Varadero all inclusive

Siamo partiti da Milano Malpensa con la compagnia Blu Panorama e ci siamo trovati benissimo; abbiamo viaggiato senza intoppi. Abbiamo poi saputo che altri che viaggiavano con Lauda Air o Livingstone hanno avuto ore e ore di ritardo, con scali imprevisti. A proposito di Blu Panorama sappiate che al check-in pesano anche il bagaglio a mano ed è...
Scritto da: robygiuly
varadero all inclusive
Partenza il: 11/12/2005
Ritorno il: 19/12/2005

A proposito di Blu Panorama sappiate che al check-in pesano anche il bagaglio a mano ed è compreso nel prezzo solo 5 Kg a testa: noi abbiamo dovuto, in aeroporto, dividere l’unico bagaglio a mano in due borse poiché erano otto kili.

Avevamo prenotato un albergo 5 stelle a Varadero (Barcelò Solymar) in formula all inclusive. Ottimo l’albergo, il persoanle, la cucina e la pulizia.

Il primo giorno siamo stati contattati dal rappresentante locale cubano dell’agenzia Cubatour, agenzia con la quale abbiamo poi organizzato i nostri viaggetti in Cuba.

1) abbiamo iniziato col fare due immersioni con l’organizzazione “Barracuda” di Varadero. Ci hanno portato a playa Giron: la spiaggia niente di speciale, ma le immersioni sì. Abbiamo visto una splendida barriera corallina e una miriade di pesci compresi i barracuda. Preciso che a Cuba, almeno in questa zona, non vi sono reliiti da vedere, e che per vedere i pesci è sufficiente fare snorkelling. Costo 60 pesos convertibili a testa per due immersioni, viaggio incluso ma non il pranzo.

2) Viaggio all’isola di Cayo Largo costo 136 pesos convertibili a testa pranzo incluso. Il viaggio si fa in aereo dall’aeroporto di Varadero a Cayo Largo e dura circa 35 minuti. L’aereo è un vecchio aereo tipo militare russo con un solo motore in coda: da aver paura e da incoscienti, ma oramai avevamo prenotato. Arrivati sull’isola ci trasferiscono su un catamarano e ci portano a fare snorkelling in una barriera corallina dove in soli 5 metri sott’acqua riuscivamo a nuotare e “quasi” a toccare i pesci multicolori. Ci portano poi nelle più belle spiagge dell’isola. Lì è un vero paradiso: sabbia bianchissima e acqua che va dai colori azzurro chiarissimo al verde smeraldo. L’acqua tra l’altro è molto più calda che a Varadero. La nostra guiga José Antonio è splendida e ci fa divertire tantissimo a ritmo si salsa e rhum.

3) Viaggio all’Havana costo 67 pesos convertibili a testa pranzo incluso. Qui la nostra guida non è dei migliori in tema di spiegazioni, ma noi integriamo il tutto con la nostra guida del Touring.

Giro completo dell’Havana vecchia a piedi, passeggiata lungo il Malencon, Giro nel Vedado. In ultimo ci porta a vedere il cimitero monumentale con le sue tombe ricche di storia. Francamente poi abbiamo saputo che altri gruppi sono andati a visitare una frabbrica di rum e una di sigari: se potete vi consiglio di scegliere questa seconda opzione perché il cimitero non è niente di speciale.

Caratteristiche comunque le persone della città: le vecchie che sedute sulle porte fumano il sigaro (si fanno fotografare solo se gli dai un pesos), i ragazzini che ti chiedono qualcosa, i suonatori (un suonatore di violino in cambio di un pò di musica ha voluto una biro), quelli che ti propongono sigari e rhum sottobanco.

E’ stato divertente anche girare per il mercatino dell’artigianato.

A proposito vi informo che potete portare fuori da Cuba senza problemi e senza sborasare soldi n° 3 bottiglie di rhum a testa e n° 20 sigari. Se acquistate quadri o tele controllate che dietro abbiano il bollino dello stato sennò in dogana ve lo sequestrano o vi costringono a pagare una multa molto salata.

A detta dei cubani veri il rhum migliore è caney o Santiago, l’havana classico è per i turisti.

4) Crociera del sol costo 86 pesos a testa. E’ una crociera in catamarano da Varadero e vi porta anuotare con i delfini e in cayo vicini.