Cuba fai da te 4

Viaggio nella parte centro-occidentale dell'isola
Scritto da: G&P
cuba fai da te 4
Partenza il: 21/03/2014
Ritorno il: 06/04/2014
Non si tratta di un vero e proprio diario, ma solo di una breve raccolta di informazioni e consigli che potrebbero tornare utili. Siamo partiti in 4 per un viaggio itinerante nell’ovest dell’isola.

Ci siamo fatti spedire via posta ordinaria il visto turistico dall’agenzia online cubavisas.com con sede in UK. Ottimo servizio: abbiamo trovato il visto nella nostra cassetta della posta tre giorni dopo averlo ordinato al costo di 20 pounds cadauno ( circa 25 euro).

Il volo Air Europa da Malpensa a La Habana con scalo a Madrid ci è costato circa 650 euro. Voli in orario ma servizio a bordo di qualità abbastanza bassa. Da Malpensa a Madrid non viene servito nulla, da Madrid a La Habana un pasto ridotto e una merenda. In compenso spazio sufficiente per le gambe.

Essendo noi due coppie ci siamo sempre spostati in taxi visto che, anche per le tratte tra le città, il costo è stato sempre di poco superiore all’acquisto di 4 biglietti Viazul. Ovviamente si può sempre trattare e si possono spuntare prezzi migliori dei nostri, comunque questo è quanto abbiamo speso noi per ogni tratta effettuata:

Aeroporto Martì – Habana Vieja 25 CUC (30 min)

La Habana – Playa Larga 70 CUC (3,5 ore)

Playa Larga – Cienfuegos 45 CUC (1,5 ore)

Cienfuegos – Trinidad (via El Nicho) 70 CUC (3 ore + lunghe soste a El Nicho, ristorante, Topes de Collantes)

Trinidad – Vinales 160 CUC (6,5 ore)

Vinales – Cayo Jutias – Vinales 45 CUC ( 1 ora andata, 1 ora ritorno)

Vinales – aeroporto Martì 70 CUC (2,5 ore)

A Vinales abbiamo noleggiato una Kia Picanto a circa 70 CUC al giorno per due giorni con cui abbiamo visitato la penisola di Guanahacabibes e Maria la Gorda.

A Maria la Gorda abbiamo dormito nell’hotel spendendo 50 CUC a camera colazione compresa, altrimenti abbiamo sempre dormito in casas particulares. A fine marzo/inizio aprile non abbiamo quasi mai avuto difficoltà a prenotarle telefonicamente il giorno prima, da casa abbiamo prenotato con due settimane di anticipo la casa all’ Habana. Nelle casas ci siamo sempre trovati benissimo e in genere si mangia meglio che nei ristoranti statali e paladares.

Queste le case che ci hanno ospitato con i prezzi a camera, tutte con aria condizionata anche se molto rumorosa, inoltre considerare dai 3 ai 5 CUC per la colazione e da 7 a 13 CUC per la cena a testa:

La Habana – Electra y David, prenotata da casa attraverso il sito amorcuba.com, buona posizione in Habana Vieja a 300 metri dal museo de la revolucion. Camere un po’ soffocanti, ottima colazione, non serve la cena. 30 CUC, forse si trova di meglio. Aguacate 13 entre tejadillo y caco, Habana Vieja, 861 5231/ 05 276 5371

Playa Larga – Casa Capelita, a 5 min dalla spiaggia, camere belle e pulite ma un pò calde, cena e colazione ottime. 25 CUC, molto consigliata. 045 98 7423/ 52 47 8379/ yaimarentacz@gmail.com

Cienfuegos – Hostal Colonial Elias y Dagmara, a 5 min dal Parque Josè Martì, casa coloniale grande e fresca con camere pulite e spaziose, cena e colazione buone. 25 CUC, molto consigliata. Calle 47 n 5609 entre 56 y 58/ 53668918/ 43 524647/ eliasr1988@yahoo.es

Trinidad – Hostal Yaquelin Arrechea, a 5 min da Plaza Mayor, casa coloniale con fresco e grazioso giardino interno, camere accettabili, cena e colazione buone. 25 CUC, consigliata. Calle Jesus Menendez n 60 / 01 52373811/ 01 41 996038/ xiquetdad2005@yahoo.es

Vinales – Casa Tomasa, ottima e tranquilla posizione dietro al campo da baseball a 5 min dal centro, ottima casa con camere grandi e pulite, cena e colazione molto buone. 20 CUC, molto consigliata. Calle Adela Azcuy norte 6 / 048 695667/ perezyanet91@gmail.com

Il costo complessivo del viaggio è stato di circa 1500 euro a testa tutto compreso (visto, assicurazione, volo, vitto e alloggio, taxi, tassa di uscita di 25 CUC, rum, sigari, cocktails in gran quantità e gite varie) per 16 giorni a Cuba. Carte e bancomat si possono usare raramente e con notevoli sovrapprezzi, quindi è decisamente consigliato partire con contanti a sufficienza per tutto il viaggio visto che le possibilità di essere derubati o rapinati sono davvero bassissime. Gli euro si cambiano facilmente a tutte le cadeca in CUC; con il cambio 1 EUR 1,39 USD nelle cadeca valeva il cambio 1 EUR 1,33 CUC. Torna utile cambiare pochi euro in peso cubano per piccoli acquisti e qualche piccola mancia.