Settembre, tempo di festival!

Ecco tutti quelli a cui partecipano Pat e Syusy: a Genova, Mantova, Trento, Pordenone e Bologna...
Turisti Per Caso.it, 24 Ago 2011
settembre, tempo di festival!
Il numero di Turistipercaso Magazine di settembre già in edicola parla chiaro: siamo nel mese dei festival e degli eventi di fine estate! Gli appuntamenti sono tanti, da nord a sud, sui temi più disparati! Patrizio e Syusy -come dichiarano anche nell’editoriale della rivista- non si tirano indietro: ecco una carrellata di date!

Venezia: 3 settembre

Patrizio e Syusy presentano il loro nuovo libro Misteri per Caso nella galleria d’arte Primo Piano di Venezia, a due passi da Palazzo Grassi! Appuntamento alle 18, a seguire anche aperitivo e buffet.

Info:

Bologna: 4 e 11 settembre

Due domeniche bucoliche all’Orto dei Giusti di Syusy, sui colli bolognesi! A partire dalle 12 siete tutti invitati al Porta-Party in cui -come spiega Syusy- “ognuno arriva con una teglia di qualcosa preparata a casa e poi si mangia tutti assieme! Alla fine tutti si puliscono le proprie stoviglie e non si lasciano rifiuti in giro”. Un vero e proprio eco-pic nic! Dopo il grande successo degli appuntamenti di luglio, ecco di nuovo le giornate dell’Orto Umano: tra biodanza, pittura creativa e meditazione, yoga, massaggi… Non perdete la sera dell’11 settembre il concerto di arpe celtiche con balli sull’aia a cura della Compagnia dei Liberi Arpisti – Celtic Harp Orchestra.

Promotrici della rassegna: Maurizia Giusti – Syusy Blady, Isabella Guerrini – ecopaesaggista Per raggiungerci: ORTO DEI GIUSTI – VIA DEI COLLI 54 Ingresso a sx prima dell’angolo fra VIA DEI COLLI, VIA CAVAIONI, VIA DI SABBIUNO. Linea bus 52, da Piazza Cavour. Info: http://www.nomadizziamoci.it e-mail: isabellaguerrini@gmail.com – tel. 051.4847420 – 340.7727549 – via Santo Stefano 13 Bologna

Portate con voi: QUALCOSA DA BERE O MANGIARE DA CONDIVIDERE… Una tazza (per bere una tisana) – Cuscini, coperte e l’occorrente per sedere comodamente – Gli strumenti e i giochi preferiti. Si consiglia di indossare abiti e scarpe comodi anche per chi arriva per le danze. Info:

Genova, 6 settembre

Patrizio partecipa al Festival dell’Acqua di Genova (4-10 settembre), kermesse interamente dedicata alle risorse idriche, per affrontare assieme ai partecipanti tutti gli aspetti dell’acqua dal punto di vista sociale, giuridico, scientifico, storico e filosofico. Una settimana di dibattiti, incontri, eventi, spettacoli che si concluderà con la Notte Bianca. Patrizio e Andrea Segrè conducono la conferenza scenica “Waterfront” martedì 6 settembre alle 21 nel Porticato di Palazzo Ducale!

Ecco che cos’è “Waterfront”: Un viaggiatore curioso e un uomo di scienza si incontrano sulla scena, avvolti da immagini e video, per dialogare di acqua e per intraprendere un viaggio virtuale tra fiumi e laghi, sulla superficie e nelle profondità della terra. Lo scopo è quello di conoscere se stessi e la loro più essenziale natura, quella dell’acqua. Una natura sfuggente alla percezione. Gli esseri umani, infatti, vivono una situazione paradossale: nonostante siano composti in media al 70% di acqua non si sentono parte del grande ciclo idrico. Si percepiscono distinti, come affacciati su un “waterfront” dove l’acqua, lontana, è bevuta, consumata, utilizzata come una semplice risorsa. In questa maniera però il waterfront, diventa un luogo conflittuale, un “fronte di guerra” tra consumatori (in cui chi beve per primo vince) e tra l’uomo e l’acqua “traditrice” (perché finisce, perché esonda…). ll viaggiatore (Patrizio Roversi) e la sua guida (Andrea Segrè), durante l’incontro, aprono piccole finestre sull’immenso ciclo dell’acqua per riuscire a capire se è vero che da qualche parte, là fuori, si è inceppato qualcosa che sta compromettendo il nostro futuro e per avere una maggiore consapevolezza scientifica di cosa sia effettivamente l’acqua e come la si usi.

Ideazione di Patrizio Roversi, Andrea Segrè, Lorenzo Monaco. Video/Effetti scenici a cura di Giuseppe Ghinami.

Per info sul festival: http://www.festivalacqua.org

Mantova, 7 e 11 settembre

Il Festivaletteratura di Mantova non ha bisogno di presentazioni… Basta dire che dal 7 all’11 settembre la città ospita qualcosa come 295 eventi in 40 diverse location dedicati alla letteratura, ai libri, alla lettura! Come ogni anno anche Syusy e Patrizio partecipano, ecco dove potete intercettarli:

Il 7 settembre alle 21:15 al Teatro Sociale Patrizio e Syusy presentano il loro “Misteri per Caso”! Riportiamo dal programma: Il 2012 sarà l’anno dell’apocalisse. Romolo e Remo hanno bevuto il latte di una lupa che viene dalla Mongolia. Google Earth celebrerà tra due anni il suo cinquecentesimo anniversario. Dio è nato donna. Possibile? Ebbene sì: Syusy Blady e Patrizio Roversi, nelle loro instancabili peregrinazioni ai quattro angoli della Terra, sono venuti a conoscenza di enigmi, simboli magici e profezie così oscure da fare impallidire Nostradamus. In una scoppiettante presentazione di questi misteri della conoscenza, i due simpatici viaggiatori per caso ci guidano lungo i percorsi dell’ignoto.

Mentre domenica 11 settembre, alle 11.00 presso la Chiesa di San Maurizio, Patrizio intervista Michel Le Bris nell’incontro “Verso il Mistero: Le temerarie vite degli esploratori”. Sempre dal programma ufficiale leggiamo: Michel Le Bris è un personaggio fra i più originali ed eclettici della cultura francese: filosofo e romanziere, biografo di Stevenson ed esperto del Romanticismo, direttore di uno dei più fortunati festival letterari europei, Etonnants voyageurs. Le sue opere – La bellezza del mondo e il più recente Dizionario amoroso degli esploratori – sono dedicate all’avventura, in cui Le Bris trova da un lato il segno forte di una ricerca spirituale e insieme la fonte di una potente immaginazione, capace di parlare di quelle verità altrimenti inesprimibili. Lo incontra il viaggiatore per caso Patrizio Roversi.

Sempre l’11 settembre nel pomeriggio Patrizio raddoppia e alle 16.00 mette in scena assieme ad Andrea Segrè la conferenza spettacolo “Waterfront” al Teatro Sociale!

Per info sul festival: http://www.festivaletteratura.it

Trento, 9 e 10 settembre

La Provincia autonoma di Trento organizza “Climaticamente Cambiando – Trento Clima 2011” una settimana di eventi (dal 5 all’11 settembre) per parlare di clima e cambiamenti climatici e delle sfide che si pongono a livello economico, sociale e ambientale sia a livello locale che globale. Anche Patrizio da il suo contributo in due diversi appuntamenti: venerdì 9 settembre mette in scena con Andrea Segrè la conferenza scenica “Waterfront – Dialogo sull’acqua” (Teatro Cuminetti, 20,30), mentre sabato 10 presso l’Oratorio del Duomo animerà la “Tombola dell’energia e del clima” assieme ad Andrea Vico. Partecipate numerosi, a partire dalle 15!

Per info sul festival: http://www.climatrentino.it/

Pordenone, 16 settembre

Dal 14 al 18 settembre c’è anche la dodicesima edizione di Pordenonelegge, la Festa del Libro con gli Autori! Cinque giorni di incontri che danno spazio sia ai temi e ai protagonisti riconosciuti della realtà artistica e intellettuale, ma anche alle molte novità emergenti sulla scena culturale. Patrizio e Syusy presentano il loro “Misteri per Caso” venerdì 16, alle 19.30 presso il Convento di San Francesco

Per info sul festival: http://www.pordenonelegge.it/

Se partecipate a uno o più di questi incontri non dimenticate di raccontarci com’è andata e se vi siete divertiti, mandateci anche qualche foto qui sul sito o direttamente sulle nostre pagine facebook e twitter!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche