Nipporivelazioni gastronomiche

Dieci specialità per scoprire la vera anima del Sol Levante
Turisti Per Caso.it, 09 Mar 2021
nipporivelazioni gastronomiche
Ci sono viaggi che regalano sensazioni inattese e profonde, al di là dello scopo per cui sono nati: è accaduto all’autrice di questo libro, partita per il suo viaggio di nozze e tornata in Italia con il desiderio di raccontare un paese e i suoi molteplici aspetti culturali, estremamente diversi dai nostri, ma forse per questo oltremodo affascinanti.

Aspetti che si identificano in una parola, per lei chiave: armonia.

Quella che si percepisce camminando nelle strade più affollate di Tokyo; che si assapora in tutti i piatti della cucina locale. Un’armonia che è prima di tutto bellezza, sostanziale e concreta, ma anche serenità e semplicità. Elementi che la cucina tradizionale trasmette in modo chiaro e diretto e che concorre a creare un quadro del Giappone dove ogni ingrediente ha un significato naturale e profondo.

L’autrice è Elisa Nata, appassionata di scrittura da sempre. Approda al giornalismo enogastronomico nel 2015, prima su gamberorosso.it e dopo per identitàgolose.it, sviluppando anno dopo anno nuove collaborazioni con varie testate. Nel 2017, grazie a un meraviglioso viaggio di nozze, si innamora del Giappone e della sua cucina e decide, rientrando in Italia, di scrivere un libro sull’argomento, dopo aver approfondito alcune tematiche in Italia.

Ed è attraverso l’incontro con AIRG (Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi) che il suo sogno diventa realtà: grazie al dialogo con gli chef dell’Associazione, arriva a creare la sua prima opera, Nipporivelazioni gastronomiche.

AIRG nasce nel 2003 e si impegna nella promozione della cucina giapponese in Italia attraverso eventi e degustazioni, proponendo curiosità più o meno note sul Giappone e riscoprendo ricette tipiche legate alle diverse realtà regionali.

Se siete appassionati del Giappone e della sua cucina, non potete perdervi questo libro che troverete in vendita in tutte le librerie e sui principali siti di vendita online.

Titolo: Nipporivelazioni gastronomiche

Autore: Elisa Nata

Editore: Trenta Editore

Pagine: 128

Prezzo di copertina: 12,00 euro



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche