Magico Mediterraneo

Una Bellissima Crociera nel Mediterraneo Occidentale alla scoperta di città bellissime come: Savona, Barcellona, Palma.
Scritto da: nunzio79
magico mediterraneo
Partenza il: 17/09/2011
Ritorno il: 24/09/2011
Dopo un anno di fatiche e stress pre matrimoniale, io e mia moglie Pinella abbiamo deciso di regalarci una bellissima Luna di miele in Crociera, attraverso il Mediterraneo Occidentale. La nave grandissima è tutta da scoprire con tante attrazzioni e ambienti di straordinario fascino, non parliamo poi del cibo, si mangia in continuazione tra buffet, dolci, cene di gala e sorprese del capitano. Abbiamo di certo preso qualche kilo di troppo! La partenza dal porto di Palermo con tanto entusiasmo per i luoghi che andremo a visitare e scoprire. Prima tappa Civitavecchia e da li con il pullman dell’organizzazione (€ 29.00 a persona) ci siamo recati a Roma, per un giro in assoluta libertà. Iniziamo dalla grandiosa Piazza San Pietro centro della Cristianità mondiale e visitiamo la Basilica con una doverosa e sentita sosta di preghiera ai piedi della tomba del grande papa Giovanni Paolo II proclamato recentamente Beato. Ci siamo soffermati poi a vedere la “Pietà di Michelangelo e la statua di San Pietro apostolo. Il nostro giro nella capitale è appena iniziato prendiamo, dunque, la metropolitana (linea A) presso la stazione di Ottaviano e scendiamo in pochi minuti a Piazza di Spagna, centro della vita culturale e dello shopping di Roma. Dopo numerose foto con lo sfondo di Trinità dei Monti e della famosa fontana della Barcaccia, proseguiamo il nostro giro a piedi per Via dei Condotti sino a Fontana di Trevi con la sua acqua zampillante, non abbiamo mancato di lanciare la classica monetina seconda la tradizione capitolina. Breve pausa per un veloce spuntino e poi di nuovo in giro per la Roma barocca con la maestosa Piazza Navona piena di ritrattisti e poi il Pantheon al cui interno si trovano le tombe dei Re. Il tempo è tiranno si è fatta ora di rientrare in nave e proseguire il viaggio verso nuove mete. Seconda tappa Savona, una città bellissima anche se poco valorizzata. Abbiamo passeggiato sul lungomare con la torre Paleocapa simbolo cittadino e sotto gli archi delle vie principali pieni di negozietti. Tramite il bus cittadino numero 3 (costo del biglietto € 1 per 90 minuti) abbiamo raggiunta la frazione “Santuario” dove si trova il santuario della Madonna della Misericodia Patrona della città, un vero gioiello di inestimabile valore, presente anche un bellissimo altare del Bernini, che rappresenta la Visitazione di Maria a Sant’Elisabetta. L’interno del santuario è ricchissimo di ex voto, donati dai naviganti e pescatori che affidano le loro preghiera all’intercessione di Maria. A Savona si trova anche un imponente fortezza (proprio a pochi passi dal porto) detta del Priamar, qui fu rinchiuso anche Giuseppe Mazzini e da qui si può godere un bellissimo paesaggio su tutta la città. Dopo aver navigato tutta la notte attraverso la Costa Azzurra e la Costa spagnola arriviamo, finalmente a Barcellona, città che rivendica ancora il suo orgoglio Catalano. Abbiamo prenotato a bordo nave un’escursione “Barcellona e shopping”, quindi, dopo un giro panoramico della città con sosta nei punti più importanti: Colonna di Colomba, collina del Montjuic, la maestosa Sagrada Familia di Gaudì (eterna incompiuta), il Barrio Gotico e la cattedrale gotica di Sant’Eulalia. Dopo ci siamo dedicati allo shopping lungo la Rambla per la gioia di mia moglie appassionatissima di fare acquisti e souvenir. Dopo Barcellona è la volta delle Baleari con la bellissima Palma de Mallorca, in mattinata abbiamo optato per l’escursione alle cuevas del Dragh “Le grotte del dragone”, veramente di grande suggestione soprattutto pert il piccolo concerto, che viene organizzato ogni ora del giorno presso il lago Martel, all’interno della grotta, iluminato solo dalle luci delle imbarcazioni che a bordo ospitano una piccola orchestrina. Usciti dalle grotte sosta a Manacor, poco distante, per una visita alla fabbrica delle perla di Maiorca tra le più pregiate al mondo. Nel pomeriggio abbiamo, invece, approfittando della lunga permanenza della nave nel porto Maiorchino, optando per un giro fai da te nel centro storico di Palma, anche per visitare la maestosa Cattedrale (costo € 4,00 compresa la visita al museo) ne vale la pena. Le luci della sera rendono ancor più affascinate la capitale delle Baleari, la nave parte all’una di notte verso l’utima tappa l’isola di Malta. A Malta abbiamo visitato la capitale La Valletta con i bellissimi giardin Barracca, con i cannoni che a mezzogiorno in punto fanno esplodere i loro colpi, per salutare i tantissimi turisti, che vengono a visitare l’isola dei Cavalieri di Malta. Ovvunque nelle bancarelle e nei negozi di souvenir si trovano le riproduzioni in miniatura dei crociati cavalieri. Altro punto di grande interesse è la Co-Cattedrale di San Giovanni Battista (ingresso € 6.00) dove all’interno si trova il famoso dipinto del Caravaggio “Decollazione di San Giovanni”, vicino è la Basilica di San Paolo Naufrago, secondo la storia l’apostolo delle gente naufragò a Malta dopo una tempesta ed evangelizzò queste terre. La Vallettà ci è piaciuta tantissimo per le sue stradine, i balconi con le caratteristiche verande e le cabine telefoniche in stile inglese. Purtroppo la vacanza è finita, la nave riparte per Palermo, abbiamo trascorso un indimenticabile luna di miele. Promettendoci però, che presto ci dedicheremo ad un’altra bellissima crociera e nuove avventure.