Crociera isole greche

Scritto da: tonicupiello
crociera isole greche
Partenza il: 25/08/2014
Ritorno il: 01/09/2014
Più che un racconto di viaggio, ormai ce ne sono anche troppi come il mio, vorrei spendere qualche parola e dare qualche dritta a chi come me vorra’ fare una crociera nelle isole greche. Ho cercato in 1000 siti consigli utili sugli sbarchi fai da te, in arrivo nelle varie localita’, ma non ho trovato NESSUN consiglio utile al riguardo. Solo lamentele stupide su cose scontate, tipo soste troppo corte per visitare (al momento della prenotazione si sapeva benissimo che la nave sarebbe stata solo 5-6 ore nella localita’), oppure lamentele sulle piscine troppo piccole (3700 persone non basterebbero 10 piscine olimpioniche a contenerle tutte) ecc ecc. La mia crociera ha toccato le seguenti localita’: Corfu’, Mykonos, Santorini, Dubrovnick. Costa Fascinosa.

Corfù: Vista la grandezza dell’isola occorre battezzare una localita’ o una spiaggia ed andare direttamente là. Da non perdere anche il centro città, che dista un paio di Km dal porto perche’ merita. Soluzione migliore scooter. 20 euro e ti passa la paura. Il casco scordatelo, si viaggia capelli all’aria. C’e’ un noleggio comodo comodo appena usciti dal cancello del porto. Parte opposta passata la doppia strada. Scooter non nuovissimi ma dopo 70 km su in 2 gas spalancato e molte salite non si e’ cotto per cui tranquilli. Niente carta di credito, si paga cash, basta dare la patente per i dati.

Myconos: Qui ci sono 2 possibilita’ per lo sbarco.

CASO 1: Ormeggio in rada e discesa con le lance (occorre prendere un biglietto numerato la mattina prima in teatro per l’ordine di discesa sia per Mykonos che per Santorini, quindi sveglia presto altrimenti perdete piu’ di un ora per sbarcare). La cosa positiva è che verrete lasciati al porto vecchio in piena citta’ per cui siete arrivati.

CASO 2. Come e’ successo a noi… vento 30 nodi e mare mosso troppo pericoloso, la nave attracca al porto nuovo che dista un paio di Km dalla citta’ (45 minuti a piedi per una strada pericolosa e trafficata, ho le prove qualcuno nella nostra nave l’ha provata). Se non volete essere spennati di 11 euro A/R con la navetta “Costa”, appena scesi troverete dei simpaticissimi indigeni greci che con 4 euro A/R vi porteranno con una barca direttamente al porto vecchio in piena cittadina. Ogni 30 minuti c’e’ una barca, l’ultima alle 22. Per i piu’ temerari a 200 metri dal molo sulla strada per la citta’ c’e’ un noleggio auto/scooter. sempre prezzo politico 20 euro e niente casco. Se lo scooter si vuole noleggiare in citta’, sul lato SX del porto, uscendo dalla zona pedonale c’e’ un noleggio scooter.

Santorini: Sbarco in rada, unica soluzione (sveglia presto per prendere i numeri bassi per scendere prima). Arrivati al porto per salire a Thira 3 soluzioni:

1) Funicolare, 5 euro sola andata

2) Con il mulo 5 euro a tratta

3) a piedi su per la mulattiera (si necessita di gambe forti e fiato) EVITARE.

Arrivati su da non perdere la visita a Oia, in assoluto forse il paese piu’ bello. O noleggiate il solito scooter (20 Euro) o ancora meglio prendete il viale principale, dirigetevi verso la piazzetta dei taxi e lì sotto troverete il terminal Bus. 1,6 euro a tratta ogni 20 minuti c’e’ il bus,25-30 minuti di viaggio per Oia.

Dubrovnik: Scesi dalla nave, che attracca in banchina, andate dove partono i bus, cambiate subito i soldi, gli euro non li prendono. A fianco del cambio vendono i biglietti per i bus di linea (circa 2 euro a tratta). I bus fermano sulla strada appena fuori il cancello, 10-15 minuti di viaggio e siete davanti alle mura delle citta’.

Fatte cosi’ le escursioni, riuscirete a vedere molta piu’ roba e vi assicuro che spenderete una cavolata. Se siete ricchi e non avete voglia del fai da te, ci lasciate 50 euro circa a testa per escursione (e vi assicuro vedrete le stesse identiche cose che ho visto io)

Buona vacanza a tutti