A Cuba e Cayo Largo

Cuba: Cayo Largo, L'Habana, Trinidad, Cienfuegos, Santa Clara, Remedios, Cayo Santa Maria

• di rafmarco

Avendo a disposizione due settimane di vacanza in agosto, abbiamo deciso di trascorrere la prima in relax al mare a Cayo Largo e di dedicare la seconda a visitare un pezzetto di Cuba, con qualche puntata di nuovo al mare. Premetto che siamo una coppia di quarantenni, in viaggio senza figli, abbastanza "allergici" ai pacchetti viaggio confezionati e dotati di un minimo di spirito di adattamento.

INFORMAZIONI GENERALI: - cambiare valuta alla Cadeca (banca di cambio) o al limite in hotel, chiedendo anche monete da 1 CUC x le mance (i cubani vivono più di mance che di stipendio!). Occhio ai prezzi: la valuta locale (peso) a solo uso dei cubani NON è quella in mano vostra (peso convertibile o CUC). - difficilmente troverete qualcosa di made in USA (no Coca Cola, ma Tukola, no Marlboro, ma sigarette cubane ecc). Portate da casa le medicine, i prodotti di igiene personale, gli assorbenti (noi avevamo anche un sacco di campioncini di creme, profumi ecc da regalare). Tra le carenze croniche di Cuba c'è anche il materiale scolastico e di cancelleria: portatene un po' per la felicità dei bambini. - clima: in agosto fa caldissimo, c'è poca escursione termica e quasi tutti i ristoranti al mare sono all'aperto (senza aria condizionata) quindi scordatevi pure felpe e golfini. - unico serio difetto: zanzare e tafani. Serve un buon repellente, reperibile anche in loco. Il problema è maggiore a Cayo Largo e nelle zone interne di Cuba, come Pinar del Rio, quasi nullo a L'Habana. - la criminalità è praticamente inesistente, di giorno come di notte c'è tanta polizia. Non mancano invece gli scocciatori che ti propongano continuamente taxi, ristoranti, sigari, guide…. Da evitare. - hotel: le grandi catene internazionali costano care, mentre gli hotel cubani sono statali, tristi e con personale spesso indolente. meglio cercare una "casa particular" (con cartello blu all'esterno "arrendador en devisa"). Sono privatI che affittano le camere (di solito con bagno e aria condizionata) a prezzi competitivi (20-30 CUC a camera in b&b) e a richiesta offrono anche una buona ristorazione (10-15 CUC a testa). Dedicate un po' di tempo a parlare con i padroni casa, magari offrite qualcosa (noi avevamo dall'Italia la moka e il caffé) e loro vi apriranno il cuore. La prenotazione è di solito telefonica e va in ogni caso riconfermata il giorno prima dell'arrivo. Spesso il padrone di casa è in grado di suggerire una nuova sistemazione per la tappa successiva e si offre volentieri di telefonare per prenotare. - Cucina: la "comida criolla" è la cucina tradizionale cubana, semplice e di gusto abbastanza vicino a quello mediterraneo. Se volete mangiare aragosta ordinatela "enchilada" alla casa particular, ve la serviranno con un favoloso sughetto al pomodoro a prezzi ridicoli. Per uno spuntino al volo ci sono tante pizzerie (dignitose) e i panini (bocadillos) sono commestibili. La frutta e la verdura sono ottime. Non chiedetemi di cocktail e rum, per i quali Cuba è famosa, perché noi siamo astemi!

TRASPORTI: Il volo interno Cayo-Habana atterra in un aeroporto secondario, minuscolo, ma all'uscita abbiamo trovato comunque un taxi che in circa mezz'ora ci ha portato in centro. Anche l'aeroporto internazionale è comunque misero, con pochi negozi. Ricordate che prima di passare la dogana per rientrare in Italia dovete pagare una tassa all'apposito sportello. Bus/Treni: personalmente li sconsiglio. Ci sono file interminabili di cubani in paziente attesa perché non si sa mai se e quando passeranno. Noi abbiamo preso un'auto a nolo, prenotata dall'Italia. Taxi: ne esistono di tanti tipi, le automobili ufficiali x turisti devono avere un bollino azzurro sul vetro, ma non necessariamente la scritta "taxi" sul tetto. Nessuno ha il tassametro, ma in generale il taxi non è costoso come in Europa. Soprattutto a L'Habana, oltre alle auto circolano anche bicitaxi (tipo tuk-tuk) e cocotaxi (tipo apecar) che hanno una tariffa oraria di 5-8 CUC

• 20317 Visualizzazioni