INTERRAIL CON LE ALI TRA LE CAPITALI DEL NORD EUROPA

Da ragazzo sognavo di acquistare un biglietto interrail per poter girare per l’Europa, però i soldini erano pochi ed allora il sogno è rimasto nel cassetto. Quest’anno ho rispolverato questo sogno ...

• di luplay

Un viaggio con tre giorni in media per ogni capitale, con la permanenza in ogni città influenzata dalle tariffe che si riuscivano a trovare cambiando data nei voli aerei.

In questo modo i voli hanno rappresentato la parte meno rilevante del budget. Ovviamente per ottenere questo risultato occorre utilizzare le Compagnie low cost, prenotare con largo anticipo, individuare la data e l’orario più conveniente e mettere in conto il rischio di dover perdere tutto in caso di annullamento del viaggio.

Anche per gli hotel si risparmia non poco scegliendo l’opzione non rimborsabile, con lo stesso rischio dei voli in caso di annullamento del viaggio.

Per visitare queste città (decisamente care) contenendo il budget senza calare nel comfort, occorre pianificare attentamente il viaggio. A tal fine fornisco una serie di informazioni pratiche per chi avesse intenzione di fare una cosa simile.

Budget complessivo per voli, alberghi, ristoranti, spostamenti, ingressi, ecc. poco meno di 1.600 euro a persona (3.200 in totale). Volendo si può spendere di meno abbassando il livello del confort (hotel non centrali, ostelli, pranzi da McDonald’s o similari, trasferimenti solo con mezzi urbani), ma vi assicuro che è molto più facile sforare questo budget.

Consiglio di portare pochissimi contanti, solo Dublino ha come valuta l’Euro e cambiare danaro in ogni paese sarebbe una follia tenuto conto che con la carta di credito si paga davvero tutto. Io ho usato la postepay e non ho avuto alcuna difficoltà in tutto il viaggio.

Da Copenaghen in poi memorizzare i nomi delle attrazioni e delle fermate diventa un’impresa quasi impossibile per cui chiedo in anticipo scusa se qualche volte potrò commettere degli errori di scrittura.

VOLI

Ho usato Ryanair e Norwegian e pur avendo fatto oltre la meta di tutti i voli della mia vita con Ryanair devo ammettere che Norwegian è decisamente più comoda. Per cui, nelle città servite da Norwegian consiglio di prenotare con loro. Io ho utilizzato Ryanair da Bergamo a Dublino, da Dublino a Copenaghen, da Oslo Torp a Varsavia Modlin e da Varsavia Modlin a Bergamo, mentre Norwegian da Copenaghen a Stoccolma e da Stoccolma ad Oslo.

Perché Norwegian e non Ryanair? Principalmente per l’aeroporto utilizzato, Norwegian vola sugli aeroporti principali, mentre Ryanair in quelli che spesso sono ubicati “in culonia”. Per cui un conto è arrivare in centro con il treno in 20 minuti un altro è doverlo fare con un autobus in un’ora e mezza, traffico permettendo. La variabile traffico è più importante a Varsavia dove al ritorno siamo rimasti imbottigliati nella zona centrale e per uscire dalla città abbiamo impiegato un tempo decisamente alto. Con gli aeroporti distanti dal centro sei costretto a partire con molto anticipo non potendo prevedere eventuali intasamenti del traffico e quindi una parte importante della vacanza viene sprecata negli spostamenti. Aggiungendo che i costi dei trasferimenti sono molto più esosi, che gli aeroporti principali hanno molti più servizi per ingannare l’attesa, hanno una varietà di esercizi per potersi rifocillare ed hanno un numero maggiore di posti dove sedersi in attesa del volo, si deve concludere che l’utilizzo di aeroporti particolarmente distanti dal centro come quello di Torp vanno assolutamente ponderati.

Altro motivo che mi fa prediligere Norwegian è relativo al fatto che gli assistenti Ryanair per tutto il volo continuano a propinarti bibite, profumi, gratta e vinci disturbando non poco il possibile riposo in aereo. Di contro su Norwegian passano solo se vengono chiamati