Miami-Grand Turk-Bahamas, poca spesa e tanta resa

Vacanze in crociera

• di Emily77

Quando trovi un’offerta della British con il diretto Malpensa-Miami a 580 euro, cosa puoi fare se non prenderlo al volo e poi costruirci sopra una vacanza? E così è stato!

A gennaio 2012 avevamo già fatto Miami e crociera Carnival (allora fu la Destiny: Key West e Cozumel) e, con questo prezzo del volo come partenza, abbiamo deciso di ripetere l’esperienza, stavolta con un itinerario un pochino più lungo: crociera lunedì-sabato, Carnival Victory, Miami-Grand Turk-Half Moon Cay-Nassau. Prima del volo di ritorno, come l’altra volta, una tappa anche a South Beach.

La crociera è stata fantastica, l’itinerario è stupendo e i posti visitati magnifici. Miami è sempre Miami: magari non bellissima, ma ha un suo fascino, una bella atmosfera, tantissimo verde, una spiaggia spettacolare, ed è sempre un ottimo punto di partenza e passaggio a cavallo di una crociera o come tappa di una vacanza itinerante. Le Bahamas sono state una sorpresa: me le aspettavo belle, ma non così tanto! Le spiagge e il mare che abbiamo visto se la giocano con i colori delle Maldive: davvero una meraviglia!

CARNIVAL VICTORY Rapporto qualità/prezzo semplicemente strepitoso: prezzo finito poco più di 500 euro a testa (cabina interna), per 5 notti, con all inclusive americano e quindi, oltre a poter mangiare h24, e ad avere distributori di acqua, the freddo, succhi, bevande calde e gelato inclusi 24 ore su 24, è compresa anche l’acqua a cena. Per le bibite gassate e gli alcolici era possibile sottoscrivere a bordo dei forfait illimitati a pagamento.

La Victory non è nuova (classe 2000, Fincantieri Monfalcone) ma è tenuta benissimo, lucida, pulita e confortevole. Non enorme (2.700 passeggeri), facile da girare e affatto caotica, è stata una graziosa e comoda casa galleggiante.

Impeccabile il personale: tutti grandi lavoratori, friendly ed educatissimi. Il responsabile della cabina e i camerieri del tavolo imparano i nomi il primo giorno e non li sbagliano neppure una volta. Ottima l’organizzazione Carnival.

Nota bene: compagnia americana e crociera dagli USA, quindi tutto in inglese. Comandante e ufficiali italiani, ed anche alcuni membri del personale che sapevano un po’ di italiano, ma la lingua di riferimento a bordo è unica e quindi tocca sapersi almeno un po’ arrangiare. Del resto, a bordo ci siamo quantificati come 12 italiani (8 dei quali raggruppati allo stesso tavolo a cena): toccava a noi adattarci! Per noi è stata una pacchia: gli americani si sono confermati compagni di vacanza ideali, a differenza della maleducatissima orda italica sulla MSC Preziosa dell’estate scorsa. Educati, sorridenti, rilassati, precisissimi in fila, ordinatissimi al buffet, una profusione di saluti, “sorry” e “thank you”, anche da parte degli ottimamente educati bambini.

GRAND TURK

Dopo una giornata di navigazione, al mercoledì mattina si arriva a Grand Turk, arcipelago di Turk and Caicos. Il pontile parte praticamente giusto dalla spiaggia e quindi con due passi ci si arriva. La spiaggia è bella, spaziosa, lunga e bianca e l’acqua turchese: benvenuti ai Caraibi! Parte della spiaggia stessa è di proprietà del terminal crociere e i lettini sono gratuitamente a disposizione dei crocieristi, con tante palme per chi vuol stare all’ombra ed anche un complesso con piscina e lettini (sempre a libero accesso). Ci sono un paio di bar (uno dei quali con un ambitissimo free wifi) ed è possibile, dove inizia la spiaggia libera e quindi fuori giurisdizione cruise terminal/Carnival, prenotare uscite in barca, giri a cavallo, snorkeling, etc etc, risparmiando più del 50% rispetto ai prezzi proposti per le escursioni ufficiali