Non cercare sempre ciò che già si ha

Bene siamo partiti la mia ragazza ed io da roma con volo iberia che fa scalo a madrid tempo di attesa all'aereoporto circa 2 ore, no problema. partenza regolare, volo discreto ed arrivo all'aereoporto dell'havana Josè marti, passiamo la dogana senza troppe difficoltà dato che andavamo in una casa particulare. anche se la casa è autorizzata...
Scritto da: Federico Moriconi
non cercare sempre ciò che già si ha
Partenza il: 17/07/2003
Ritorno il: 04/08/2003
Bene siamo partiti la mia ragazza ed io da roma con volo iberia che fa scalo a madrid tempo di attesa all’aereoporto circa 2 ore, no problema. partenza regolare, volo discreto ed arrivo all’aereoporto dell’havana Josè marti, passiamo la dogana senza troppe difficoltà dato che andavamo in una casa particulare. anche se la casa è autorizzata abbiamo preferito indicare comunque il nome di un albergo ma non è vero su quello che dicono della dogana, non ci sono problemi.

prendiamo un taxi che per 15 USD ci porta nella casa; la casa è meravigliosa si trova all’inizio del paseo del prado li dove c’è il fortino all’imbocco del porto. La casa oltre ad essere molto pulita e grande è gestita da due ragazzi marito e moglie di circa 30 anni; incantevoli lei oltre ad essere un’ottima cuoca è meravigliosa. Comunque arriviamo e ci sistemiamo mangiamo i gamberoni che ci avevano preparato e andiamo a dormire praticamente distruttu visto che per noi erano le 6 di mattina. il giorno dopo iniziamo a vedere l’avana, città molto affascinante soprattutto per le sue contraddizioni, ci si trova tra palazzi coloniali meravigliosi e palazzi che stanno per crollare. Le persone, quelle che non ti vogliono vendere sigari o i così detti hinteros, sono meravigliosi, la gente ha dignità ma soprattutto sono orgogliosi di essere cubani e questo non è poco sapete perchè perchè noi in italia abbiamo la possibilità di fare tutto e ci lamentiamo di tutto loro li invece possono fare poco o niente ma sono felici e orgogliosi di quello che hanno. all’avana siamo stati 4 notti abbiamo visto il museo della revolution, il museo d’arte cubana, il museo della musica, il campidoglio plaza della revolution la cattedrale, la basilica di san francesco ma soprattutto abbiamo girato molto a piedi. Vi consiglio di andare al mercatino che sta lungo il canale del porto è carino e si trovano molti ricordini da portare. Comunque all’avana ricordate che oltre alla boteghita de medio ci sono una infinità di altri posti dove andare; il consiglio è: si andate nei posti famosi ma non solo in quelli. all’avana abbiamo affittato una macchina una hundai Atos (non era meravigliosa) e da li siamo partiti la mattina abbiamo preso l’autopista national (non vi fate ingannare dal nome, la chiamano autopista ma in realtà troverete autostoppisti e buche grosse come case, monsoni che non vedi nulla, infinite inversioni a u a cui assisti, i bambini in bici i carretti trainati da cavalli di tutto insomma ma è veramente uno spettacolo) e siamo arrivati a cienfuegos carina ma da starci un pomeriggio e basta, da li abbiamo proseguito per la costa sud e ci siamo fermati in un posto molto carino tra cienfuegos e trinidad che si chiama villa coaimico e sta sull’estuario di un fiume un posto incantevole dove l’unica cosa che trionfa è la natura. da li la mattina abbiamo proseguito per trinidad, non abbiamo dormito in città ma siamo andati sulla penisola ancon dove c’è il mare. Li siamo stati 3 giorni abbiamo visto trinidad, abbiamo passato li il 26 luglio 50 anniversario, abbiamo fatto delle splendide passeggiate a cavallo all’interno e poi abbiamo fatto il mare dei cubani. Da lì siamo ripartiti e siamo andati a nord verso e cajo gujelmo, posto splendido. è meglio soggiornare in quegli unici villaggi turistici ma che hanno i bungalows sul mare. Ragazzi non sapete che posto, che mare che spiaggie, la sabbia accarezza il corpo il mare è caldo e puoi passeggiare km verso il largo e si tocca sempre. Li andate a vedere plaja pilar e andate a fare snorkeling. Da li poi siamo partiti siamo andati a santa clara a vedere il mausleo del chè posto molto suggestivo epoi siamo stati 2 notti a varadero niente di che. poi da li siamo tornati all’avana e partiti dopo 2 giorni per roma. Comunque a parte i bei posti che si possono vedere, a cuba a differenza degli altri posti caraibici capisci che non sono le donne che per fame ti vengono sotto, non sono quelli che ti rompono per qualsiasi cosa ma la cosa che si capisce è la gioia nelle persone, la capacità di essere se stessi con poco ma con molta dignità. Ricordate poi che le donne che vi vengono sotto lo fanno per fame non perchè siete belli. Se siete brutti lo siete pure li non globalizzatevi non comprate il sesso con i soldi occidentali, questo lo potete fare pure in italia. distinguiamoci e hasta la victoria siempre a todos el mundo pace e amore.