Marche, montagna, collina e mare....

Una settimana tra le province di Ascoli e Fermo

• di Gabry1962

2 notti a San Elpidio Mare presso Hotel Belvedere (cofanetto Smart Box regalato)

1 notte ad Amandola presso Casa delle Rose-Hotel Paradiso (pernottameto e colazione 80,00)

1 notte ad Ascoli presso Hotel Palazzo dei Mercanti (pernottamento e colazione 90.00+ 10.00 parcheggio privato- prenotato sul sito dell'hotel)

3 notti a San Benedetto del Tronto presso Hotel Dino (pernottamento e colazione 80,00 al giorno prenotato sul sito dell'hotel, con biciclette, parcheggio e spiaggia compresi).

05.09.2020

Sosta FONTANELLATO (PR) - PORTO SANT'ELPIDIO – PORTO SAN GIORGIO

Arrivando dal nord Italia, abbiamo deciso di fare sosta turistica in Emilia, precisamente a Fontanellato. La cittadina si trova in provincia di Parma, ha un bel borgo con una notevole rocca ( Sanvitale) ed un grande fossato che la circonda, ed altresì un Santuario dedicato alla Beata Vergine del Santo Rosario. Dopo averli visitati entrambi e vista l'ora, di pranzo, decidiamo di pranzare presso la Culatelleria Rossi, ma purtroppo c'era molta gente in attesa di essere accomodata. Quindi ripieghiamo alla vicina Fattoria di Parma, dove riusciamo a mangiare bene senza lunghe attese.

Proseguiamo quindi il viaggio ed arriviamo dopo circa 3 ore, al nostro primo hotel, situato in Porto Sant'Elpidio dove facciamo il check-in. In programma c'era la visita a Porto San Giorgio, dove facciamo una bella passeggiata sul suo lungo mare e sostiamo nella piazzetta San Giorgio, con la sua omonima chiesa.

Cena, previa prenotazione, al ristorante Dal Vinattiere, dove abbiamo consumato un'ottima cena in una location particolare, stile vintage.

06.09.2020

PORTO SANT'ELPIDIO-TORRE DI PALME-MORESCO-PETRITOLI-FERMO-PORTO SANT'ELPIDIO)

Prima tappa Torre di Palme, frazione di Fermo che si trova a pochi km da Porto San Giorgio. E' un bel balcone panoramico sulla cima di un colle in posizione dominante la costa ed il mare Adriatico. L'abitato, di origine medievale, offre case in pietra, stradine acciotolate e begli scorci. Altresì tre chiese: San Giovanni, Sant'Agostino e Santa Maria a Mare. Da vedere!

Da Torre di Palme percorriamo la strada ss …., che attraversa le colline marchigiane offrendo bei panorami, sino ad arrivare dopo dopo circa mezz'oretta al borgo di Moresco.

Qui vediamo dapprima la possente Torre Eptagonale del XII secolo, a seguire la quattrocentesca Torre dell'Orologio e poi la Piazza Castello dove si affaccia il Municipio, con affresco sacro nel loggiato, che di fatto era una ex navata della chiesa Santa Maria in Castro, ora demolita.

Prossima tappa Petritoli, comune collinare che domina la verde vallata dell'Aso, che raggiungiamo anche qui dopo pochi km. Si accede a questo borgo da una porta composta da Tre archi gotici racchiusi tra due torri cilindriche. Dopo una passeggiata raggiungiamo Piazza Rocca dove svetta una tipica torre civica, caratterizzata da un basamento quadrato, dal soprastante corpo esagonale e cilindrico quello terminale.

Arriviamo quindi a Fermo, promettendoci di ripassare questa bellissima strada in giugno-luglio, durante la fioritura dei girasoli, visti i numerosi campi sfioriti.

Lasciamo l'auto prima di varcare l'arco che immette nella bellissima Piazza del Popolo, contornata da eleganti portici, sulla quale si affaccia Palazzo dei Priori, a forma di ventaglio, con doppia scala e l'ingresso sormontato da una loggia con la statua di Papa Sisto V. A destra del citato palazzo c'è la biglietteria che con un biglietto unico (8 euro) dà la possibilità di visitare il citato palazzo – noi avevamo prenotato telefonicamente – ed altresì le cisterne romane ed il teatro dell'Aquila