Dalmazia con tappa in Montenegro e Bosnia Erzegovina... che incanto!

Un viaggio tra Croazia, Montenegro e Bosnia un po' per il mare e un po' per le tante cose da vedere

• di mapy

Come ogni anno ci siamo messi a tavolino per organizzare il nostro viaggio che non fosse solo mare e pertanto abbiamo pensato alla Croazia che offre non solo mare cristallino ma molto da vedere e scoprire e che permette di visitare anche altri Stati confinanti. Così eccomi a programmare la vacanza per la gioia di mio marito! Cartina in mano e mete da vedere, così inizia il nostro primo viaggio in Croazia esattamente scegliamo la Dalmazia.

Si parte Sabato 3 agosto da Roma Fiumicino per arrivare all'aeroporto più vicino a Dubrovnik (DBV) che è quello di Cilipi a circa 20 km sud-est della cittadina. Arriviamo la sera e avendo già noleggiato auto dall’Italia ritiriamo macchina e ci dirigiamo a Srebreno/Mlini a pochi km dall'aeroporto. Abbiamo prenotato una camera presso VILLA AVANTGUARDE. Ci consegnano un mini appartamentino dotato di tutto e con un bel balcone anche attrezzato con stendino per i panni. Qui abbiamo la prima colazione ( non molto abbondante peccato…) ma a sorpresa una sera ci offrono un aperitivo con dell’ottimo vino locale e con musica dal vivo a bordo della piccola piscina di cui è dotata la struttura.

La località che abbiamo scelto è molto tranquilla (l’abbiamo scelta apposta!). Vicinissimo c’è un centro commerciale con ottimo supermercato e vari localini dove cenare. Noi abbiamo cenato al Risorante Puntizela la domenica 4 per brindare al mio compleanno mangiando dell’ottimo pesce alla griglia con verdure e sorseggiando un buon bicchiere di vino per concludere con un buon dolce (prezzo equivalente a circa 20 euro a persona). Le sere successive abbiamo sempre cenato presso il Ristorante The Pansion Srebreno Restaurant Portun. Ristorante veramente ottimo con porzioni abbondanti sia di carne che di pesce. Personale cortese a due passi dal nostro alloggio. Veramente consigliatissimo. I prezzi si aggirano sempre intorno a 350 kune (circa 50 euro totali carne o pesce alla brace, verdure grigliate, vino, dolce). A 1 km di distanza da questa località si trova una bellissima spiaggia di Kupari. Acqua cristallina. Si possono noleggiare ombrellone e lettini (90 kune 2 lettini e un ombrellone). Consigliamo di andarci presto. Spiaggia dotata di parcheggio gratuito e bar- ristorantino dove si mangia bene e a buon prezzo. È circondata da hotel abbandonati che sono stati bombardati durante la guerra... questo fa’ molta tristezza e impressione... se si pensa a quel brutto periodo che ha colpito questo meraviglioso paese.

La domenica mattina decidiamo di visitare Dubrovnik. A parte il parcheggio un po' costoso e la folla, la cittadina è proprio un incanto. Lascia senza parole per tanta bellezza e per i suoi panorami e i colori del mare. Abbiamo visitato la fortezza ne vale la pena soprattutto girare tra le antiche mura, dall’alto si vede un panorama indescrivibile. Volendo davanti la nostra struttura c’è la fermata del bus per raggiungere Dubrovnik ed altre località senza prendere la macchina. Però proprio perché eravamo in macchina dopo avere visitato la città ci siamo avventurati salendo in alto (uscita Bosanka sulla strada di ritorno subito dopo Dubrovnik). Si sale stradina stretta e si vede un panorama mozzafiato. Si va su dove arriva anche la funicolare che parte da Dubrovnik e che costicchia. Dall’alto si vedono le montagne intorno (a sud Montenegro) e dietro (Bosnia -Erzegovina) e davanti il mare cristallino, la città fortificata di Dubrovnik e le isole…..troppo bello, imperdibile!In questa settimana che abbiamo soggiornato a Srebreno decidiamo di concederci due gite senza prendere macchina; così tramite la nostra struttura alberghiera che ci ha messo in contatto con un’agenzia locale , prenotiamo gita in bus per il martedi 6 agosto in Montenegro e il giovedi in Bosnia Erzegovina