Cayo Largo il Paradiso vi attende

Un viaggio alla scoperta di un Paradiso e un popolo orgoglioso

Diario letto 42726 volte

  • di gala56
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 3
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Ciao a tutti!

Vi volevo raccontare del nostro meraviglioso viaggio a Cayo Largo del Sur da dove siamo tornati pochi giorni fa. Cayo Largo (tradotto: “Isola lunga”) è - con i suoi 25 km di lunghezza e 3 km di larghezza - per grandezza, la seconda Isola del Arcipelago Cubano di Canarreos nel Mar Caribico.

L’Isola è ancora selvaggia e accoglie il visitatore con delle lunghissime spiagge di sabbia bianchissima tipo “Borotalco” e con un mare morbido, caldo e cristallino. Un vero paradiso dove abbiamo potuto osservare volare e cacciare Falchi e Pellicani.

Siccome, per adesso, non è possibile organizzare un soggiorno in modo autonomo a Cayo Largo - sull’Isola esistono 4-5 Villaggi turisti e nient’altro - ci siamo affidati per la scelta del Villaggio e per l’Organizzazione del Viaggio a Firenze alla nostra Agenzia di fiducia la Morrigan Travel in Via il Prato.

Dopo aver letto tutte le recensioni possibili sui vari villaggi esistenti sull’Isola, abbiamo optato per il Villaggio Sol Pellicano offerto dalla Press Tours. La fortuna voleva che una settimana prima della partenza abbiamo saputo che il Villaggio scelto era ancora chiuso per motivi di lavori all’interno del Villaggio e, quindi, siamo stati spostati, senza supplemento, al Villaggio più caro esistente sul Isola e cioè, al Sol Cayo Largo, spaziosissimo, bellissimo e pulitissimo.

Siamo partiti il 30.10.2010 da Milano Malpensa. Il volo partiva alle ore 11 della mattina e siccome dovevamo essere all’aeroporto già verso le 8.30 abbiamo deciso di partire da Firenze già la sera prima per pernottare a Milano in un albergo vicino alla Stazione Centrale da dove partono dei Pullman per Malpensa ogni 15-20 minuti. Il Transfer dura circa 50-60 minuti. L’accoglienza della Press Tours all’aeroporto e sull’Isola era perfetta. Il volo di andata dura circa 11 ore, quello di ritorno circa 9 ore e mezzo quando si è fortunati come noi con dei voli diretti per e da Cayo Largo senza scalo all’Avana. Con scalo il viaggio dura circa 2 ore di più. Il fuso orario è di 6 ore indietro rispetto all’Italia.

Arrivati a Cayo Largo e sbrigate le formalità di frontiera siamo saliti su un Pullman che ci ha portato in 10 minuti al Villaggio Sol Cayo Largo. Alle ore 18 del 30.10. Ora locale abbiamo appoggiato le nostre valigie nella nostra bellissima camera con terrazza e vista sul verde del Villaggio. Il Sol Cayo Largo è organizzato molto bene, colori soft, pochi schiamazzi, ottimi ristoranti (abbiamo mangiato benissimo), piscine con bar, palestra, Jacuzzi, Sauna, Massaggi (questi ultimi a pagamento, ma con costi onestissimi), un buon servizio internet a pagamento 24 ore (sono in vendita schede per 10 Pesos), assistenza medica in caso di necessità, Pub serale con sala biliardo e una piccola biblioteca con libri in diverse lingue, anche in italiano. La biblioteca si compone di libri che gli ospiti lasciano nelle loro camere o alla Reception prima della partenza. I servizi sono ottimi e il personale è carinissimo e professionale. I Cubani che lavorano negli alberghi non vivono a Cayo Largo , ma abitano in delle case costruite vicino al Porto dell’Isola. Lavorano 20 giorni di seguito al mese per poi tornare a casa per 10 giorni. Vicino alle case del personale si trova anche l’aeroporto di Cayo Largo che dispone di una pista d’atterraggio di 3 km circa.

Come sapevamo già da racconti di amici, la lunga spiaggia ed il mare davanti agli alberghi non sono quelli più belli dell’Isola, ma sono, comunque, piacevoli e nei giorni di bassa marea pure molto suggestivi. Ci siamo alzati prestissimo ogni mattina per fare una lunga passeggiata in spiaggia verso o poco dopo l’Alba, per osservare cacciare i Pellicani che lì ci sono di casa e per goderci una temperatura di 20-22 gradi circa perché dopo faceva caldo, anche 30-32 gradi. Per andare alle spiagge più belle : Playa Paradiso e Playa Serena abbiamo approfittato dei trenini gratuiti che partono in degli orari prestabiliti davanti all’Albergo e che riescono a trasportare 50 persone circa per volta; mettono 25 minuti per arrivare alla spiaggia più lontana che è la Playa Serena. Playa Paradiso è più intima con un piccolo bar, Playa Serena è più ampia e dispone di un ristorante. Sono semplicemente meravigliose. Potete raggiungere Playa Serena da Playa Paradiso passeggiando lungo il mare in soli 15/25 minuti a secondo il numero dei tuffi che farete dentro il mare strada facendo…E fate delle passeggiate perché incontrerete tanti simpaticissimi piccoli uccelli, stupendi Pellicani e Falchi, bellissime Stelle marine, qualsiasi sfumatura dal Turchese all’Acquamarina, dallo Smeraldo all’celeste pallido ed un cielo basso dove spesso anche le nuvole sembrano ballare seguendo un ritmo caraibico

  • 42726 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Parole chiave
, , , ,
Commenti
  1. secondsky84
    , 20/11/2010 19:24
    Grazie della tua testimonianza, sono sempre più contento della mia prenotazione!! speriamo che a marzo il tempo non ci faccia brutti scherzi..

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social