La isla grande che ci ha preso il cuore..

3 settimane in giro per Cuba durante le vacanze di Natale io mio marito e la nostra "ragazzina "di 10 anni, abituata fortunatamente a viaggiare "fai da te"da quando ne aveva 3... Volo Air France comodossimo con partenza da Firenze, città dove abitiamo.Arrivo all'Havana più o meno in orario, ma coda estenuante( 3 ore!!) per il ritiro bagagli, ci...
Scritto da: cecilia22
la isla grande che ci ha preso il cuore..
Partenza il: 15/12/2005
Ritorno il: 04/01/2006
Viaggiatori: fino a 6
3 settimane in giro per Cuba durante le vacanze di Natale io mio marito e la nostra “ragazzina “di 10 anni, abituata fortunatamente a viaggiare “fai da te”da quando ne aveva 3…

Volo Air France comodossimo con partenza da Firenze, città dove abitiamo.Arrivo all’Havana più o meno in orario, ma coda estenuante( 3 ore!!) per il ritiro bagagli, ci spiegano che tutti i bagagli vengono ricontrollati sotto il detector…

Incredibilmente all’uscita dell’aeroporto c’è il taxi che avevo prenotato (nonchè prepagato(!) dall’Italia!!Avevo prenotato taxi per l’hotel e hotel Sevilla ad Habana su www.Dtcuba.Com, un sito eccezionale, è il directorio turistico cubano autorizzato dal governo, ha prezzi vantaggiosissimi su hotel, transfer, villaggi.Ero un pò perplessa perchè bisogna prepagare tutto on line con carta di credito, passando tramite un loro ufficio a Parigi,e dopo aver letto i vari racconti di viaggiatori su prenotazioni fantasma a Cuba…Ma invece funziona benissimo!4 giorni di relax ad Habana che servono per ambientarsi e calarsi in questa realtà rimasta immutata dagli anni 60 ( non ci sono praticamente macchine, non esiste il traffico, anche se le poche macchine che ci sono riescono a rendere l’aria irrespirabile)), poi macchina a noleggio e via…

Macchina prenotata( e prepagata) on line tramite un’agenzia di Roma www.Caribeantravel.It, prezzi davvero migliori in assoluto e puntualmente trovata all’orario e al posto stabilito.Fondamentale munirsi di carta stradale dettagliata, si compra ad Habana, alla Libreria del mar, in una traversa di Calle Obispo ( indirizzo esatto sulla guida Le Routard)per 6 CUC,a Cuba manca completamente ogni tipo di segnaletica, ma con questa carta e un pò di senso di orientamento si azzeccano anche le uscite sull’autopista!Attenzione sulle autopiste, il manto stradale non è dei migliori(ma nemmeno terrificante come spesso si dice) ma più che altro tutto ciò che ha le ruote può viaggiare sull’autopista,abbiamo incontrato perfino persone sui pattini ed un poveretto in sedia a rotelle…

Direzione Vinales e Pinar del Rio, con i suoi splendidi mogotes e le piantagioni di tabacco.

Prima esperienza in casa particulares, direi ottima.Le case sono per i nostri standard modeste, ma pulitissime e le persone meravigliose, ti danno tutto quello che hanno( e purtoppo non hanno molto..) Poi un tappone fino a Cienfuegos, cittadina deliziosa sul mare.Consiglio di veder uno spettacolo al Teatro Therry.

Poi Trinidad, con i suoi colori, la sua gente, la sua musica..Playa Ancon, una bella spiaggia, non troppo affollata pur essendo vacanze natalizie.E poi ancora Playa Santa Lucia, Camaguey, Cayo Santa Maria.

Al di là della bellezza del luoghi, del clima, della natura, di questo mare bellissimo, di queste città coloniali che hanno conservato intatto il loro fascino, della musica,sempre e ovunque, sono il calore delle persone, la loro semplicità e disponibilità , la loro arte di arrangiarsi con quel poco che hanno, i sorrisi dei bambini, che ci sono arrivati dritti al cuore e che ci porteremo dentro sempre.

Forse perchè viaggiavamo in famiglia con bambina, onestamente non ci ha importunato mai nessun jineteros, nessuno ha tentato troppo insistentemente di venderci denaro al mercato nero o sigari o quant’altro, nè tantomeno siamo stati avvicinati da splendide chicas e chicos per passare la notte insieme…

Vi segnalo alcuni indirizzi di case particulares dove ci hanno accolto con tanta amicizia , simpatia, pulizia e buona cucina. CIENFUEGOS (Punta Gorda): CASA PINEIRO www.Casapineiro.Com e-mail:jorge@casapineiro.Com tel.(53)43-513808 Jorge,il proprietario è un cuoco eccezionale, la casa molto bella per gli standard cubani TRINIDAD :CASA AZUL di YOLANDA MARIA ALVAREZ e-mail:yolimar56@yahoo.Com Bellissima casa coloniale con patio , nella zona pedonale della città, a due passi dalla Cattedrale. La stanza al primo piano di una scala a chiocciola è stupenda, terrazzo privato con vista. Yolanda è una donna di grandissima personalità. VINALES :CASA ELIO SUAREZ Y GLORIA e-mail: eliosuares1960@yahoo.Es ,tel cellulare +53-52905185 solo sms. Graziosissima casa azzurra con patio in strada tranquilla, dal tetto si vedono i mogotes. Camere semplici ma pulitissime, buona cucina. Gloria è una donna molto solare, dà tutto quello che ha. Mi è rimasta nel cuore. REMEDIOS: HOSTAL LAS CARIDAD tel +53-42-396427,395030 Casa semplice ma ospitalità calorosa, buona cucina. Jesus ha sposato una italiana di Salerno. Ho prenotate queste case via e-mail, i cubani rispondono alle mail con un pò di ritardo perchè non hanno internet a casa, devono andare al posto pubblico e fare ore di coda per potersi collegare alle loro caselle di posta elettronica.Confermate sempre telefonicamente 2 giorni prima del vostro arrivo.Io non ho avuto problemi, le prenotazioni sono sempre state mantenute! I prezzi variano dai 20 ai 30 CUC per camera tripla o quadrupla più 3 CUC a testa per la colazione e 8 CUC per la cena, che non è obbligatoria ma che io consiglio sia perchè è un importante momento di scambio culturale con la famiglia ospitante, sia perchè lo standard della cucinanei Ristoranti cubani non è così elevato.

Se per caso qualche viaggiatore fiorentino prenota in una di queste case se per favore può contattarmi all’indirizzo mail: yourchallenger@yahoo.It, perchè manderei volentieri qualcosa in regalo a queste splendide persone cubane. Anche voi che state per partire portate qualcosa da lasciare: vestiti, scarpe, medicinali (soprattutto antibiotici), riviste, scotch, colla, toppe per camere d’aria di biciclette, pile , vecchi cellulari; per noi sono cose banali ma là non si trovano o hanno prezzi irraggiungibili per la maggior parte dei cubani.

Buon viaggio!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche