Cuba, L'Avana, il mare e la città

• di mamanu60

Siamo stati a Cuba in ottobre e siamo entusiasti, la gente è favolosa e l'Avana è favolosa, abbiamo alloggiato al club Atlantico di playa del Este, scelto per la sua posizione tattica vicinissima all'Avana e raggiungibile con la navetta dell'albergo. La struttura non è bellissima ma funzionale e pulita non molto grande ed essenziale, le camere sono grandi e spaziose con un arredamento spartano ma comodo, il bagno è un pò datato ma va benone e soprattutto la pulizia è ottima o almeno per noi è stato così la spiaggia davanti all'hotel non è il massimo ma basta spostarsi di poche decine di metri e ci si può immergere in un mare limpidissimo e sabbioso, essere a pochi metri dall'albergo e trovarsi da soli a godere del paesaggio, una cosa meravigliosa. Come dicevamo il club mette a disposizione degli ospiti una navetta gratuita che porta in mezz'oretta all'Avana e infatti la maggior parte dei turisti che optano per questa zona è proprio per andarvi spesso in quanto l'Avana merita più di una visita, camminare per le sue vie da un emozione strana, sembra proprio di essere tornati indietro nel tempo e fermarsi nei vari localini a bere qualcosa e ascoltare i complessini che suonano la musica caraibica è bellissimo. Dimenticavamo di dire che il personale del club è tutto gentile e disponibile, gli animatori sono simpaticissimi, parlano tutti italiano e sono carinissimi e soprattutto non sono per niente invadenti un ultima cosa, se vi capita di andare a Cuba portate con voi magliette od altro da regalare, loro hanno pochissimo e sono felicissimi se gli si lascia qualcosa, noi sapendolo avevamo portato un pò di cose e ne siamo stati felici in quanto effettivamente per loro anche una maglietta o uno shampoo che per noi è normale per loro è prezioso Non era la prima volta che andavamo ai Caraibi ma, a parte il mare che in altre isole può anche esser più bello, l'atmosfera che si respira a Cuba è unica e penso proprio che torneremo. Manuela e Alberto