Karambola, Fly&Drive con Open Voucher

La scelta di trascorrere le nostre vacanze a CUBA è stata dettata dal fatto di voler vedere un paese al di fuori delle normali amministrazioni politiche. Il viaggio, per quello che ci è costato non ci ha appagato del tutto. Abbiamo prenotato un Fly&Drive con Open Voucher presso una serie di Hotels su tutta l'isola. Il tour operator era Karambola...
Scritto da: gpinto78
karambola, fly&drive con open voucher
Partenza il: 13/07/2007
Ritorno il: 27/07/2007
La scelta di trascorrere le nostre vacanze a CUBA è stata dettata dal fatto di voler vedere un paese al di fuori delle normali amministrazioni politiche. Il viaggio, per quello che ci è costato non ci ha appagato del tutto. Abbiamo prenotato un Fly&Drive con Open Voucher presso una serie di Hotels su tutta l’isola. Il tour operator era Karambola by Alpitour. Come descritto da ‘Taxisti per Caso’ gli hotel andavano prenotati lungo il percorso. Gli operatori alle recep. Non capiscono l’Inglese o megli odicono di aver preso le prenotazioni ma poi… Non si trova. Per cui o si conosce lo Spagnolo oppure è a fortuna… Per ben 5 volte non avevamo la prenotazione fatta il giorno prima.

Siamo partiti il 13/07 da Fiumicino con la BluPanorama ed abbiamo avuto la prima dimostrazione di inefficenza italiana: 2,5 h di ritardo per un guasto. Siamo arrivati all’Havana intorno alle 18.30. Abbiamo preso l’auto a Noleggio presso la REX (una Skoda Fabia SW) e qui abbiamo avuto la prima sorpresa: L’assicurazione dell’auto da dover pagare in loco non inclusa risultava essere 25 Pesos al Giorno invece dei 20 dichiarati sul depliant. Ci dirigiamo verso l’Hotel prenotatoci da Alpitour – Hotel St-Johons inzona Vedado. Bruttissimo, vecchio e con molti disservizi (la doccia era rotta e lo scarico del WC non funzionava – per fortuna che era scelto da Alpitour). Il nostro progamma è stato: – Varadero: Siamo arrivati a Varadero percorrendo la Via Blanca. Il primo tratto è brutto in quanto ci sono i siti di estrazione del petrolio; meglio il secondo tratto dove ci fermiamo a fare un bagno a Playa J. Qui il primo parcheggiatore ci fa capire che terrà d’occhio la macchina in cambio di qualche moneta. Arriviamo a Varadero dove soggiorniamo una notte preso l’hotel Oasis e 2 notti presso Club Amigo Varadero. Qui essendo un posto per turisti gli alberghi sono decisamente meglio e la formula è All Inclusive. Spiaggia Bianca e Mare cristallino. La pecca è stata vedere la non curanza per il loro patrimonio: la spiaggia era piena di cannucce di plastica senza che nessuno si preoccupi di pulirla… – Santa Clara: Caratteristica ma non bella come dicono. Il monumento al CHE non è altro che una piazza con la sua statua: nulla di che; – Playa Santa Maria: Bellissima. Fa parte del parco nazionale di Cayo Coco l’abbiamo scelta in quanto a Cayou Coco ci sono solo resorts con all Inclusive senza possibilità di brevi soste; – Camaguey: Triste. Siamo dovuti scappare in quanto all’arrivo ci hanno accerchiati con le biciclette per portarci a destinazione; in piazza il parcheggiatore del’Hotel dove non abbiamo soggiornato pretendeva di essere pagato e dove una serie di taxi bicicletta insistevano per farci fare un giro; – Santa Lucia: Molto Bella. L’hotel è stato il Brisas Santa Lucia dove il suo All Inclusive era abbastanza scadente per portate e varietà; – Santi Spiritus: Molto Carina e caratteristica, non so perchè non se ne parli..

– Trinidad: Se questa è Patrimonio dell’Umanità… Apparte la piazza Major è tutto da ridire.. Case decadenti come in tutti i paesi; Scarichi delle fogne per le strade e gente che insiste per portarti a cena oppure per venderti collane; – Cinfuegos: Molto Bella e caratteristica: Da visitare.

– Rancho Luna: Brutta. L’hotel, un altro all inclusive aveva la mensa piena di mosche; Il servizio spiaggia inesistente: Persone non dell’albergo occupava ombrelloni e lettini degli ospiti: ci siamo dovuti accontentare di una palma. La spiaggia molto sporca.

– Vinales: Molto ma molto Bella come l’hotel Ermita. Abbiamo visitato tutto ciò segnalato dalla guida ad eccezione di Cueva dell’Indio. – Soroa: Molto Bella anche questa e molto Verde. – Havana: Visitata in un giorno. IL centro o Havana Veja è bella ma anche qui siamo rimasti delusi dal degrado e dalla sporcizia. Considerazioni: CUBA a nostro avviso è molto bella dal punto di vista naturalistico. Avendo fatto + di 2000 KM abbiamo visto realtà che vanno oltre il semplice villaggio di All Inclusive. Strade dissestate e senza indicazione, gente che dorme sulle soglie delle porte per il caldo, case che cadono a pezzi, villaggi desolati, povertà enorme, autobus fatti da camion, gente agli incroci che aspettano ore per spostarsi, alberghi 4 e 3 stelle che corrispondono in realtà a pensioni (per fortuna che erano selezionati da Alpitour), polizia corrotta (abbiamo dovuto pagare un polizziotto per una norma assurda..), una continua richiesta di soldi… Perfino in albergo dove ci hanno chiesto soldi anche per tenerci le valigie per 1 ora.