Playa del sol- habana

Ci siamo ritrovati all'aereoporto della Malpensa alle 14.30 di Domenica 11 gennaio l'orario di partenza era previsto alle 17, ma ci viene comunicato a check-in che la partenza avverrà solo alle ore 01 con ben otto ore di ritardo, dopo l'iniziale arrabbiatura ci rassegnamo ad una lunga attesa che fortunatamente ci viene alleviata dalla cena che la...
Scritto da: Tino Marano
playa del sol- habana
Partenza il: 11/01/2004
Ritorno il: 20/01/2004
Ci siamo ritrovati all’aereoporto della Malpensa alle 14.30 di Domenica 11 gennaio l’orario di partenza era previsto alle 17, ma ci viene comunicato a check-in che la partenza avverrà solo alle ore 01 con ben otto ore di ritardo, dopo l’iniziale arrabbiatura ci rassegnamo ad una lunga attesa che fortunatamente ci viene alleviata dalla cena che la compagnia aerea (AIR EUROPE- VOLARE) ci offre in un ristorante a circa 30 km dall’aereoporto, rientriamo dalla cena su di giri abbiamo mangiato e bevuto in abbondanza e abbiamo conosciuto altre persone con le quali si e fatta subito amicizia, alle 24,30 ci imbarcano ed all’1.30 finalmente decolliamo alla volta di VARADERO.

Il viaggio e durato 11,30 ore e un pò lungo ma essendosi svolto praticamente tutto di notte abbiamo dormicchiato un pò, i sedili erano un pò scomodi soprattutto troppa poca distanza tra una fila e l’altra, non c’erano coperte ne cuscini se non per un 10% dei passeggeri e il personale di bordo a parte un eccezione e stato scortese con i passegeri (probabilmente erano un pò stanchi !!) Alle 7 del mattino ora locale atterriamo all’aereoporto di VARADERO, siamo un pò stanchini ma eccitati di scoprire questo nuovo paese, dopo le formalità doganali abbastanza veloci a quell’ora del mattino veniamo caricati sul nostro pulmann che ci porterà alla meta della nostra vacanza all’HOTEL ARENAL di PLAYA DELL’ESTE a circa 25 km dalla capitale dell’HABANA, appena arrivati scopriamo che il posto e molto bello c’è una bella piscina, camere grandi e molto pulite e una spiaggia collegata alla struttura alberghiera da un ponticello in legno, unici nei le rubinetterie un pò consumate e l’odore di muffa in alcune stanze, ma li bastava aprire le finestre che l’odore andava via.

Questa struttura ci e stata venduta dalla FRANCOROSSO come SEE CLUB, quindi supponevamo che avremmo avuto l’assistenza fornitaci negli anni precedenti nei vari see club dove eravamo stati, in realtà il Tour Operaor era presente nel villaggio con una propia assistente di nome ARIANNA che si occupava di prenotare le escursioni fatte con Francorosso, e che a fine vacanza ci comunicava l’orario di partenza dall’ hotel, comunque va detto che l’animazione del villaggio composta esclusivamente da personale del posto e stata davvero carina e si e distinta soprattutto nello svolgimento degli spettacoli serali, erano tutti dei ballerini e dei comici eccezionali !!! Un alta cosa importante e che nel v illaggio si mangiava benissimo e per il bere tutti i clienti dell’hotel avevamo l’all ìnclusive, quindi aperitivi a tutte le ore e stuzzichini anche fuori dai pasti.

Noi siamo andati a Cuba per riposare quindi a parte l’HABANA bellissima città che abbiamo girato in lungo ed in largo non abbiamo fatto altre escursioni, l’unica che ci sarebbe piaciuta fare e quella che proponevano a CAYO LARGO in aereo dalla capitale in una giornata ci sarebbe costato circa 150 $ chi ci e stato ci ha raccontato di spiaggie bellissime con sabbia finissima e bianca e mare caraibico, sicuramente per chi ha le possibilità e un posto che merita.

Noi siamo stati a ballare una sera alla CASA DELLA MUSICA una discoteca con musica dal vivo molto carina e un altra sera siamo andati al TROPICANA famosissimo locale all’aperto dove ci sono delle splendide ballerine che si esibiscono in balli tipici Cubani, un altra esperienza che abbiamo vissuto e quella di andare per due sere diverse a mangiare L’Aragosta in case private, abbiamo pagato una sera 12$ e un altra 16 $ tutto compreso la prima sera l’aragosta era buonissima ma il servizio davvero spartano, niente tavola apparecchiata e posate non in numero sufficiete per tutta la nostra numerosa comitiva (eravamo in 14) la volta dopo invece il servizio era eccellente abbiamo mangiato oltre l’aragosta anche pesce spada e gamberetti.

Il giorno della parteza ci viene comunicato che il nostro aereo partirà con altre 8 ore di ritardo ma questa volta siamo tutti meno arrabbiati, ci godiamo per intero la nostra domenica ed anziche partire alle 19.30 dall’hotel partiamo il mattino dopo alle 4.30 una volta in aereoporto veniamo imbarcati su un aereo della compagnia di bandiera della polonia che e stato noleggiato per il nostro rientro, il personale di bordo e gentilissimo al contrario di quello dell’andata e più numeroso ed hanno un sorriso per tutti.

Probabilmente abbiamo visto poco della vera CUBA avendo visitato solo la capitale ma stanchi com’eravamo il nostro obbiettivo principale era il riposo ed il relax e ovviamente il sole che nonostante il mese invernale era davvero caldissimo, ultima da cosa da dire sui cubani popolo gentilissimo come e stato detto da altri viaggiatori ma visto le loro finanze molto scarse tutti si arrangiano in qualsiasi modo, chi cucinando per i turisti, chi portandoli in giro sulle loro auto e chi improvvisandosi guide turistiche, molti proporranno di vendervi il RHUM o i SIGARI affidatevi a loro con tranquillità ma state attenti ai soliti furbi che cercano di rifilarvi i famosissimi sigari cubani a buon mercato con magari all’interno foglie di banano. Si possono esportate da CUBA 3 bottiglie del loro pregiatissimo RHUM e 23 sigari sfusi o 25 sigari in scatola ( in questo caso i sigari devono avere una marca da bollo sulla confezione ) Ultima cosa per uscire dal paese occorre pagare una tassa di 25$ in aereoporto, conviene che li mettete subito da parte appena arrivate in modo da non rimanere senza appena rientrate in italia.

Davvero una bella vacanza peccato che avessimo solo una settimana !!!!