Cuba e Messico zaino in spalla

Viaggio zaino in spalla tra il Messico e Cuba, città vistate Cancun, Tulum, Chichenitza, Rio lagartos, Laguna colorada, Ek balam, Valladolid, Merida, Yaxcopoli, Uman, Izamal, Habana, Vinales, Cienfuegos, Trinidad, Varadero

• di MEUCCIRICCARDO

MESSICO- CUBA

Periodo di viaggio: dal 25/08/19 al 10/09/19

Giorni di viaggio:16 di cui 6 in messico e 9 in cuba.

Spesa complessiva: 1900 € p.p.

Città visitate: Havana, Cancun, Tulum, Chichenitza, Rio lagartos, Laguna colorada, Ek balam, Valladolid, Merida, Yaxcopoli, Uman, Izamal, Habana, Vinales, Cienfuegos, Trinidad, Varadero

Volo: Firenze-Parigi-Havana e ritorno 690,00€ Havana-Cancun-Merida-Havana 215,00€ p.p.

Alloggi prenotati da casa su booking: Avana Don Gregorio House 1 notte 32 € colazione inclusa, Tulum Siete Deseos 2 notti 64 € colazione inclusa, Valladolid Casa Valladolid Boutique Hotel 2 notti 70 € colazione inclusa, Merida Hotel María Jose 2 notti 71 € colazione inclusa, avana Bed and Breakfast Virtudes 216 3 notti 67 € colazione inclusa. Totale complessivo € 304 € in due persone.

Costi sul posto: 300 € p.p. in Messico escluso gli alberghi 490 € p.p. a cuba compreso spostamenti e alloggi.

Visto e assicurazione per cuba obbligatori: fatti su internet da vistoturisticocuba.com per 176 € n.4 visti più n.2 assicurazioni. Il sito lo consiglio in quanto rispondono velocemente alle domande ed i visti sono arrivati per posta nel giro di pochi giorni.

Tour prenotati dall'Italia con agenzie del posto: Messico prenotato il tour per chichenitza con katia il sito é katiatour.com voto 10 Cuba dopo aver cercato molto su internet e non aver trovato nulla pochi giorni prima di partire mi imbatto in kirenia il sito è casadecuba.com anche qui il voto non puó che essere sopra al 10, tutto perfetto come concordato, taxi puntuali e tutte le case fantastiche, i prezzi che abbiamo pagato noi li hanno pagati anche gli altri quindi posso dire che non cambia nulla tra prenotare prima o direttamente sul posto, anzi visto il posto ed il viaggio consiglio di prenotare tutto prima. Lei parla bene in italiano e le risposte via email sono veloci e precise, il mio itinerario é habana-vignales-cienfuego-trinidad-varadero passando da santa clara per rifinire all'habana, chiedo sia per i trasporti che per le case particulares delle quali mi manda una selezione. Costo habana-vignales in taxi collettivo 20 cuc p.p. all'oggio presso casa di Dainerise y Gilberto "Tatica" calle Rafael trejo n.130 costo 25 cuc. Vignales-cienfuegos in taxi collettivo 52 cuc p.p. all'alloggio presso Hostal Marina di Ana y Osniel avenida 42 costo 30 cuc cienfuegos-Trinidad in taxi collettivo 18 cuc p.p. alloggio per due notti presso hostal Emiliana y Martin via frank Pais n.559 costo 30 cuc Trinidad-varadero passando da santa clara taxi privato per 170 cuc in due alloggio presso casa de Maritza e Omar 1ra avenida n.1602 costo 40 cuc varadero-habana in taxi collettivo 20 cuc p.p.

Note scritte durante il viaggio:

Come in ogni mio diario prima indicherò quello che avrei voluto sapere prima di partire e quello che avrei cambiato dopo averlo fatto, posto per posto con indicazioni pratiche. Dopo il diario giorno per giorno ed in fondo le recensioni degli alloggi. Spero che le mie indicazioni possano servire ad altri viaggiatori per organizzare al meglio il loro viaggio.

Habana: all'aereoporto ci sono sia i cambi che i bancomat, di fronte all'uscita del terminal 3 si trovano decine di agenzie locali che offrono tour su cuba. I taxi per la città costano fisso 25 cuc. se come noi siete per il momento solo di passaggio la casa di Don Gregorio é perfetta perché raggiungibile a piedi oppure come ci ha riferito la proprietaria 10 cuc. Scriverò sotto il continuo dell'havana rientrati dal Messico