Isole greche e Mediterraneo orientale in crociera

La crociera: un villaggio turistico itinerante con la possibilità di visitare più località in un colpo solo. Racconto di 7 giorni in nave fra isole Greche e Mediterraneo Orientale

• di micky76

Ma quando arriva il momento di scendere, proviamo l'ebrezza della discesa a piedi slalomeggiando fra ricordini lasciati dai muli e appiattendoci lateralmente quando i simpatici amici a 4 zampe scendono portando in groppa turisti avventurieri.

Spalato - Medjugorje

Dopo un'intera giornata di navigazione attracchiamo a Spalato: propendiamo per un tour organizzato a Medjugorje affidando le nostre piccole all'eccellente animazione per bimbi di Costa (attiva tutti i giorni dalle 9 alle 24!!). L'escursione risulta molto impegnativa: fra andata e ritorno ballano circa 6 ore di autobus con l'aggiunta della doppia sosta forzata (oltre che lunga) con riconoscimento de visu alla frontiera croato-bosniaca. Una volta raggiunta la cittadina bosniaca, ci inerpichiamo per la collina sulla sommità della quale nell'81 c'è stata la prima apparizione della Madonna ad un gruppo di ragazzini del luogo. La salita si rivela molto faticosa un po' per il caldo ma soprattutto per il terreno sconnesso e con fondo roccioso che lo rende pressoché impraticabile per anziani o per chi ha problemi di mobilità. Una volta raggiunta la vetta, però, ci imbattiamo in un vero e proprio luogo di culto dove regnano il silenzio e la preghiera... un'esperienza mistica toccante che consiglio di provare almeno una volta nella propria vita. Dopo esser scesi e aver fatto tappa alla chiesa di Medjugorje ci si rimette in marcia verso Spalato pronti a salpare in direzione Venezia.

Venezia

Ultima tappa del nostro tour: scendiamo dalla nave e, attraverso il People Mover (biglietti 1,50 euro a tratta), raggiungiamo Piazzale Roma. Di qui parte la nostra visita che ci porta, tenendo a destra il Canal Grande, a raggiungere la famosissima Piazza San Marco apprezzando l'omonima Basilica, la Torre dell'Orologio, il Ponte di Rialto, il Palazzo Ducale , ma soprattutto l'unicità di questa città che ci invidia il mondo intero. Attraversando la parte occidentale del centro cittadino ritorniamo sulla nave dove ci aspetta l'ultima tratta verso Bari.

Ed ora qualche considerazione sulla vita in nave: si tratta di una macchina perfetta in cui il soggiorno è organizzato nei minimi dettagli. Oltre al miniclub di cui ho già fatto cenno, c'è di tutto: palestra, bar, ristoranti, teatro, area commerciale, centro benessere, un ricco programma di animazione a tutte le ore... non ci si annoia di certo. Ciò che sicuramente non manca è il cibo: si mangia a tutte le ore e se non ci si controlla si rischia di tornare a casa con qualche kg di troppo come souvenir. Noi abbiamo scelto i ristoranti self service per colazione e pranzo e ristorante classico con servizio al tavolo per la cena. Ci era stato assegnato il secondo turno per la cena (dalle 22), ma il pomeriggio dopo l'imbarco abbiamo richiesto e ottenuto il cambio scegliendo il primo turno che parte dalle 19.30 ed è più consono ad una famiglia con bambini. Non sono invece incluse le bevande: noi abbiamo scelto un pacchetto di 13 bottiglie d'acqua da litro per un costo di circa 36 euro. Per chi volesse, ai ristoranti self service, sono sempre disponibili i dispenser che erogano acqua sia naturale che frizzante e a colazione anche caffè all'americana e succhi di frutta.

Ogni sera, dopo cena per chi usufruisce del primo turno e prima di cena per gli avventori del secondo turno, c'è uno spettacolo sempre diverso: abbiamo assistito a musical, spettacoli di magia, cabaret, acrobazie! Non è mancato il talent: nel giorno interamente dedicato alla navigazione abbiamo potuto assistere all'ora di pranzo alla versione da crociera di "The Voice" alla quale hanno partecipato turisti intraprendenti visionati e giudicati dagli artisti del cast di animazione di CostaLa nave è anche una macchina da soldi: infatti oltre alle bevande e alle varie consumazioni ai bar è possibile fruire a pagamento di percorsi benessere, acquistare fotografie (ti scattano foto a tutte le ore ;-) ), fare shopping nell'area commerciale e ovviamente prenotare escursioni che ti garantiscono la tranquillità della visita organizzata e la competenza della guida, ma a prezzi non proprio modici.

Ultima annotazione. Come in ogni nave da crociera, ogni giorno viene addebitata la fantomatica quota di servizio: 10 euro ad adulto e 5 a bambino... per noi 210 euro extra. Condivisibile o no, sappiatelo quando vi fate i conti in tasca prima di prenotare una crociera! Che dire, la vacanza in crociera è un'esperienza da provare e, fatta una volta, sicuramente la rifarete... e credo che noi non ci esimeremo da questa regola!