Dieci giorni tra Cuba e Cayo Largo

Consigli pratici per un breve vacanza tra Cuba e Cayo Largo
Scritto da: Alicinalicetta
dieci giorni tra cuba e cayo largo
Partenza il: 20/04/2012
Ritorno il: 29/04/2012
Spesa: Fino a €250 €

Viaggio a Cuba. Io e Hamy!

20/29 aprile 2012

Dopo tanta indecisione su dove trascorrere questi dieci giorni di vacanza, finalmente prenotiamo un volo x Cuba (Milano-Havana con scalo a Madrid, 770€ cad., con air Europa).

Info utili per viaggiare a Cuba

• Ci vuole il Visto! Se avete prenotato con un tour operator probabilmente é già compreso nel volo, altrimenti dovete procurarvelo da voi. Col sito www.vistonline.comblo avrete in due giorni e al costo di 25€ piu spedizione (molto più economico di tante altre agenzie!)
  • Ci vuole l’assicurazione sanitaria, se non é già compresa nel volo. Con amorcuba.com vi costerà pochissimo (circa 2 € al giorno), occhio perché tante altre agenzie vogliono anche 10 volte tanto!! Cmq, a noi nessuno ha chiesto nulla in aeroporto x cui io non la rifarei, al massimo vi obbligano a farla con l agenzia locale in aeroporto, che cmq costa sempre 2€ al giorno.
  • Andate sempre in case particular. Sono assolutamente sicure ed ultra economiche (circa 25€ a camera con colazione), potrete conoscere la vera vita di una famiglia cubana e soprattutto far sì che il vostro soggiorno non rimpingui le casse di qualche multinazionale di catene alberghiere, bensì sarà d’aiuto all’economia locale, che vive di turismo. Per lo stesso motivo, siate generosi con le mance, che rappresentano le reale ed unica fonte di sostentamento dei cubani.

Avendo a disposizione solo 8 giorni (2 erano di viaggio) e volendo anche un po’ riposarci al mare abbiamo escluso il classico giro Havana-Cienfuegos-Trinidad-Santa Clara-Varadero per non passare troppo tempo in macchina. Inoltre calcolate che affittare un auto è molto costoso (circa 80 € al giorno!) mentre viaggiare coi Pulman viazul lo è molto meno (es: Havana Varadero € 10) ma sono molto più lenti e partono una sola volta al giorno massimo due).

L’itinerario è stato dunque questo.

2 Giorni – Havana

Visita della città, in particolare della Habana Vieja, bellissima, dove avevamo anche la nostra casa particular, in calle Lamparilla. Abbiamo prenotato con casasdecuba.com, ma non lo consiglio. Infatti ci avevano assicurato che la casa aveva il bagno privato, quando invece era in comune con l’altra stanza, con tutti i disagi che ne conseguono. Inoltre, abbiamo prenotato già il taxi, sempre tramite lo stesso sito, che ci venisse a prendere all’aeroporto, x cuc 25 (più o meno il prezzo è sempre quello), per accorciare i tempi e farci portare subito alla casa prenotata, invece il nostro taxi ha aspettato anche altri due turisti che erano sul nostro volo ma che sono usciti un’ora e mezza dopo di noi x la lunga fila al controllo passaporti, sicché pur spendendo la stessa cifra (il taxi infatti ha voluto 25 cuc a coppia, non diviso 4!) abbiamo dovuto perdere un’ora e mezza in aeroporto x niente, peraltro svegli ormai da 24 h e quindi stravolti!! Per cui, vi consiglio di non prenotare nessun taxi, in aeroporto ne troverete a dozzine e subito pronti. All’Havana (Vieja) consiglio il ristorante El Patio in Plaza della Catedral, caro ma con un’atmosfera magica, il cafè Paris (dove c’è sempre tanta musica e clima di festa) e l’Hotel Florida in Calle Obispo per passare una serata tra scatenati ballerini di salsa (lo stesso, credo, si trova alla Casa della Musica e al Salon Rocho, luoghi che noi abbiamo evitato in quanto un po’ malavitosi a quanto dicono e fuori mano). Carino anche il Cafe Lamparilla. Non perdetevi il Daiquri al Cafe Florida!

Il quartiere del Vedado é moderno e molto anonimo con grandi alberghi e grattacieli, niente di interessante, salvo Plaza de la Revolution. Consiglio invece di farsi un giro per Habana centro (ma solo di giorno!!) per vedere la vera havana. Non alloggiate lì però perché di sera è pericoloso. La zona migliore in assoluto x alloggiare é Habana Vieja, che é la zona più caratteristica con tutti i locali e si gira tranquillamente a piedi di sera. Consiglio anche di fare il giro col bus turistico (5 cuc x tutto il giorno), che gira la città in 2 h, facendone una bella panoramica. Consiglio anche di passare un pomeriggio in playa dell Este, bella spiaggia a 20 minuti di Pulman (3 cuc a/r) piena di cubani che tracannano rum. Non consiglio invece il museo della Revolution (6 cuc) perché non essendoci la possibilità di avere la guida ci si capisce davvero poco, a meno di non essere un super esperto della storia di Cuba. Se ci volete andare, prima leggetevi un po’ di storia su un libro!

Per comprare rhum andate alla casa del Rhum, ne vale davvero la pena.

1 giorno – Pinar del Rio e Vignales

(55 cuc a persona). Bellissima e consigliatissima. C’è rimasta nel cuore e tornassimo indietro dedicheremmo un giorno in più a Vignales e uno in meno all’Havana. Sarebbe molto più bello andarci per conto proprio (tra l’altro tutte le case particular lì sono stupende) ma o ci si va in macchina, o ci vogliono almeno 3 gg, in quanto il Pulman Viazul parte solo alle 9 x l andata e dopo pranzo x il ritorno, sicché se si fanno solo 2 gg si passa metà tempo in Pulman. La gita in giornata non è appassionante come una trasferta auto-organizzata ma almeno il Pulman dei tour operator ci mette 2 h e non 3,5 che concentra in una giornata le cose principali da vedere. Noi abbiamo prenotato con Havanatour (in loco, tutte le agenzie si trovano nei grandi alberghi, Inglaterra, Habana Libre ecc) ma la gita identica è proposta da tutte le agenzie. Vi consiglio di prenotare con Cubatour, molto più efficiente, allo stesso prezzo. Il nostro Pulman é arrivato con 1 h e 45 minuti di ritardo! Cubatour era già partito da due ore, puntuale.

3 giorni – Cayo Largo del Sur

Avete presente le foto delle riviste col mare cristallino e la spiaggia bianca deserta? Ecco, Cayo Largo é cosi. Prenotato sempre con Havanatour (ma anche qui consiglio Cubatour) 4 giorni stupendi in un isola da sogno a soli 40 minuti di volo dall’Havana. Alloggio al Sol Cayo Largo, volo e 4 gg all inclusive (compresi alcolici, 5 ristoranti ecc) circa 600 cuc x due persone. Levataccia x partire (alle 4.30 il Pulman vi passa a prendere) ma ne vale davvero la pena. Un paradiso terrestre, in particolare Playa Paraiso che si raggiunge col trenino gratuito dall albergo, in 30 minuti. Non perdetevelo!

Buon viaggio!