Crociera in Norvegia

Tra le terre dei vichinghi con pupo al seguito
Scritto da: vani
crociera in norvegia
Partenza il: 08/06/2014
Ritorno il: 15/06/2014
Questa è la nostra prima esperienza in crociera. Scelta ricaduta su questa tipologia per vari motivi: la possibilita’ di vedere piu’ posti in una sola settimana, il prezzo relativamente basso e soprattutto il fatto di avere un bimbo di 12 mesi (e quindi la comodita’ di avere tutto a portata di mano). Devo dire che io non ero molto convinta ma alla fine si e’ rivelata una scelta tutto sommato positiva… Ed aiutata dal fatto che abbiamo avuto una bellissima settimana di sole, anche se l itinerario non era il massimo, ce ne erano di migliori ma non per le date a noi disponibili. La scelta su le varie compagnie possibili e’ ricaduta su costa crociere perche il prezzo era notevolmente inferiore a tutte le altre.

L’itinerario era il seguente: – copenaghen – navigazione – andalsnes – bergen – kristiansand – oslo – warnemunde

La cosa che noto immediatamente e’ che ci sono una sacco di anziani e di famiglie con bambini… Manca come e’ logico tutta la fascia di coppie medio/giovani che ovviamente preferiscono altri generi di vacanza. Io pure in altre circostanze…

Prima sorpresa positiva al nostro arrivo, l’upgrade gratuito alla cabina esterna, piu grande e con una bella finestra sul mare 🙂 Prima sorpresa negativa, bisogna comperare un pacchetto bere perche non e’ compreso nella crociera, inoltre ti vengono trattenuti un tot di euro a persona al giorno per la mancia al personale. Cmq… Tralasciando il racconto dettagliato su cosa abbiamo fatto e no sulla nave, vengo a raccontare le escursioni, fatte assolutamente in fai da te perchè i prezzi della costa sono davvero elevati, sebbene la norvegia sia forse lo stato che ho visitato con i prezzi piu’ alti in assoluto!

Copenaghen: di questa città meravigliosa ho già parlato in un altro racconto… Diro’ semplicemente di non perdervi il canale di nyhavn con le sue caratteristiche case colorate, una passeggiata sul lungomare da lì fino alla sirenetta passando per il palazzo reale. Se poi avrete ancora tempo percorrete la stroget strada dello shopping più lunga d’europa fino alla piazza del comune.

Andalsnes: l’ingresso nel fiordo di andalsnes e’ davvero qualcosa di memorabile, forse il momento più bello della vacanza.. Sono le 6 del mattino, il sole splende come fossero le 10… La nave avanza silenziosa in mezzo alle montagne a picco sul mare… che si riflettono nell acqua. C’e un silenzio e una pace indescrivibili e siamo tutti a bocca aperta a guardare questo spettacolo della natura. In compenso la cittadina di Andalsnes non e nulla di speciale, carina ma niente di indimenticabile, ci informiamo all’uffico turistico per prendere il trenino caratteristico che attraversa le vallate circostanti ma e’ tutto pieno dai turisti che hanno prenotato l’escursione con costa. (Bisognava prenotarlo prima… Averlo saputo!!!) ci attrezziamo diversamente… Troviamo un pulmino a 9 che ci portera’ a vedere la trollstigen e il troll wall e la vallata circostante. Il paesaggio e’ davvero bello, soprattutto perche non c’è una nuvola in cielo e ci sono ben 27 gradi! Detto ciò, la cosa del tour che merita veramente e’ la trollstigen. Una strada a tornanti che sale ripidissima a fianco di una cascata spettacolare. Sulla cima avrete la possibilita di girare e vedere la terrazza panoramica di vetro sullo strapiombo sotto di voi!! Insomma sospesi nel vuoto sopra a una cascata! Bellissimo ed emozionante. Paesaggio commovente. Col senno di poi se potete noleggiate una macchina qui (bisogna prenotarla dall’italia perche erano tutte piene) e fatevelo da soli il giro aggiungendo altre belle cose nei dintorni che noi purtroppo non abbiamo visto.

Bergen: altra tappa da non perdere in Norvegia. Città bella e caratteristica soprattutto la zona del bryggen dove è bello gironzolare tra le casette di legno e i negozietti. Li accanto c’e’ il mercato del pesce dove troverete un sacco di italiani… Bah! Da non perdere in citta anche la funicolare floibanen che in pochi minuti porta sul monte dietro bergen e dal quale si gode una vista meravigliosa sulla città (tempo permettendo).

Kristiansand: a mio parere una cittadina un po’ insulsa. A parte una passeggiata in centro e sul lungomare non c’e’ nulla di entusiasmante. Si poteva saltare e optare per altre mete.

Oslo: avendo avuto la foruna di visitare altre capitali nordiche quali copenaghen e stoccolma posso certamente affermare che oslo non tiene il passo delle sue vicine. La citta’ e’ carina ma nulla a che vedere con le altre. Degni di nota sono cmq la strada principale che porta al palazzo reale (da dove abbiam visto a distanza di due metri uscire il re e la regina in macchina) il museo dell’urlo di munch e il nuovo teatro di oslo, opera moderna in riva al mare sembiante a un grande iceberg.

Warnemunde: vedi kristiansand, da saltare. Abbiamo capito poi che questa tappa per le crociere spesso è fondamentale perchè salgono tutti i turisti tedeschi. Comunque se non volete scendere dalla nave potete restare su a prendere il sole o se piove usare la piscina coperta con acqua riscaldata che per i piu piccini non e’ niente male 🙂

Un piccolo appunto sul cibo. Noi abbiamo fatto sempre il pranzo così come la colazione a buffet. Cibo a pranzo un po’ ripetitivo ma cmq con una vasta scelta. La cena invece al ristorante e’ sempre stata buona e soddisfacente anche per il nostro pupo. Non esprimo invece parere sull animazione e sugli spettacoli perche praticamente non li abbiamo visti!

In complesso e’ stata una vacanza abbastanza rilassante e tutto sommato positiva anche se non ho ancora deciso se ripetere l esperienza crociera! Sicuramente la crociera migliore per visitare la norvegia a mio parere e’ l’hurtigruten, il postale dei fiordi, ma il prezzo e’ notevolmente piu’ elevato.

Se volete info piu’ dettagliate scrivetemi pure.

crociera-ekfc6

fiordo di Andalsnes