Fantastica Copenhagen

Scritto da: colaci77
fantastica copenhagen
Partenza il: 01/08/2007
Ritorno il: 06/08/2007
MERCOLEDÌ 1 AGOSTO Oggi partiamo per Copenhagen. Abbiamo il volo alle 14,50 da Milano Malpensa. La nostra compagnia aerea è la Sterling con cui ci siamo trovate bene (abbiamo prenotato con internet andata e ritorno 180 euro a testa). Alle 17 puntuali atterriamo all’aeroporto di Copenhagen. Per arrivare in centro utilizziamo il treno della DSB che si trova al terminal 3. In 12 minuti sei alla stazione centrale di Copenhagen. Subito dopo troviamo il nostro hotel Cabin inn city tutto in stile nave con camere che sembrano cabine, piccole ma pratiche, noi ci siamo trovate bene (prenotato con expedia).

Dopo cena iniziamo con un piccolo assaggio di questa città.

Notiamo subito il Radhus, l’edificio municipale in mattoni rossi e Radhuspladsen la sua piazza divenuta da poco area pedonale ed è frequentata da turisti e da chi va a fare shopping. Ci sono belle fontane e in uno dei vicini edifici, coperto da cartelloni pubblicitari, c’è un insolito barometro in cui nei giorni di bel tempo la ragazza raffigurata va in bicicletta mentre quando piove apre l’ombrello.

Camminando siamo arrivate sullo Stroget, la via pedonale più importante della capitale ricca di negozi che vanno dalla boutique esclusiva alla bottega di seconda mano; bar e ristoranti lungo il corso offrono piatti da tutto il mondo. Dopo lo Stroget siamo arrivate sulla Kongens Nytorv, la piazza più grande di Copenhagen dove al centro c’è la statua equestre di Cristiano V a cui si deve la piazza. Da lì eccoci giunti al famoso Nyhavn che con le sue case unite e colorate è uno dei simboli di Copenhagen e li si affacciano bar, ristoranti e caffè con tavolini all’aperto uno spettacolo bellissimo sia di giorno che di notte. Ormai si è fatto tardi e ritorniamo in hotel.

GIOVEDÌ 2 AGOSTO Dopo colazione ci siamo dedicate allo shopping sullo Stroget.

Nel pomeriggio ci aspetta una lunga camminata, meta: la Sirenetta. Durante il tragitto passiamo il Kastellet (cittadella) formato da un forte dalla forma di una stella a 5 punte, circondato da argini elevati e da un profondo fossato.

Entriamo nella Sankt Albans Kirke, una piccola chiesa gotica. Accanto abbiamo ammirato la fontana di Gefion uno dei monumenti più imponenti della città.

Camminiamo ancora un po’ed eccoci davanti alla Sirenetta considerato il monumento più famoso della Danimarca.

Forse l’hanno troppo decantata e a noi non è sembrata niente di speciale soprattutto ce l’aspettavamo più grande.

Siamo ritornate in centro e dopo cena abbiamo passeggiato sullo Stroget.

VENERDI 3 AGOSTO Questa mattina ci aspetta il tour dei canali in traghetto, noi ci siamo affidate alla compagnia Netto-Badene che con 30 corone percorre i canali di Copenhagen (il tragitto dura 1 ora).

Nel pomeriggio abbiamo visitato la Det Kongelige Bibliotek una grandissima biblioteca soprannominata “il diamante nero” per i suoi esterni spigolosi in granito e vetro scuro. Lasciata la biblioteca ci incamminiamo verso Christiansborg Slot il palazzo dove vivevano i reali. Lungo il tragitto notiamo la borsa valori (borsen). Da non perdere la torre composta da 4 code di drago attorcigliate. Proseguiamo e andiamo a visitare la cattedrale che si chiama Vor Frue Kirke, all’interno su entrambi i lati ci sono le statue di marmo dei 12 apostoli. A noi ha colpito molto la sezione centrale dell’altare con un angelo genuflesso e una grande statua del Cristo, veramente molto belli. Quindi siamo andate a vedere la vecchia università che si trova nel quartiere latino. In questo quartiere abbiamo notato tanti piccoli negozi molto caratteristici, ci ha colpito particolarmente un negozio natalizio con articoli originali ed è allestito così tutto l’anno.

Alla sera ci siamo rituffate sullo Stroget. SABATO 4 AGOSTO Dopo colazione abbiamo deciso di dedicare la mattinata alla ricerca dei souvenir, quindi abbiamo visitato tanti negozi e due grandi magazzini: Magazin Du Nord e Illum.

Nel tardo pomeriggio siamo andate a Tivoli. Abbiamo pagato l’ingresso al parco 79 corone a testa. Ci siamo subito trovate in un mondo magico pieno di fiori, luci, colori e fontane. I ristoranti sono tutti molto particolari (ristorante galleggiante a forma di nave, uno a forma di pagoda cinese e un altro in stile arabo).

Le varie giostre, sparse per il parco, si pagano a parte.

Alle 23,45 abbiamo avuto il piacere di assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio molto bello. Non si può venire a Copenhagen senza andare a Tivoli. A mezzanotte e trenta siamo ritornate in hotel.

DOMENICA 5 AGOSTO Questa mattinata la dedicheremo alla natura. Infatti ci rechiamo al botanik have (ingresso gratuito) dove ci sono 20000 specie di piante provenienti da ogni parte del mondo. Passeggiando incontriamo una piccola foresta, cascatelle e serre: molto interessante l’umida serra delle palme.

Alle 11,30 abbiamo raggiunto il Rosenborg Slot, questo palazzo reale (ora museo) è uno dei luoghi più visitati di Copenhagen.

Da qui ogni giorno le guardie reali partono e raggiungono Amalienborg Slot (la residenza della Regina) per il cambio della guardia, noi abbiamo fatto il tragitto con loro.

Nel pomeriggio, abbiamo visitato Marmorkirken (chiesa di marmo) la cui cupola ricorda la basilica di San Pietro a Roma.

Accanto vediamo la Alexander Newsky Kirke, una chiesa russa ortodossa. Nella stessa zona si trova Amaliehaven, un parco moderno con al centro una bella fontana dove noi andavamo a leggere perché è un luogo molto piacevole e rilassante.

Alla sera come sempre giretto sullo Stroget e Nyhavn.

LUNEDÌ 6 AGOSTO Purtroppo è arrivato l’ultimo giorno, infatti alle ore 12 abbiamo il volo che ci riporterà a Milano.

Copenhagen è una città molto bella, ti sa conquistare subito; infatti noi ci siamo sentite sempre a nostro agio. E’ una città a misura d’uomo, noi l’abbiamo percorsa tutta a piedi.

Sicuramente ci ritorneremo e consigliamo anche a voi di andare alla scoperta di questa meravigliosa città.

Per qualsiasi informazione il nostro indirizzo e-mail è: magoni.Rossella@tiscalinet.It Ciao a tutti Rossella e Nadia.