Vacanze a Cuba

Viaggio non organizzato... con poco mare

Diario letto 19937 volte

• di Lorenzo Nazzi

CUBA 24 Lug. - 19 Ago 2014

Con la presente volevo segnalare alcune esperienze raccolte, durante un recente viaggio, fatto da me e mia moglie a Cuba .

- Partenza: da solo (mia moglie mi raggiungerà dopo una settimana) il 24 luglio 2014 da Venezia con volo Canada Rouge costo 950 euro, scalo a Toronto. Nella tratta Venezia –Toronto (9 ore) non c’erano display o TV, né altri dispositivi di ascolto musica ecc. si potevano noleggiare dei tablet a pagamento (volo spartano!), servizio a bordo appena sufficiente. Coincidenza a rischio a Toronto essendo partito da Venezia con più di un'ora di ritardo (causa pioggia e pista bagnata!).

A Toronto sono arrivato con un ritardo di 1,5 ore e avevo solo 20 minuti per la coincidenza con L’Avana; mi sono fatto largo tra gli altri passeggeri esponendo il mio problema e scusandomi... Per raggiungere la zona di transito mi hanno costretto, pure, a compilare il modulo d’entrata alla dogana pur avendo specificato chiaramente (in francese) che ero solo in transito, ho perso ulteriore tempo che mi ha costretto ad una corsa folle per raggiungere l’imbarco nel settore E. Meno male che il volo partiva con 15 minuti di ritardo, poi diventati 30, alla fine il volo è partito con più di un'ora di ritardo; per fortuna mia e del bagaglio. Se trovate altre soluzioni (leggi: altri vettori) prendeteli in considerazione, personalmente le coincidenze strette mi mettono in agitazione.

Arrivato a L’Avana con 1,5 ore di ritardo alle 22,30, nessun problema all'entrata, non mi hanno chiesto l’assicurazione (Europe Assistance non utilizzata), avevo segnalato solo una casa particolar, dove, poi sono effettivamente andato a pernottare. Qualche storia con il mio zainetto (ai RX scambiavano una penna per un coltellino, mi hanno fatto tirar fuori tutto: equivoco chiarito in 20 minuti ca). Attesa bagagli lunga, per fortuna il mio trolley è arrivato. Ad una turista turca è arrivato dopo tre giorni (davvero sfortunata!).

Avevo contattato prima di partire la Casa particular (CP) Cristo Colonial in Avana Vecchia e mi avevano assicurato anche il trasporto, in centro, tramite taxi. All'uscita ho avuto, però, l’amara sorpresa di non trovare nessuno. Mi sono fatto aiutare da delle persone, presenti nell’area esterna agli arrivi, per telefonare alla CP visto che non avevo moneta per lo scopo, praticamente con qualche scossone e dopo alcuni "colpi", all’apparecchio, mi hanno messo in comunicazione con la CP Cristo Colonial. La spiegazione del mancato trasporto era da attribuirsi alle nuove normative, per le quali, i taxi "non ufficiali" non li fanno più entrare nell’area arrivi internazionali. Mi potevate avvisare prima ! Per il volo rientro, però, ci siamo affidati ad un taxi "non ufficiale" e siamo arrivati comunque in aeroporto senza problemi (misteri di Cuba).

Dopo aver cambiato nella Cadeca dell’aeroporto 50 euro in cuc (divisa per gli stranieri), ho preso un taxi per il centro, prezzo ufficiale 25 cuc.

CP : Cristo Colonial , a parte l’episodio dell’aeroporto, giudizio eccellente ; prezzo : pernott. 30 cuc , colaz. 5 cuc , camera enorme, servizio ottimo, cortesia pure. Ripassando per L’Avana più volte ho cercato di ri-prenotare ma la CP era sempre già prenotata (in agosto) da molto tempo, in totale ci sono rimasto solo tre notti (su un totale di otto). Poi mi hanno indirizzato verso la CP Jesus y Maria (mamma della proprietaria della Cristo C.). Ottima anche questa sistemazione, bella terrazza, colazione buona, un po’ decentrata , personale “freddino”. Segnalo, a L’Avana la CP “El Mecanico” calle Cristo, per la gentilezza e disponibilità del proprietario Miguel che per una notte mi ha accolto 25 cuc . Le stanze (2) che offre sono pulite ma un po’ spartane e piccole , ambiente familiare accogliente . Successivamente ho re-incontrato , Miguel, in giro, per la città, a fare da accompagnatore ad altri ospiti italiani che hanno avuto solo parole di lode nei suoi confronti

• 19937 Visualizzazioni

1. davovad
    , 26/9/2014 20:01
    Quindi, la vacanza "infernale"?