Crociera nel Mediterraneo (Turchia, Grecia, Croazia)

Crociera "divina" nel Mediterraneo orientale, fino nella magica Istanbul

Diario letto 12096 volte

• di luxocchio

Vacanza in famiglia prenotata con largo anticipo con la formula cabina garantita che ci ha consentito di viaggiare con i figli in due cabine separate al prezzo di una quadrupla, con un notevole risparmio.

SABATO 21 LUGLIO: VENEZIA

Arriviamo a Venezia e, dopo aver parcheggiato al terminal passeggeri, ci dirigiamo con i nostri trolley verso l’imbarco. Dopo alcune titubanze sulla direzione da prendere e dopo aver ricevuto la nostra cruise card, che servirà per tutte le spese a bordo, saliamo finalmente sulla Divina: avevamo già visto alcuni video su you tube e molte fotografie, ma trovarci davanti a tanto lusso ci lascia davvero senza fiato. Preso possesso delle nostre cabine al ponte 10, comincia l’avventura… cerchiamo cioè di orientarci tra ponti, saloni, bar, ristoranti : ci divertiamo un sacco perdendoci qua e là tra ascensori, specchi, negozi.

L’esercitazione di emergenza obbligatoria è prevista prima della partenza e con molto ordine ci dirigiamo con il nostro giubbotto di salvataggio presso il nostro punto di raccolta, nel Casinò Veneziano, dove vengono date istruzioni precise a tutti. Già in questa occasione ci rendiamo conto dell’estrema professionalità degli addetti e soprattutto della cura verso le persone disabili, che più volte durante la crociera abbiamo avuto modo di osservare.

Alle 16.30 si salpa da Venezia e ci godiamo tutti, sul ponte 14, uno spettacolo unico: piazza San Marco e tutti i ponti lungo il Canale della Giudecca. Salutiamo chi ci vede passare, sperando di non suscitare troppa invidia …

Alla sera prima assistiamo allo spettacolo nel Pantheon Theatre, primo assaggio di varietà di altissimo livello; poi ci aspetta una cena principesca nel ristorante Black Crab, seguiti dal nostro simpaticissimo honduregno Josè, che ci seguirà per tutta la settimana. È strano farsi versare l’acqua nei bicchieri, usare tutte quelle posate e chiacchierare piacevolmente in attesa delle varie portate! Le prime volte ci sentiamo in imbarazzo e ci risulta difficile non aiutare a raccogliere i piatti sporchi… ridicolo…

DOMENICA 22 LUGLIO: BARI

Il viaggio durante la notte ci ha permesso di arrivare, senza renderci conto, a Bari. Abbiamo deciso di non utilizzare le escursioni proposte dalla Msc, purtroppo troppo care per una famiglia di quattro persone! Ci siamo precedentemente informati, perciò possiamo tranquillamente fare da soli: noi siamo veri Turisti Per Caso!

Visitiamo il la chiesa di S.Nicola dove sono custodite le spoglie del Santo che, a quanto pare, ha dato origine alla leggendo di Santa Claus, cioè Babbo Natale. La cripta con l’altare ortodosso è davvero suggestiva. Ci perdiamo poi tra il labirinto di stradine tortuose, cortili e case-torri. Ritorniamo sulla nave e ci godiamo un rigenerante bagno nella vasca idromassaggio e un po’ di sole prima della partenza, alle 15.30.

La sera si conclude con un bello spettacolo stile italiano e la cena.

LUNEDÌ 23 LUGLIO: KATAKOLON

Alle 8 siamo già a Katakolon in Grecia. Si potrebbe fare un’escursione a Olimpia, ma il tempo è davvero poco. Perciò facciamo un giretto fin sulla spiaggia, utilizzata come una strada da qualsiasi mezzo, dalle moto alle auto e persino da carrozze con cavallo! Poi un po’ di shopping greco e si rientra presto sulla nave. Dal porto siamo di nuovo sorpresi dalla maestosità della nostra nave, così grande e così alta da togliere il fiato. Lo spettacolo stile egiziano della sera è faraonico, con costumi , ballerini, cantanti e artisti straordinari. È serata di gala, perciò tutti siamo elegantissimi.

MARTEDÌ 24 LUGLIO: IZMIR

Alle 9 siamo a Izmir, terza città turca per numero di abitanti (quasi 4 milioni) e per il caos. Con una bella passeggiata a piedi sul lungomare, raggiungiamo il centro e in un attimo ci perdiamo in un dedalo di viuzze del Bazar con tutti i loro colori e profumi. Visitiamo una moschea dove entriamo rigorosamente scalzi. A dire il vero la città non è un gran che. Forse avremmo potuto sceglier di andare a Efeso, ma anche oggi si salpa molto presto. Verso sera ci troviamo nello stretto dei Dardanelli, davvero molto suggestivo. Spettacolo in stile francese con Can Can e la solita perfetta cena. I menù sono sempre molto ricercati, con più portate in modo che tutti possano scegliere liberamente e i piatti sono sempre molto curati.

MERCOLEDÌ 25 LUGLIO: ISTANBUL

Arriviamo molto presto a Istanbul, l’unica città al mondo a essere costruita su due continenti con circa 14 milioni di abitanti. Con il tram pubblico raggiungiamo il centro, il Corno d’oro, passando per il ponte del Galata. La Mosche Blu o Moschea di Sultanahmet, svetta con i suoi sei minareti: entriamo, dopo aver tolto le scarpe e indossato un velo sulla testa, più per sfizio che per obbligo, e ammiriamo lo spettacolo delle piastrelle blu che danno il nome alla moschea. Il caldo è soffocante e i profumi non sono certo gradevoli… ma è molto bella. Qui si trova anche un frammento della pietra nera venerata dai musulmani; qua e la ci sono degli uomini che pregano con i loro rituali

• 12096 Visualizzazioni