Nipporivelazioni gastronomiche

Dieci specialità per scoprire la vera anima del Sol Levante

Ci sono viaggi che regalano sensazioni inattese e profonde, al di là dello scopo per cui sono nati: è accaduto all’autrice di questo libro, partita per il suo viaggio di nozze e tornata in Italia con il desiderio di raccontare un paese e i suoi molteplici aspetti culturali, estremamente diversi dai nostri, ma forse per questo oltremodo affascinanti.

Aspetti che si identificano in una parola, per lei chiave: armonia.

Quella che si percepisce camminando nelle strade più affollate di Tokyo; che si assapora in tutti i piatti della cucina locale. Un’armonia che è prima di tutto bellezza, sostanziale e concreta, ma anche serenità e semplicità. Elementi che la cucina tradizionale trasmette in modo chiaro e diretto e che concorre a creare un quadro del Giappone dove ogni ingrediente ha un significato naturale e profondo.

L’autrice è Elisa Nata, appassionata di scrittura da sempre. Approda al giornalismo enogastronomico nel 2015, prima su gamberorosso.it e dopo per identitàgolose.it, sviluppando anno dopo anno nuove collaborazioni con varie testate. Nel 2017, grazie a un meraviglioso viaggio di nozze, si innamora del Giappone e della sua cucina e decide, rientrando in Italia, di scrivere un libro sull’argomento, dopo aver approfondito alcune tematiche in Italia.

Ed è attraverso l’incontro con AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) che il suo sogno diventa realtà: grazie al dialogo con gli chef dell’Associazione, arriva a creare la sua prima opera, Nipporivelazioni gastronomiche.

AIRG nasce nel 2003 e si impegna nella promozione della cucina giapponese in Italia attraverso eventi e degustazioni, proponendo curiosità più o meno note sul Giappone e riscoprendo ricette tipiche legate alle diverse realtà regionali.

Se siete appassionati del Giappone e della sua cucina, non potete perdervi questo libro che troverete in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di vendita online.

Titolo: Nipporivelazioni gastronomiche

Autore: Elisa Nata

Editore: Trenta Editore

Pagine: 128

Prezzo di copertina: 12,00 euro

Parole chiave
  • 496 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social