Cuba: info utili e consigli pratici

Alla scoperta dell'Isla Grande da L’Avana a Santiago (e ritorno) con bus, taxi privati, collettivi e auto a noleggio

• di ponente

Eccomi di ritorno dal mio lungo viaggio a Cuba. Il mio racconto non sarà un elenco di emozioni e luoghi visitati, ma un insieme di informazioni che spero possano essere d’aiuto a chi sceglierà Cuba come destinazione di un prossimo viaggio. Se ho dimenticato qualcosa o volete l’itinerario nel dettaglio chiedete pure senza problemi.

Check in e dogana

Noi siamo partiti da Bologna e al check-in ci hanno chiesto il visto. Ottenute le carte d’imbarco, passati i controlli e già nella zona imbarchi ci siamo sentiti chiamare con l’altoparlante per ripresentarci ai banchi accettazione. Un volta tornati, l’addetta si è scusata per l’inconveniente e ci ha detto che per Cuba era obbligatoria l’assicurazione. L’abbiamo mostrata e tutto è finito lì, ma non so cosa sarebbe successo se non l’avessimo avuta. Per quanto ne so si potrebbe stipulare anche all’aeroporto di arrivo, ma sembra che gli addetti al check-in non abbiamo questa informazione.

Arrivati a Cuba la procedura è stata rapida e senza problemi: se nella scheda d’immigrazione si dice che non si ha nulla da dichiarare e denaro nei limiti richiesti (che sono comunque molto alti, mi sembra 4500 dollari) si può passare dalla corsia “verde” dove non vengono effettuati controlli. Il tempo più lungo è stato l’attesa delle valigie (direi una buona mezz’ora).

Cambio

L’ufficio cambi dell’aeroporto dell’Avana è fuori dall’edificio. Bisogna uscire e immediatamente a destra, sotto il portico c’è il cambio.

Presso le cadecas il cambio è più favorevole rispetto alle banche, ma spesso c’è una lunga fila. La differenza è di circa 1,25 dato in meno dalla banca ogni 100 Euro cambiati. Portarsi il passaporto (a noi hanno accettato anche la fotocopia).

Moneta

Come sapete esistono due monete, il CUC e il CUP (Moneda National). Se volete risparmiare un po’, vi consiglio di cambiare circa 15/20 CUC in CUP. Vi serviranno per dare mance (ai suonatori nei ristoranti, ai parcheggiatori, ecc.), per pagare i ciclotaxi e per acquistare cibo e bevande a prezzi irrisori (vedi voce cibo).

Costo della vita

Cuba non è una destinazione a buon mercato, ma neanche carissima. Con qualche accorgimento si possono contenere i costi. I prezzi delle case, del cibo e dei trasporti li ho specificati nelle singole voci. Quello che costa tanto sono gli ingressi ai parchi e le escursioni organizzate dalle agenzie (Cubanacan, Havanatur, Paraiso). Quando entrate nei vari siti storici come, ad esempio, il Castillo del Morro a Santiago, vengono chiesti oltre al costo del biglietto che, nello specifico, è di 4 CUC a testa, altri 5 CUC per scattare fotografie. Sconsiglio di comprare il biglietto per la macchina fotografica perché all’interno si avvicina sempre un custode che vi darà qualche informazione e sarà lui stesso a dirvi che potrete scattare foto senza problemi in cambio di una mancia.

Nel dettaglio alcuni costi

- Ingresso al El Nicho 9 CUC a persona

- Ingresso a Topes de Collantes 9 CUC a persona

- L’escursione da Trinidad a Topes, pranzo compreso, costa 47 CUC a persona.

- L’escursione in treno da Trinidad alla Valle de Los Ingenios costa 10 CUC a persona

- L’escursione a piedi nella Valle di Vinales costa 10 CUC a persona

- L’ingresso alla Cueva del Indio a Vinales costa 5 CUC a persona.

- L’ingresso al Mausoleo e al Museo del Che a Santa Clara è gratuito

- Una consumazione alla Bodeguita del Medio costa 5 CUC a persona