Cuba: info utili e consigli pratici

Alla scoperta dell'Isla Grande da L’Avana a Santiago (e ritorno) con bus, taxi privati, collettivi e auto a noleggio

• di ponente

- Il noleggio di 2 bici per tutto il giorno a Vinales costa 10 CUC

- L’ingresso alla Laguna Guanaroca di Cienfuegos costa 10 CUC a persona.

- L’ingresso a siti “minori” quali chiese, conventi, case della cultura, ecc. costa da 1 a 2 CUC

In generale, costi si abbassano man mano che ci si sposta verso est.

Casas Particulares

Le ho prenotate tutte via mail dall’Italia (tranne quelle nelle città dove pensavo di soggiornare solo 1 notte) senza utilizzare intermediari (Amorcuba, BB Vinales, ecc). Moltissime case ora dispongono di un indirizzo di posta elettronico ed è facile comunicare. Prenotandole in anticipo avrete il vantaggio di scegliere le case che più vi piacciono senza lo “sbattimento” di mettervi a cercare casa una volta arrivati in città oppure di andare “al buio” in quella che vi ha consigliato/prenotato la casa precedente. Io avevo prenotato 2/3 notti nelle varie città secondo un itinerario di massima, ma non mi sono sentita vincolata. Se intendete cambiare “in corsa” si può fare tranquillamente, basta non avvisare all’ultimo minuto così come – nonostante la prenotazione – è necessario chiamare un paio di giorni prima l’arrivo previsto per confermare la prenotazione. Per comunicare potete acquistare una scheda Etecsa locale, oppure chiedere al proprietario della casa precedente di chiamare quella successiva (lo fanno volentieri senza nessun addebito) oppure inviare un SMS dal vostro cellulare. Ad esempio, a Santiago sarei arrivata una notte prima del previsto e ho inviato un SMS al proprietario per chiedere se aveva disponibilità; purtroppo era pieno, ma si è attivato per trovarmi una sistemazione vicinissima a lui ancor prima che arrivassi così da essere sicura di avere il posto. I costi vanno dai 20 (Baracoa) ai 35 (Varadero) a seconda della destinazione, ma la media si aggira sui 25 CUC a camera. Per la colazione abbiamo speso dai 2,5 ai 5 CUC a testa.

Anche in quelle che hanno le migliori recensioni non aspettatevi lusso o particolari comfort. Spesso la doccia è appena tiepida, non ci sono finestre, i materassi sono distrutti con molle che spuntano, è facile trovare animaletti in camera compreso un mega ramarro verde/azzurro. Ma con un po' di adattamento si supera tutto e la gentilezza dei padroni di casa fa il resto!

Cibo

La cucina è buona, ma il cibo non è vario e dopo 25 giorni che mangi le stesse cose non ne puoi davvero più ! La comida criolla consta di un piatto principale (in genere maiale, pollo o pescado del dia) più una zuppa, riso bianco e/o nero chiamato congris (si tratta di riso al quale viene aggiunto un brodo di fagioli neri), platano fritto e verdure crude. A volte portano anche un po’ di pane con una salsina a base di verdure. Dopo i primi due giorni abbiamo imparato a chiedere un solo menu da dividere (“a compartir”) perché era già più che sufficiente per sfamare entrambi.

Altra cosa che abbiamo imparato è stata quella di evitare i negozi “tipo supermercato” con addirittura l’addetto alla sicurezza all’ingresso. In questi negozi, deserti in tutti i sensi, vendono soprattutto bevande, detersivi, pasta e qualche inscatolato. Eravamo entrati per comprare dell’acqua e abbiamo avuto la malaugurata idea di acquistare dei biscotti da mangiare a pranzo. Non sapevamo il prezzo perché vengono tenuti in una vetrina dietro la cassa, abbiamo capito che li tenevano lì perché costano come l’oro, 3,60 CUC il pacchetto.

Dopo questo scivolone abbiamo cominciato ad usare i CUP per acquistare delle deliziose pizze che vendono in chioschetti lungo le strade