbyerg.

20 agosto

Finalmente il parco di Legoland, dedicato ai mattoncini colorati, ideale per i più piccoli e per i grandi che hanno voglia a volte di tornare bambini. Potrete visitare una vera e propria città costruita interamente con mattoncini Lego.

21agosto

Riconsegna dell’auto a noleggio e partenza con il volo per Roma Ciampino.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche