Il meraviglioso jutland

Ciao a tutti, vi ho scritto per consigliarvi un viaggio che ho fatto l'anno scorso, adatto a tutti coloro che amano la natura, la tranquillità e i fiordi.... È la Danimarca un paese ricco di luoghi bellissimi da visitare. L'ideale è attraversarla in auto o in bicicletta per godervi al meglio questa bellissima regione scandinava. Per l'alloggio...
Scritto da: Marina Marsetti
il meraviglioso jutland
Ciao a tutti, vi ho scritto per consigliarvi un viaggio che ho fatto l’anno scorso, adatto a tutti coloro che amano la natura, la tranquillità e i fiordi… È la Danimarca un paese ricco di luoghi bellissimi da visitare. L’ideale è attraversarla in auto o in bicicletta per godervi al meglio questa bellissima regione scandinava. Per l’alloggio vi posso consigliare i bed & breakfast, ce ne sono molti nello Jutland e offrono prezzi vantaggiosi.

Noi abbiamo allogggiato in un piccolo paese a 20Km da Billund (…Ovvero dove si trova il parco di Legoland), il paese in questione si chiama Give, ve lo consiglio perchè coloro che gestiscono questo b&b sono delle persone davvero squisite e ospitali, come quasi tutti i danesi (la proprietaria é Ingrid Nielsen), e poi è localizzato proprio nel centro della penisola.

Il primo giorno abbiamo visitato il nord dello Jutland, abbiamo costeggiato il Limfjorden fino ad arrivare ad Alborg (400KM). Dopo una visita alla città potete ritornare a Give costeggiando il Kattegat o andare verso ovest attraversando fantastici fiordi.

Il secondo giorno tocca ad Ahrus, nella parte est dello Jutland(208KM). E’ la seconda città più grande della Danimarca. Vi consigliamo di visitare un bellissimo museo all’aperto di case antiche del 700 e 600 “Den Gamble By”, davvero emozionante, e il castello di Marselisborg, residenza estiva della famiglia reale.

Sulla strada del ritorno vi consiglio di fermarvi a Silkeborg, città circondata da bellissimi laghi (c’è anche un ristorante italiano che abbiamo provato) Il terzo giorno è stato dedicato all’ovest dello Jutland, meta ambita da moltissimi tedeschi: il Ringkobing Fjord affacciato sull’affascinante Mare del nord, e circondato da immmensi prati pieni di erica. Questo luogo offre davvero un’atmosfera particolare …Vi consiglio di visitare Ringkobing,Blaabjerg e Hive Sande (piena di tedeschi a caccia di souvenir). Se volete spingervi più in alto potete visitare anche il Nissum Fjord.

Ci sarebbero ancora migliaia cose da dire su questo fantastico paese e mi piacerebbe che molti lo visitassero. …A un’altra cosa, se volete attraversare lo Jutland in tranquillità, percorrete le strade contrassegnate da una margherita, sono degli itinerari turistici immersi nella natura.

Bene ragazzi questo è l’itinerario che ho avuto il piacere di seguire anche se ci sono molte altre cose da vedere come Esbjerg, Jelling, Ribe, la più antica città danese…Insomma la Danimarca è il posto ideale dove andare a vivere…Vi confesso che un pensierino l’ho fatto…Un saluto a tutti e “Danimarca fans” fatevi sentire!!! Un saluto a tutti, siete grandi… Marina