Santiago de cuba

Partenza il: 07/10/2003
Ritorno il: 22/10/2003
Viaggiatori: da solo
Hola a todos, Volevo portare la mia esperienza su questa fantastica isola. Ho gia’ un po’ di viaggi in attivo di conseguenza mi so’ muovere abbastanza bene nella realta’ cubana che posso paragonare un po’ a quella napoletana, per quel che riguarda lo spirito di iniziativa. Anzi sentendo alcuni amici napoletani conosciuti la’, il cubano e’ quasi riuscito ha superarli. Di conseguenza troveranno sempre una scusa nuova per spillarvi qualche dollaro. Ma per fortuna non sono tutti cosi’. Esistono anche i cubani che se anche poveri non vedono il turista come fonte di guadagno ma solo un personaggio fuoriluogo. Provate in un giorno qualsiasi a chiedere 1 info in Italia, se va bene vi rispondono male. Se fate la stessa cosa a Cuba state pur sicuri che alla fine o vi chiedono soldi o nella maggioranza dei casi saprete tutto delle persona con cui state parlando. Questo e’ lo spirito cubano molto espansivo, allegro anche se non ha niente per esserlo e molto molto tranquillo. Non mi e’ mai capitato di conoscere nessun cubano stressato, in qualsiasi posto andrete sicuramente dovrete aspettare molto: dogana, ristorante, hotel, banca ecc. ma ci si abitua subito. Un altro espediente per apprezzare totalmente questa realta’ sono le case particolar, si quelle case di persone normali che affittano una o + stanze ai pepe di turno. Sono riconoscibili da un triangolo blu all’esterno. Meglio di un albergo e villaggio turistico. Primo perche’ il + delle volte sei l’unico inquilino e sei trattato da papa, 2 totale liberta’: ti consegnano la chiave e puoi andare e venire quando vuoi, 3 i proprietari sono una fonte inesauribile di informazioni utili. Le case nella maggioranza dei casi sono abbastanza pulite (non possiamo pretendere di avere il nostro standard di pulizia quando la fanno fatica a trovare gli stracci per i pavimenti). I prezzi variano dai 15 ai 25$ a secondo della localita’ e del periodo. Potete scegliere se pranzare o cenare nella casa in cui alloggiate con un prezzo ragionevole(4-6$) e il menu’ lo scegliete voi. Attenzione nella scelta della casa e ancora + attenzione agli italiani che vi offrono servizi da qui. Potete prenotarla su internet ma il metodo migliore e’ arrivare sul posto visitarne qualcuna, contrattare il prezzo e poi decidere. Appena usciti dall’aeroporto conoscerete subito el calor de cuba, oltre a quello climatico sarete circondati da un nugolo di gente che vi offrira’ di tutto di +. Per le prime volte e’ meglio optare per un taxi regolare, tenete presente che sono statali con tanto di numero identificativo e la loro tariffa va a km e non a tempo. Altri personaggi sono i cercatori di case: uomini e donne che vi offriranno di portarvi dal cugino che ha un casa da affittare, ma si dimenticano di dirvi che a loro aspetta la percentuale. Su 20$ al giorno 5$ vanno a loro. I venditori di sigari e di rum, il rum buono si trova praticamente ovunque a prezzi inferiori dell’Italia ma anche qua se l’ho acquisti per strada costa la meta’ ma e’ una fregatura lasciate stare. I sigari sono convenienti solo se li fumate li perche’ in aeroporto non fanno passare piu’ le scatole senza il bollino statale e la ricevuta. Vi vengono sequestrati e poi riveduti allo stesso tipo che ve li ha venduti, cosi puo’ fregare un altro pollo. Alla sera lasciate stare le discoteche per turisti ma andate nei locali tipici. Il cubano a una naturale propensione per il ballo e sara’ in grado di portare anche voi a discreti livelli di ballo senza spendere un capitale in lezioni prese in Italia. Le localita’ da visitare sono tantissime: la Habana merita almeno una volta di essere vista ma e’ oramai cara, Holguin e’ all’interno e poi c’e’ la fantastica Santiago, Baracca e tante altre. Se desiderate info piu’ precise contattatemi pure e chi fosse interessato io parto il 21 di aprile per 15 fantastici giorni a Santiago. La mia e-mail : pedro.74@libero.It