Sei a Cuba per l’Epifania? Non perdere la performance di Gino Pellegrini!

Quanti di voi Turisti per Caso passeranno a Cuba l'Epifania? Immagino tanti... Beati voi! Un nostro carissimo amico, Gino Pellegrini (scenografo a livello mondiale, artista, pittore, che ha fatto con noi in diretta le scene dal vivo per Gran Paese Varietà su Rai2 nell'85 e poi mille altre cose......
Turisti Per Caso.it, 17 Dic 2009
sei a cuba per l'epifania? non  perdere la performance di gino pellegrini!
Quanti di voi Turisti per Caso passeranno a Cuba l’Epifania? Immagino tanti… Beati voi! Un nostro carissimo amico, Gino Pellegrini (scenografo a livello mondiale, artista, pittore, che ha fatto con noi in diretta le scene dal vivo per Gran Paese Varietà su Rai2 nell’85 e poi mille altre cose… Tra le più recenti anche la conferenza spettacolo a Napoli per il ritorno di Adriatica dal viaggio sulla rotta di Darwin…) fa una performance a L’Avana proprio il 6 gennaio. Ci piace l’idea di dare una specie di “appuntamento” in giro per il mondo, quindi leggete di cosa si tratta e -se siete da quella parte di mondo- partecipate! Patrizio

Entre Tierra y Cielo

Canto pictorico a los Orishas Nel prestigioso contesto del Taller internazionale di antropologia che da quindici anni si tiene a L’Avana dal 5 al 9 gennaio 2010 organizzato dal Museo Casa de Africa diretto da Alberto Granado (omonimo figlio del compagno del Che nel mitico viaggio con La Poderosa in Sud America) si svolgerà – quale evento centrale – uno speciale spettacolo che avrà come teatro la Plaza Vieja nel cuore della vecchia Avana.

Il termine speciale non è scelto a caso. Si tratterà infatti di un evento irripetibile nel quale musica e danza confluiranno con pittura e scenografia realizzata direttamente su grandi pannelli allestiti appositamente nella piazza.

Gino Pellegrini, pittore e scenografo di multiforme esperienza che da qualche anno ama dedicarsi alla realizzazione di grandi opere pittoriche in spazi pubblici in tempo reale anche con l’esibizione contemporanea di attori – lettori – musicisti, ha colto l’occasione per agire in un contesto eccezionalmente stimolante come questo. Decisivo è stato l’incontro con la pittrice Maria Giulia (Lella) Alemanno. Lella è il prezioso trait d’union con Cuba. Profonda conoscitrice e frequentatrice da molti anni della cultura cubana più autentica, sincretismo fra le ancestrali e vivissime radici africane e il retaggio cattolico, ha interpretato nella sua pittura i simboli della santeria raffigurandone i magnifici-enigmatici dei-orishas in opere che sono divenute spontaneamente patrimonio collettivo, attraverso le mostre fatte nell’isola.

Gino creerà dal vivo l’ambientazione naturalistica primordiale sul cui sfondo e intorno alla quale quegli dei che derivano dalla natura e la esprimono profondamente si muoveranno: vivi, nelle coloratissime processioni in costume (cabildos) che arrivando lì si esibiranno in uno spettacolo molto coinvolgente, e dipinti nelle opere di Lella che verranno scoperte insieme. Quindi la processione proseguirà accompagnando le pitture alla Casa De Africa… per un intreccio sinergico di espressioni artistiche diverse, entre tierra y cielo.

(Con la partecipazione della rete di Terra Madre a Cuba)