Vacanze a Cuba 2

Viaggio non organizzato... con poco mare
Scritto da: Lorenzo Nazzi
vacanze a cuba 2
Partenza il: 24/07/2014
Ritorno il: 19/08/2014

CUBA 24 Lug. – 19 Ago 2014

Con la presente volevo segnalare alcune esperienze raccolte, durante un recente viaggio, fatto da me e mia moglie a Cuba .

– Partenza: da solo (mia moglie mi raggiungerà dopo una settimana) il 24 luglio 2014 da Venezia con volo Canada Rouge costo 950 euro, scalo a Toronto. Nella tratta Venezia –Toronto (9 ore) non c’erano display o TV, né altri dispositivi di ascolto musica ecc. si potevano noleggiare dei tablet a pagamento (volo spartano!), servizio a bordo appena sufficiente. Coincidenza a rischio a Toronto essendo partito da Venezia con più di un’ora di ritardo (causa pioggia e pista bagnata!).

A Toronto sono arrivato con un ritardo di 1,5 ore e avevo solo 20 minuti per la coincidenza con L’Avana; mi sono fatto largo tra gli altri passeggeri esponendo il mio problema e scusandomi… Per raggiungere la zona di transito mi hanno costretto, pure, a compilare il modulo d’entrata alla dogana pur avendo specificato chiaramente (in francese) che ero solo in transito, ho perso ulteriore tempo che mi ha costretto ad una corsa folle per raggiungere l’imbarco nel settore E. Meno male che il volo partiva con 15 minuti di ritardo, poi diventati 30, alla fine il volo è partito con più di un’ora di ritardo; per fortuna mia e del bagaglio. Se trovate altre soluzioni (leggi: altri vettori) prendeteli in considerazione, personalmente le coincidenze strette mi mettono in agitazione.

Arrivato a L’Avana con 1,5 ore di ritardo alle 22,30, nessun problema all’entrata, non mi hanno chiesto l’assicurazione (Europe Assistance non utilizzata), avevo segnalato solo una casa particolar, dove, poi sono effettivamente andato a pernottare. Qualche storia con il mio zainetto (ai RX scambiavano una penna per un coltellino, mi hanno fatto tirar fuori tutto: equivoco chiarito in 20 minuti ca). Attesa bagagli lunga, per fortuna il mio trolley è arrivato. Ad una turista turca è arrivato dopo tre giorni (davvero sfortunata!).

Avevo contattato prima di partire la Casa particular (CP) Cristo Colonial in Avana Vecchia e mi avevano assicurato anche il trasporto, in centro, tramite taxi. All’uscita ho avuto, però, l’amara sorpresa di non trovare nessuno. Mi sono fatto aiutare da delle persone, presenti nell’area esterna agli arrivi, per telefonare alla CP visto che non avevo moneta per lo scopo, praticamente con qualche scossone e dopo alcuni “colpi”, all’apparecchio, mi hanno messo in comunicazione con la CP Cristo Colonial. La spiegazione del mancato trasporto era da attribuirsi alle nuove normative, per le quali, i taxi “non ufficiali” non li fanno più entrare nell’area arrivi internazionali. Mi potevate avvisare prima ! Per il volo rientro, però, ci siamo affidati ad un taxi “non ufficiale” e siamo arrivati comunque in aeroporto senza problemi (misteri di Cuba).

Dopo aver cambiato nella Cadeca dell’aeroporto 50 euro in cuc (divisa per gli stranieri), ho preso un taxi per il centro, prezzo ufficiale 25 cuc.

CP : Cristo Colonial , a parte l’episodio dell’aeroporto, giudizio eccellente ; prezzo : pernott. 30 cuc , colaz. 5 cuc , camera enorme, servizio ottimo, cortesia pure. Ripassando per L’Avana più volte ho cercato di ri-prenotare ma la CP era sempre già prenotata (in agosto) da molto tempo, in totale ci sono rimasto solo tre notti (su un totale di otto). Poi mi hanno indirizzato verso la CP Jesus y Maria (mamma della proprietaria della Cristo C.). Ottima anche questa sistemazione, bella terrazza, colazione buona, un po’ decentrata , personale “freddino”. Segnalo, a L’Avana la CP “El Mecanico” calle Cristo, per la gentilezza e disponibilità del proprietario Miguel che per una notte mi ha accolto 25 cuc . Le stanze (2) che offre sono pulite ma un po’ spartane e piccole , ambiente familiare accogliente . Successivamente ho re-incontrato , Miguel, in giro, per la città, a fare da accompagnatore ad altri ospiti italiani che hanno avuto solo parole di lode nei suoi confronti.

Partito prima di mia moglie, ho cercato i primi giorni di organizzarmi, in loco, per il resto del viaggio. Ho provato invano per ore spostandomi da un posto all’altro a comperare un “tarjeta” telefonica. Nulla da fare sia nei punti Estesa che in diversi hotel, non ne ho trovata alcuna. Alla fine ho chiamato in Italia dall’ H. Parque Central alla stratosferica cifra di 20 cuc per 4 minuti.

Riconfermare il volo interno Aereocarriben si è pure rivelato impossibile. L’agenzia che mi aveva venduto il biglietto (Cuba Travel Network) non era in grado di collegarsi con la linea aerea e non sapevano se il volo esisteva effettivamente (alle 5,30 del mattino); mi hanno consigliato di ritentare DA SOLO! (non tramite loro) 1 o 2 giorni prima della data effettiva del volo, chiamando , io direttamente, la linea aerea in questione (sorprendente !). Sconcertato e rassegnato sono andato (consigliato dai proprietari della CP) a fare il biglietto Viazul per Vinales all’ hotel Telegrafo, dove mi hanno raccomandato di presentarmi in stazione almeno 1 ora prima della partenza del bus (ore 9.00). Meno male che la mattino sono partito di buon’ora perché il taxi riservato dalla CP non arrivava più. Ho salutato e mi sono recato a piedi da solo fino al vicino Capitolio, dove stazionavano decine di taxi più o meno autorizzati. Ho contrattato il prezzo, 10 cuc , e in circa mezz’ora sono arrivato al terminal Viazul (distante dal centro ben più dei 3 km segnati sulla EDT, un autista mi ha detto che sono quasi 10 km). In stazione bisogna cambiare prima il biglietto (fila) , poi consegnare il bagaglio (fila), poi attendere la chiamata , riconsegnare il biglietto…

Viazul : orari non sempre precisi , attenzione può partire anche in anticipo sull’orario previsto ! Nel complesso il giudizio è : passabile, se non altro ha molte più corse dei Transtour, che noi non abbiamo mai preso, a causa degli orari e delle poche corse che non ci andavano bene. Prezzi Viazul : per lo standard Cubano direi molto alti ( è ovvio che per un italiano sono accessibili !). Idem i taxi , secondo me, con o senza contrattazione, sono molto cari . Ho letto che in 4 persone sono più economici dei bus ; ok ! ma bisogna trovarle 4 persone !

Vinales : ci sono rimasto 4 notti , alla fermata Viazul è venuta a prendermi una signora che era stata contattata dalla CP di Avana. A Vinales praticamente quasi ogni casa è stata riadattata a CP, ce ne sono alcune di veramente carine, se si ha tempo e voglia si può cercare da soli (non è necessaria la prenotazione). In quella dove ho alloggiato (Villa Rosa y Marlen) avevano solo una stanza con ac e acqua calda, per 4 notti ho chiesto e ottenuto uno sconto da 25 a 20 cuc , colaz 4 cuc (abbondante) , cena solo su ordinazione ( e dosi ridotte ).

Per quanto riguarda le cene, un mio personale parere. Per 8 cuc tutte le CP propongono, in genere, cene con carne o per 10 cuc con pesce (l’aragosta è più cara). Le dosi sono esagerate, le poche volte che ho mangiato in CP ho lasciato (non mangiato) minimo il 50%, successivamente ho sempre contrattato dosi inferiori a prezzi, ovviamente, inferiori (5-6 cuc) e le dosi erano comunque abbondanti. Personalmente preferivamo uscire (io e mia moglie), anche per fare due passi; il personale delle CP ci rimaneva spesso male perché non cenavo . Un po’ perché perdevano cuc (valuta pregiata) e un po’ perché pensavano non trovassimo buono il servizio offerto. Come già detto volevamo passeggiare e anche variare dai soliti menù proposti dalle CP.

EDT segnala una limitata disponibilità di Paladares o ristoranti. Io ne ho trovati ovunque, numerosi e per ogni tasca , pure a Vinales sulla via principale non c’è che l’imbarazzo della scelta.

A Vinales, un giorno , tramite la CP, ho noleggiato una bicicletta 10 cuc , per vedere le grotte nei dintorni ( Cueva del Indio, da non perdere), sotto un sole implacabile, obbligatoria l’acqua minerale (si trova ovunque).

Ho prenotato, tramite Cubanacan, un’escursione a cayo Levisa, 29 cuc. Poco più di un’ora di minibus, 35 min ca di battello per arrivare in un atollo corallino splendido , praticamente non c’era nessuno , (incluso nell’escursione un sandwich e una bibita) . Si arriva al molo , ti informano di ripresentarti al molo, alle ore 17 e vai in una spiaggia libera e ti piazzi dove vuoi . Giudizio Super.

Altro giorno, trekking di tre ore nei dintorni. Visita piantagione di tabacco, ananas, ecc… camminato poco, fermate varie (troppo lunghe) in fattorie… passabile.

A Vinales, 4000 abitanti ho trovato tutte le schede telefoniche che non ho trovato nella capitale (punto Ectesa : localizzato in un container ! chiedere per trovarlo).

Dopo 4 notti a Vinales, sono rientrato con Viazul (prenotare almeno 1 giorno prima) all’Avana per aspettare mia moglie e ricontrollare il volo per Santiago. Niente da fare ! Non riusciva ancora, l’agenzia, a contattare Aerocarriben, alla fine mi hanno detto: il volo c’è di sicuro, l’orario pure altrimenti ci avrebbero dato la comunicazione. Ho chiesto: ma siete sicuri? …SPERIAMO (anche questo è Cuba ! ). In previsione di tre viaggi all’aeroporto ho contattato un autista con una Lada di 36 anni che mi ha fatto un “prezzaccio” 40 cuc . Il volo per Santiago era alle 5.30, l’autista è venuto a prenderci alle 2.45 di mattina. Mancia meritatissima, un taxi “ufficiale” chiedeva 25 cuc ogni viaggio (tot 75 cuc) . Ci vogliono 25-30 minuti per l’aeroporto, da l’Avana Vecchia.

All’aeroporto arriviamo ca alle 3.15, pochissima gente, il nostro volo non appare in nessun display. Appena si fa vivo un addetto chiediamo… alle 4.30 ci dicono Ok il volo c’è. Un po’ di suspance non guasta, prenotate almeno un mese prima con Cubana de Aviacion è più sicuro!

Arrivati a Santiago de Cuba questa volta c’è il taxi (4 cuc) per Hostal las Terrazas. Migliore sistemazione di tutto il viaggio: stanza (25 cuc) , colazione ( 5 cuc) , cena ( carne 6 cuc , vegetar. 5 cuc), grande ospitalità , Roy , il nuovo proprietario, parla correttamente l’italiano e con lui abbiamo contrattato il prezzo delle cene , come sopra accennato. Persona splendida, un grazie Roy, ci siamo fermati tre notti.

Caldissimo e pure umido a Santiago . Un giorno siamo usciti per le visite e non ci sentivamo molto pimpanti, per forza c’erano 40 gradi e molta umidità, si faticava a camminare.

Biglietti Viazul per Camaguey: ce li siamo fatti da soli , Cubanatur non riusciva a prendere la linea telefonica (in realtà era chiuso per disinfestazione conto le zanzare). Contrattato (diviso con 2 francesi) un taxi per stazione Viazul (distante dal centro) . Assalto di Jiniteros , tassisti ecc …. aspettiamo che il disinfettante agisca e la stazione riapra (1 ora più o meno); non credete se vi dicono che non ci sono posti, che è tutto esaurito ecc, verificate di persona . Noi abbiamo trovato posto per l’indomani per Camaguey ( 18 cuc/p.) e una giapponese per il pomeriggio stesso per Baracoa. Per le info su orari e tour ci siamo affidati, spesso, a Roy, il proprietario, si metteva al telefono e chiedeva a destra e sinistra . Ci ha prenotato (come tutte le CP dove abbiamo pernottato) anche la CP di Camaguey.

Visite: non faccio elenchi di cose visitate e non. Abbiamo seguito la EDT, ci siamo arrangiati, spesso da soli, abbiamo camminato, siamo andati nelle agenzie per fare dei tour, abbiamo utilizzato quando era proprio necessario il taxi (ripeto: per i turisti non è esattamente economico).

Ci vogliono 7,30 ore per arrivare a Camaguey. La CP “ Los Vitrales” è piena e veniamo dirottati , giusto di fronte , H. Juanita : Passabile per 2 notti. A Camaguey si fa un cambio di programma . Il bus per Trinidad è alle 2.25 del mattino ; decidiamo di cambiare e andare prima a S. Clara , una ragazza della Nuova Zelanda ci propone di dividere un taxi con lei , perché deve assolutamente avvicinarsi a L’Avana . Presto fatto , andiamo ,io e mia moglie, in cento città , ci fermiamo a guardare i taxi e “ de visu” controlliamo uno che sia in buone condizioni . Inizio la contrattazione con l’autista e dopo lamentele pianti ecc. ecc. arrivo a 90 cuc ( 3 persone) partenza l’indomani per S. Clara ; nella CP ci facevano 100 cuc. L’auto mantiene fede alle promesse e in 4 ore siamo a S. Clara , in salita pativa un poco , ma nessun guasto o stop non voluto. Autista serio e poco chiacchierone , ci ha portato dopo aver chiesto informazioni sino a meno di 50 mt dalla CP prenotata (come sempre la sera prima). Mancia meritata.

Hostal Mary Raikol (molto buono e centralissimo , 25 + 5 cuc) , fermati 1 notte , arrivati presto a S. Clara , abbiamo visitato tutto , in poco tempo, visto che le cose da vedere non sono proprio tantissime. Eravamo interessati , soprattutto, al monumento dedicato al Che , non ci ha deluso , anzi… Cena al hostal Autentica Pergola ( 1° EDT) : bellissima CP ed eccellente ristorante , prezzi giusti per il livello e le quantità (demasiada) offerti (12 cuc/p).

I biglietti Viazul per Trinidad si fanno presentandosi direttamente un ora prima delle partenza (10 cuc , 2,5 ore).

· Pur avendo prenotato non c’è nessuno ad aspettarci a Trinidad ( unico caso in tutto il viaggio). Cosi , dopo aver schivato vari procacciatori e sotto un sole mostruoso (sono da poco passate le 14,45) , ci mettiamo a cercare una CP . Mia moglie con i bagagli si ferma al ristorante Jgue e io busso a varie porte alla fine , in un bagno di sudore , trovo , attaccata alla plaza Mayor l’hostal ”El Abanico” ( 25 + 5 cuc) niente sconti per 3 notti ( stagione Alta), colazione mega ! .

· Trinidad : TOP del nostro viaggio a Cuba (tutto è personale !) . Città , le vie acciottolate (con il trolley una sofferenza) , musica all’aperto, passeggiate segnalata da EDT …….. IMPERDIBILE

· Playa Ancon : visita a/r con il bus . Pioveva , solo una breve passeggiata con l’ombrello , peccato ….. nessuna emozione o ricordi particolari.

· Valle de los Igenios: tour con agenzia Cubatur pranzo incluso . Ok ! si può fare : Manaca Iznaga e altro… giudizio positivo.

· Biglietto Viazul per Cienfuegos il giorno prima (6 cuc , 1,5 ore) . Ad attenderci c’è un signore della CP Olga y Eugenio , bella camminata , con i trolley, sino alla CP. All’arrivo è occupata e le stanze anguste. Salutiamo e si va a cercare da soli un’altra sistemazione . In una bella CP però full, ci mandano da Eliza y Miguel Angel , Ave 50 . Bene : 25 + 5 cuc , camera giusta pulita , gentilissimi . Dopo aver mangiato male in centro la seconda sera contrattiamo una cena ridotta in quantità e prezzo. Giudizio : Promozione a pieni voti , dosi sempre abbondanti, nonostante la riduzione richiesta.

· Anche a Cienfuegos , dopo Trinidad ci arriva un bel temporale che ci tiene bloccati per 1,5 ore in un bar di punta Gorda.

· Il nostro programma ci consente una breve “fuga” verso Varadero , chiediamo alla signora Eliza di trovarci una CP . detto fatto ! “Non ti preoccupare vi mando da mio cugino, ha una camera libera ! “

· Nei dintorni di Cienfuegos siamo andati a visitare il Jardin botanico (2,5 cuc/p.) con un taxi alla stratosferica cifra a/r di 20 cuc inclusa l’attesa. Nessun cartello , nel giardino, nessuna indicazione , milioni di zanzare che pungono nonostante l’Autan Tropical . Evitabile !

· Viazul per Varadero ( 4 ore) . Arrivati e trovato , non lontanissimo dalla stazione Viazul , la CP Jorge y Betty call 31 , di fronte al ristorante Salsa Suarez. Ottimo posto , con un cortiletto tutto per noi , ampi spazi per la lettura e per stendere la biancheria. (30 + 5 cuc). Colazione enorme. Assolutamente consigliabile , 100 mt si e no dalla spiaggia. Posti per mangiare vicini e scelta varia.

· Viazul per l’Avana (10 cuc, 3 ore) . Bus delle 8 partito in anticipo 7,35 ! Turisti interdetti lanciati all’inseguimento , stop , caricati , spiegazioni nulle . Arrivare sempre prima alle stazioni Viazul , gli orari sono “flessibili” e poi si deve consegnare i bagagli . Per i bagagli spesso ( non sempre) ci hanno chiesto da 0,50 a 1 cuc / trolley. Noi abbiamo sempre pagato senza discutere.

· Le ultime quattro notti a L’Avana le abbiamo passate all’hostal Jesus y Maria Aguacate 518. Come gran parte della città vecchia le strade sono buie e piene di lavori in corso . La zona dava l’impressione di essere poco sicura , invece nessun problema , in questo senso , anche nella CP ci hanno sempre detto che eravamo in una zona assolutamente tranquilla.

· L’Avana Vecchia ha il vantaggio di essere vicina a quasi tutte le cose principali da visitare . Io, per svariati motivi , alla fine all’Avana ci starò ben 8 notti . Ho , volutamente , perso molto tempo e con mia moglie ci siamo dedicati a visite “mirate” dettate dai nostri interessi , non faccio elenchi di quello che ho visto o non visto. Una mia collega è rimasta all’Avana 15 giorni , abbiamo incontrato un romano , al terzo viaggio a Cuba , che non era ancora riuscito a vedere nulla al di fuori di L’Avana.

· Conclusioni

Paese tutto sommato economico esclusi i trasporti in taxi e alcune escursioni organizzate. Mangiare. non solo casas particulares , ci sono buoni ristoranti e Paladares ovunque, all’avana abbiamo sempre mangiato fuori , vedi EDT

Prezzi. se non esposti , chiedere prima quanto costa qualsiasi cosa. Tutte le volte che non ho chiesto il prezzo abbiamo avuto a ridire sul conto e sicuramente ci hanno “aggiustato“ il prezzo. E’ successo a noi , ma ho sentito altri turisti italiani , che in alcune occasioni, hanno avuto da ridire sul conto. Paradossalmente i posti “chic” con tanto di menù dettagliati si sono rivelati i più sicuri in questo senso.

Mancia : Tutti o quasi se l’aspettano o te la chiedono e se ne dai poca ci rimangono male ( rest. Los Nardos di L’Avana) Magliette ecc…… pensavo peggio. Ho avuto richieste di profumi o saponi, frequentemente , poche le richieste per penne . A Trinidad ho regalato una maglietta e poi l’ho vista addosso ad un tassista ( rivenduta ? ) Spesso richieste di cuc (non solo per elemosina ).

Cambio : Le Cadeca ( case di cambio) sono aperte per qualche ora anche la domenica mattina. Sia nelle Cadeca che nelle banche ho sempre trovato fila ; non conviene cambiare piccole somme. Noi cambiavamo da 200 a 300 euro per volta. Chiedere sempre alla fila : “ el ultimo por favor ? “. Orari : arrivate in anticipo nelle stazioni Viazul , se poi non c’è il bus contrattare con i tassisti , se non vi fidate fatevi procurare un trasporto dalla vostra casa particolar. A Cuba tutto si combina. In agosto non abbiamo mai trovato un bus pieno ! Temperature : Alte e molta umidità ; si fa la doccia e dopo 5 minuti si è di nuovo appiccicaticci e bagnati. Sui bus Viazul a volte è utile una maglietta con maniche lunghe. Pioggia : L’Avana , Vinales nulla, altri posti probabile temporale pomeridiano . Ombrellino nello zainetto sempre a disposizione. Arrivo a Cuba : non ci hanno chiesto l’assicurazione . E’ ancora obbligatoria ?

Partenza da Cuba : Tenete pronti 25 cuc , arrivare almeno 2 ore prima (CONSIGLIATISSIMO)

Sicurezza : Mai avuto problemi , nessuno ci ha mai segnalato rischi. Fare sempre attenzione , è buona norma , comunque. A Cuba servono euro in contanti non carte di credito. Molte case di buon livello mettono a disposizione anche la cassetta di sicurezza ( mai utilizzata !).

Salute : ho avuto un giorno , verso la fine del viaggio, episodi di diarrea. Penso dovuti al caldo , atroce, perché mangiavamo sempre in posti “decenti” e chiedevano sempre che acqua utilizzavano per lavare la verdura. Se ci presentavano bevande con ghiaccio , prima toglievamo il ghiaccio e poi utilizzavamo l’amuchina in gocce. Le CP in cui abbiamo pernottato sono state tutte accettabili; alcune (Las Terrazzas , Cristo Colonial) ottime. Più si paga migliore è il servizio. Quelle più economiche non cambiano le lenzuola o gli asciugamani , però su richiesta, ci hanno sempre fatto le pulizie e fatto i cambi ( dove ci si fermava più di una notte).

Questo non è il vangelo su Cuba, questo è il viaggio mio (25 gg) e quello di mia moglie (19 gg ); penso di aver fatto, tra molte luci e poche ombre, una bella esperienza.

Tutto alla fine è personale, posso dire che , sono rimasto colpito da Trinidad , Cayo Levisa, Avana vecchia, abbiamo trovato molti posti chiusi per restauro o altri motivi (Capitolio, H. Ambos mundos, ecc… non ci siamo tagliati le vene per questo, a Cuba c’è molto da vedere.

Dai paesi che visito prendo quello che offrono , cerco di non crearmi aspettative particolari e, soprattutto, evito giudizi e consigli. Forse in questo diario di viaggio ho dimenticato qualche particolare, ma se posso essere di aiuto a qualcuno per ulteriori informazioni o dettagli, mi si può contattare al seguente indirizzo di posta: nazzi.lorenzo@libero.it

Cordialmente Lorenzo e Lorena