Croazia: Dalmazia di Zadar, Sibenik, Split

Breve giro della Dalmazia con mezzi di linea locali da Zadar a Sibenik a Split
Scritto da: Derek
croazia: dalmazia di zadar, sibenik, split
Partenza il: 04/08/2017
Ritorno il: 09/08/2017
Agosto 2017

Biglietti aerei con Vueling acquistati a luglio (tardissimo!) per 2 persone: Roma Fiumicino 5:20 – 6:35 Split a 189,98€ e Split 21:30 – 22:40 Roma Fiumicino a 109,98€.

Documenti: Croazia è nell’UE ma non ancora nell’area Schengen, carta d’identità o passaporto per gli europei, passaporto e permesso di soggiorno senza visto per cittadini extra-europei residenti in area Schengen.

Valuta: Euro e Kuna (k in questo report), carta prepagata Mastercard e carta bancomat (utilizzata la prepagata per pagare l’Hostel Splendido di Sibenik). Ho cambiato a Trogir 100€ = 734,50-22,04 commissione = 712,46k, pertanto 1€ = 7,125k.

Itinerario (posti dove abbiamo pernottato, per le escursioni vedi testo): 4-7 agosto Zadar, 7-8 Sibenik, 8-9 agosto Split.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta prepagata Mastercard o in contanti). Prenotazioni dei pernottamenti, eseguite a luglio ma monitorate da diverse settimane, tramite booking.com (che offre anche parecchi ostelli e guesthouses):

– 04, 05 e 06.08 Zadar “The Drunken Monkey Hostel” drunkenmonkeyhostel.com, 2 letti in dorm misto a 119,04€ totali comprese imposte di soggiorno, prenotato per 3 notti e prelevato l’ammontare il 31 luglio, ambiente simpatico e struttura discreta;

– 07.08 Sibenik “Hostel Splendido” hostel-splendido.com, 2 letti in dorm misto a 40€ totali pagati in 314kn con carta prepagata al check-in, molto buono;

– 08.08 Split “Guesthouse Kliska”, 2 letti in dorm misto da 4 a 36€ totali pagati al check-in, sufficiente.

Tutti i prezzi indicati nel diario giorno per giorno sono da intendersi /pax, se non specificato diversamente.

04.08.2017

Passata la notte in aeroporto prendiamo il nostro aereo prima dell’alba che atterra puntuale all’aeroporto di Spalato. Subito fuori c’è la fermata del bus che per 5k (ne ho dal viaggio a Dubrovnik del 2006) ci conduce rapidamente alla stazione bus di TROGIR, subito fuori la città vecchia cui si accede superando il ponte sul mare, Trogir è un’isoletta. E’ ancora presto e l’ufficio cambio chiuso ma già in un negozio posso acquistare un po’ di kuna. Entriamo dalla porta nord nel centro storico che è tutto racchiuso nelle antiche mura, circondato dall’acqua ed è molto carino, con chiesette, piazze ed antichi edifici restaurati. Mangiamo qualcosa all’ora di pranzo e poi alla stazione prendiamo il primo bus (77k) per la stazione di ZADAR. Raggiungiamo a piedi il nostro ostello, ambiente simpatico e cucina disponibile. Con la gestione prenotiamo l’auto (150k) per l’indomani che ci porta con altre 3 persone ai laghi di Plitvice. Primo piccolo giro nel centro storico della città per cenare.

05.08.2017

Partiamo di buon mattino fino all’ingresso (180k) del PARCO NAZIONALE DEI LAGHI DI PLITVICE. Fissato luogo e orario dell’appuntamento con l’autista e ascoltati i suoi consigli per la visita, studiamo la mappa e stabiliamo gli itinerari da fare, il K il più completo. Il posto è incantevole, peccato sia proibito qualunque bagnetto nell’acqua estremamente invitante! Infiniti laghetti di un color smeraldo meraviglioso ed una natura lussureggiante a separarli, nonostante la tanta gente una giornata splendida. Con l’autostrada ed alcuni bei panorami rientriamo a ZADAR, stasera cuciniamo noi in ostello per vari ospiti.

06.08.2017

Oggi visitiamo l’antica Zara, un bel centro antico veneziano che percorriamo in lungo e in largo, un giro davvero piacevole, la città è ben tenuta e la popolazione molto cordiale, belle le chiese monumentali, le vie e le piazze, molti begli edifici e gli scorci sul mare. Ripassiamo alla stazione e compriamo i biglietti (48k) del bus per Sibenik dell’indomani.

07.08.2017

In bus raggiungiamo la stazione di SIBENIK, vediamo gli orari pomeridiani e serali dei bus dell’indomani per Split, eccoci al vicino ostello che è molto accogliente e ben posizionato per la visita del centro storico… che è una vera sorpresa: la cattedrale e la piazza antistante sono uno spettacolo! Le viuzze della città vecchia, con scalette e passaggi per salire la collina su cui è disteso, ricordano i villaggi delle isole greche e dell’Italia del sud. Ecco una località che avevo sottovalutato, considerandola solo una base da cui visitare il Parco Nazionale di Krka (anche questo con laghetti e cascatelle ma dove si può fare il bagno) ed invece sono felice di poterla visitare. Con la gestione fissiamo per domattina l’auto per il parco.

08.08.2017

Purtroppo il mio fidanzato la notte non si è sentito bene e dunque annulliamo la gita al parco, peccato sarà per un’altra volta. Appena si è un po’ rimesso andiamo alla stazione, prendiamo i biglietti (49k) del primo bus ed anticipiamo il nostro arrivo a SPLIT. Beh, Spalato è grandiosa. Se il nostro ostello non è dei migliori è però molto vicino al centro che praticamente si è sviluppato tutto all’interno dei resti dell’antico enorme Palazzo dell’imperatore Diocleziano, infatti il perimetro della cinta muraria del palazzo è quello del nucleo storico della città. I resti sono notevoli ed è molto suggestivo gironzolare nelle viuzze spesso lastricate, pullulanti di negozi e ristorantini, e che in realtà sono gli spazi tra i vari edifici dell’antica reggia imperiale. Bellissimo il lungomare con vari ristoranti, hotel e locali tutti ricavati dalle grandi mura che davano sul molo. Imperdibile questa città.

09.08.2017

Gironzoliamo nella città che ci cattura in tanti angoli, riposiamo sulle panchine del lungomare, pranzo e panini per la sera, all’ostello per riprendere gli zaini e nel tardo pomeriggio con l’airport shuttle (33k) raggiungiamo lo scalo dove eravamo atterrati 5 giorni prima e facciamo rientro a casa.