Un weekend a Copenhagen

• di cla4902

Torniamo in albergo e questa sera ci concediamo del sano svago: il parco divertimenti di Tivoli.

L'ingresso al parco è compreso nella Copenhagen Card ma l'accesso a tutte le strutture va pagato separatamente (a meno che non si acquisti il biglietto con ingresso illimitato sulle giostre), non ci si mette in coda per evitare assembramenti ma è necessario scaricare un'app per potersi mettere in fila che ti avvisa quando è il tuo turno per salire.

Ceniamo all'interno del parco, mangiamo i tipici Smorrebrod e poi facciamo divertire Giada (4 anni) su alcune delle giostre, comunque tutte davvero molto costose.

Torniamo a casa stanchissimi, ma molto contenti.

Giorno 3: Facciamo colazione vicino al Royal Danish Theatre, poi ci dirigiamo al Nyhavn ovvero il porto della città, famoso per le sue casette colorate una a fianco all'altra.

Dopo aver scattato diverse foto, camminiamo passando vicino al Royal Danish Playhouse, un altro teatro molto elegante e Ofelia Plads, lo spiazzo pubblico adiacente al teatro.

Da qui camminiamo fino ad Amalienborg (compreso nella Copenhagen Card), residenza ufficiale dei reali danesi.

Il complesso è costituito da 4 palazzi, molto simili tra di loro e ogni giorno alle h 12 è possibile assistere al cambio della guardia. Carino da visitare il museo del palazzo ma con poche stanze visitabili.

Dopo pranzo visitiamo il Castello di Rosenborg (compreso nella Copenhagen Card), l'antica residenza reale. Al suo interno c'è la collezione di gioielli della corona danese.

Prendiamo la metropolitana e ci trasferiamo nella zona di Christiania, passando dalla Chiesa del Nostro Redentore.

Christiania è un quartiere parzialmente autogovernato della città. Venne fondata negli anni 70 quando un hippy occupò alcuni edifici militari abbandonati. I residenti sono riusciti ad ottenere un accordo con il governo danese per l'autogestione del suolo.

Passeggiando tra le viuzze, per niente curate, si trovano bancarelle d'artigianato e una pusher street (immaginate cosa facciano). Non ci sono forze dell'ordine, non possono circolare auto all'interno e in diversi punti è vietato scattare foto, i residenti ci tengono particolarmente e te lo fanno presente se ti beccano a scattare immagini.

Diciamo che il posto non è il massimo per portarci delle bimbe piccole e non ci ha trasmesso granché, sicuramente non ci tornerei.

Per terminare in bellezza la giornata, dato che abbiamo visto le attrazioni principali, ci spostiamo con i mezzi pubblici nel quartiere di Norrebro per visitare un chicca: il Superkilen Park. Questo parco è stato realizzato per celebrare la diversità, la sua particolarità sta nel fatto che potete trovare diversi oggetti provenienti da tutto il mondo. Vicino ad ogni installazioni trovate la targhetta che spiega da quale parte del mondo proviene.

E' la nostra ultima cena in città. Andiamo a nanna, domani pomeriggio si parte.

Giorno 4:

In mattinata camminiamo senza meta lungo la Stroget, la via principale dello shopping e sempre a piedi ci dirigiamo sull'isolotto di Slotsholmen verso il Palazzo di Christiansborg (compreso nella Copenhagen Card), palazzo reale, oggi sede del parlamento danese. Sotto il palazzo è possibile visitare le rovine di un paio di castelli, scoperti in fase di costruzione del palazzo attuale. Alcune parti del palazzo sono ancora utilizzate dalla famiglia reale.

Una volta terminata la visita scattiamo qualche foto al palazzo della borsa, Borsen. E la biblioteca reale, conosciuta anche come Diamante Nero. Oggi però purtroppo è chiusa

Pranziamo in zona ma arrivato il momento di salutare la città e tornare a casa.

Copenhagen è senza dubbio una città molto affascinante, da visitare.

Per vedere altri diari di viaggio: https://iloveviaggi.blogspot.com/ Per seguirmi su instagram: @iloveviaggi