CUBA: per sempre nei nostri cuori

Ciao a tutti sono valentina,questo è il mio itinerario,il mio viaggio stupendo spero di non annoiarvi,ma di aiutarvi a conoscere meglioun paese meraviglioso dove la realtà si mescola con la fantasia,dove si vive a ritmo di salsa e si respira sapore di ron e choiba,dove le case fatiscenti si riversano su spiaggie paradisiache... Sono partita...
Scritto da: vally84
cuba: per sempre nei nostri cuori
Partenza il: 21/08/2007
Ritorno il: 10/08/2007

Sono partita il 20/08/07con il mio ragazzo Marco,mio fratello Alessandro e le ragazza di mio fratello Emanuela.

Innanzitutto devo specificatre una cosa:- molte persone mi avevano detto:”ma a CUBA non si va con la fidanzata!il tuo ragazzo è scemo?” bè voglio chiarire subito che le cubane sono molto rispettose per le persone fidanzate o sposate, e chi torna da CUBA vantandosi delle sue conquiste ha soltanto sfruttato donne anzi spesso ragazzine costrette a fare una vita “particolare” per povertà e fame! DETTA questa cosa che mi stava particolarmente a cuore inizio il mio viaggio:siamo atterrati all’habana con un volo dell’airfrance che non mi ha soddisfatto molto(in 10 ore non è passata neanche 1 hostess a darci un bicchier d’acqua),ci siamo diretti verso l’albergo che avevamo prenotato via internet per2 notti:il “LIDO”! Pessimo!si trovain una strada sterrata totalmente buia,ma la cosa peggiore non è questa:le camere sono bunker senza finestre, piccolissime, in “dolce” compagnia di cucarache (scarafaggi) di circa 6-7 cm che gironzolano indisturbate per tutto l’hotel, inolte non funzionava lo scarico e la doccia! bè la vacanza non è iniziata nel migiore dei modi!se posso darvi un consiglio alloggiate nelle case particulares:non tutte sono pulite quindi vedetele prima, ma sicuramente i proprietari saranno molto accoglienti e avrete modo di capire bene come vivono i cubani, alla fine del mio racconto vi darò degli indirizzi doveci siamo trovati veramente bene! in tutto siamo stati 4 giorni all’habana una città affascinante e triste allo stesso tempo che in positivo o in negativo vi rimarrà per sempre nel cuore con i suoi negozi vuoti e impolverati, con i bambini scalzi che passeggiano per strada e con tutte le persone che vi propongono cene nelle paladares o sigari(che la maggior parte delle volte sono di scarsa qualità cmq non pagateli piùdi 2 cuc l’uno).Stupenda l’avana vecchia dove potrete trovare qualche souvenir caratteristico e dove vi sembrerà di assaporare la cuba dei vostri sogni!in realtà CUBA non è solo rum e salsa, ma è un paese in piena sofferenza, dove i suoi abitanti celano dietro un sorriso e un ballo sempre più intolleranza verso un regime che sta spegnendo un popolo allegro,che vive nel tewrrore di regole severissime.Abbiamo conosciuto un ragazzo simpaticissimo che ci ha fatto poi da guida Raul che è stato in carcere 8 anni per aver disertato il militare e un altro signore che si è beccato 5 anni di galera per aver venduto la carne del suo cavallo! fatevi voi un’idea.Prorpio per queste leggi così severe i turisti possono camminare in piena libertà nessuno rischia 15 anni di galera (perchè questaè la pena) per rubarvi un portafoglio o una telecamera,in tutti i miei viaggi non ho mai trovato un paese così sicuro per i turisti. Dopo ci siamo diretti con il viazul(molto comodo)a Pinar de Rio che tolta la fabrica del rum e le piantagioni di tabacco non ha niente di interessante.Andate invecea vinales che tutti ci hanno descritto come molto carina.Habbiamo visitato poi varadero che è divisa in due:al centro della cittadina c’è varadero dei cubani dove i più fortunati possono permettersi 2-3 giorni di vacanza, molto carina e caratteristica.Qui abbiamo fatto una bellissima escursione a cayo blanco,fiabesco isolotto a un paio di ore di naigazione.Più in periferia si trova la famosa varadero dei villaggi all-inclusive che è una strada dove si susseguono uno dietro l’altro complessi turistici che non sembrano nemmeno appartenere a CUBA.

Abbiamo fittato una macchina e abbiamo lasciato varadero alla volta di Trinidad:un vero gioiellino.Sembra una bomboniera con le sue stradine di ciottoli e le sue case colorate davero incantevole.Non ve la perdete.Qui abbiamo fatto un’escursione a cavallo stupenda, siamo saliti su una montagna lungo un sentiero un pò pericoloso(a di la verità) immerso nella natura più rigogliosa per arrivare ad una cascata dove ci siamo fatti il bagno proprio come in un film d’avventura!Attenzione il nostro percorso non è quello che propongono generalmente ai turisti infatti non abbiamo dovuto pagare nessun ingresso! Bisogna spendere due parole per le strade:tolta l’autopista sono davvero disastrose!non esistono segnali e per di più non vi meravigliate se vi trovate un carretto portato da cavalli che viene in contro senso sulla corsia di sorpasso mentre guidate a 120-130 all’ora!per loro è tutto normale…Per quanto riguarda la polizia, noi avevamo paura che ci fermasse periodicamente invece in 21 giorni non ci ha mai fermato se non per chiederci passaggi perchè neanche loro,come la maggior parte dei cubani hanno un’auto o qualsiasi altro mezzo di locomozione.

Dopo trinidad siamo passati per Sancti spiritus e per Ciego de Avila per poi raggiungere camaguey.Anche questa cittadina molto carina e particolare un po più animata delle altre la sera sono carini come locali la casa de la trova e el colonial che è anche un ristorante.Voglio avisarvi di una cosa cuba non è famosa per la sua cucina! oltre ai loro piatti tipici: riso con fagioli, pollo e se siete fortunati aragosta non troverete altro!Vi assicuro dopo 20 giorni rimpiangerete la nostra deliziosa cucina italiana! Dopo camaguey siamo passati per Puerto Padre un villaggio di pescatori con un mare fantastico dove però sarà difficile trovare un’alloggio decente per la notte.

Abbiamo poi optato,anche se non era previsto nel nostro itinerario, per una taranquilla settimana in un bellissimo villaggio a playa s.Lucia.Il villaggio “gran club s.Lucia “era veramente stupendo ma quello che c’è rimasto davvero nel cuore sono le persone che abbiamo conosciuta lì…

animatori simpaticissimi,come del resto tutti i cubani che abbiamo conosciuto, un saluto particolare va yudi,yadira,pierino,jordan,tico,felix,raimon,edmundo,il direttore victor e soprattutto a raul tutte persone che hanno contribuito a rendere veramente indimenticabile questa vanza e che ci hanno fatto scoprire come vive un popolo simpaticissimo in questa lussureggiante,meravigliosa isola.

cosa posso dirvi se non di visitare CUBA di aprire il vostro cuore ad una esperienza unica che vi farà vivere sensazioni mai provate e che trasformerà quelli che vi sembrano dei fastidi in dolci ricordi…Siate generosi verso di loro e pasienti pensate a quello che tutti noi abbiamo, fategli qualche piccolo dono,magari qualcosa di cui hanno veramente bisognov vi ricambieranno con un sorriso che vi ripagherà di tutto e che rivedrete ogni volta che chiuderete gli occhi e penserete a quest’isola fantastica GRAZIE CUBA gli indirizzi all’avana: liudmila snegur galiano n° 257 Centro Havana questa è la casa di raul ditegli che vi mandiamo noi, lui sarà eramente contento